Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale News e Eventi Archivio news ed eventi "Economia del Mare e Green Deal”

imprese senza PEC

cancellazione imprese non operative

Compila il questionario on line...

Logo Sezione Amministrazione Trasparente

Supporto Specialistico Registro Imprese

Servizio pubblicazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Campagna 2016 contro abusivismo commerciale

 
Azioni sul documento

"Economia del Mare e Green Deal”

— archiviato sotto:
pubblicato il 19/05/2022 12:25, ultima modifica 07/06/2022 15:27

Dal volume “ Economia del Mare e Green Deal” del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e ANPAL, realizzato in collaborazione con il Centro Studi delle Camere di commercio G. Tagliacarne emerge che 2021 sono state programmate 406.500 entrate dalle imprese dell’Economia del Mare, quasi il 9% del totale complessivo, in aumento del 22,6% rispetto al pre-Covid. Anche in questo ambito cresce la difficoltà di reperimento dei candidati che si attesta al 24,7% del totale delle richieste (+6 p.p. rispetto al 2019), ma nella cantieristica navale si arriva al 42,7%.

Che cosa è la Blue Economy?

La scommessa della Blue Economy parte dalla biomimesi, ossia lo studio di processi biologici e biomeccanici della natura e degli esseri viventi in quanto fonte di ispirazione per il miglioramento delle attività e delle tecnologie umane.
Avendo come scopo la rigenerazione degli ecosistemi in un’ottica di lunga durata, si fonda sulla sostenibilità e sul contrasto al degrado ambientale e dei mari.
La Blue Economy si esprime attraverso la cosiddetta “crescita blu” con il fine di favorire l’occupazione nell’economia marina e marittima, lo sviluppo di altri settori come tecnologie offshore per l’energia rinnovabile, la promozione dell’acquacoltura e il sostegno alla ricerca nel settore delle biotecnologie marine.

L’economia del mare in Italia

Il volume delimita i confini e fornisce le caratterizzazioni dell’economia del mare in Italia,, approfondendo alcune tematiche come il rapporto tra l’economia e la sostenibilità ambientale, l'effetto moltiplicatore della filiera sulle altre attività economiche mostrando anche gli impatti sul valore aggiunto e l’occupazione generata.
L’economia del mare si sviluppa nei seguenti settori di attività:
● Filiera ittica
● Industria delle estrazioni marine
● Filiera della cantieristica
● Movimentazione di merci e passeggeri
● Servizi di alloggio e ristorazione
● Ricerca, regolamentazione e tutela ambientale
● Attività sportive e ricreative connesse al turismo
Queste attività sono arrivate a produrre 46,7 miliardi di valore aggiunto, pari al 3,0% del totale dell’economia italiana, nel corso del 2018. Questi risultati si devono al lavoro di 885,2 mila occupati nell'intero comparto, che incidono per il 3,5% sul totale dell’occupazione del Paese. Il volume si focalizza anche sulla presenza di imprenditoria giovanile, femminile e straniera nel comparto.

I fabbisogni professionali e gli sbocchi lavorativi della Blue Economy

La rilevanza per l’economia italiana della Blue Economy è confermata dai flussi occupazionali analizzati grazie al Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere – ANPAL. Nel 2019 sono state programmate circa 332mila entrate nel comparto marittimo, corrispondenti al 45,2% dei contratti programmati nella fascia perimetrale italiana relativa ai territori costieri (circa il 7% del totale delle entrate a livello Italia).
Nel dettaglio, spiccano quali maggiori generatori della domanda occupazionale i comparti turistico e ricettivo (91,1% delle entrate) e le micro e piccole aziende (1-49 dipendenti 83,5%).
Rilevanti anche i flussi del trasporto marittimo (3,4%) e dell’alimentare (2,8%) la cui domanda comprende anche il coinvolgimento delle aziende più grandi (dai 50 dipendenti in su) che a livello di Blue Economy assorbono il 16,5% delle entrate complessive previste.
Il volume indaga inoltre il livello di istruzione richiesto alle professioni dell’Economia del Mare e la difficoltà di reperimento dei profili professionali.
Nelle pagine della pubblicazione si evidenziano anche quali sono le digital skill, le competenze trasversali e le capacità linguistiche richieste dalle imprese italiane nel 2019 alle professioni della Blue Economy.

L’intima relazione esistente tra Blue Economy e Green Economy viene confermata dalla forte domanda di competenze legate al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale, che sono ritenute necessarie per l‘81,4% delle professioni dell’economia del mare.

La pubblicazione si conclude analizzando le principali caratteristiche e competenze richieste alle nuove assunzioni per le varie filiere, ossia alloggio e ristorazione, servizi turistici e di intrattenimento, trasporto marittimo e per vie d'acqua di passeggeri, filiera alimentare e ittica, filiera della cantieristica navale e industrie delle estrazioni terrestri e marine.

 

Scarica il comunicato stampa

Scarica il pdf del volume Economia del Mare e Green Deal

Avviso Importante
« aprile 2024 »
aprile
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
 
Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -  Note LegaliDati monitoraggio

Camera di Commercio

Camera di commercio industria artigianato agricoltura di Ferrara e Ravenna
C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18

Tel. 0544/481311

P.E.C.: cciaa@pec.fera.camcom.it
Mail: urp@fera.camcom.it