Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale News e Eventi DIGITAL EXPORT IN USA: le aziende del Food dell'Emilia-Romagna su Amazon.com per il mercato BtoC negli USA
Azioni sul documento

DIGITAL EXPORT IN USA: le aziende del Food dell'Emilia-Romagna su Amazon.com per il mercato BtoC negli USA

— archiviato sotto:
pubblicato il 26/11/2019 19:15, ultima modifica 25/02/2020 13:38

L'Emilia-Romagna del food si presenta sulle piattaforme specializzate Business to Consumer (BtoC). Percorso mirato che aiuta le imprese emiliano romagnole del Food a misurarsi con il mercato on line statunitense, entrando sul principale marketplace degli Stati Uniti: AMAZON

ADESIONI ENTRO FINE MARZO 2020 

Nel 2018 il valore worldwide del mercato “grocery” on line era pari a 628 mld di USD.

Perchè gli STATI UNITI?

  • Il 10% dei consumatori americani compra regolarmente on line prodotti “grocery”
  • Si prevede una crescita annua del 9% del fatturato proveniente dalla vendita on line di prodotti alimentari
  • Nel 2025 la quota di market share dei prodotti alimentari raddoppierà (oltre 40 miliardi di dollari contro i 20,5 attuali)
  • L’e-grocery porterà ad una rivoluzione del mondo della distribuzione americana tradizionale
  • Lo shopping on line veicolerà il 20% del mercato totale con un tasso di penetrazione pari al 70% dei consumatori americani
     
Info Days: scarica le slides proiettate
contattaci per un incontro di approfondimento 
tel. 0544 481414 / 482

 

 

amazonjpgmin.jpg

 La Camera di commercio di Ravenna, insieme alle Camere di commercio di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con Promos Italia e con il co-finanziamento della Regione Emilia-Romagna, promuove il progetto Digital Export in USA: l'Emilia-Romagna del Food si presenta sulle piattaforme specializzate Business to consumer.

Digital Export in USA è rivolto alla filiera agroindustriale regionale con l’obiettivo di collocare i prodotti sul marketplace AMAZON.COM attraverso lo Store del fornitore specializzato Italia Regina.

 A chi ci rivolgiamo

Il progetto è rivolto a imprese ALIMENTARI con sede in Emilia-Romagna, produttrici di:

  • succhi, nettari, concentrati e lavorati della frutta e verdura
  • bevande vegetali
  • condimenti e conserve ortofrutticole
  • aceto
  • olio
  • pasta, riso, cous cous
  • prodotti da forno
  • panetteria, snack
  • pasticceria e biscotteria
  • dolciumi e preparati per dolci
  • caffè e cioccolata
  • miele

I prodotti devono avere una shelf-life non inferiore a 180 giorni. 

I servizi per le aziende partecipanti

  • supporto nella gestione della logistica (l'azienda si occupa dell'invio della merce a Milano (in un magazzino dello Store italiano) e poi sarà Italia Regina a curare la spedizione negli Stati Uniti;
  • mantenimento dei prodotti/referenze sulla piattaforma di Amazon.com per un periodo di 6 mesi;
  • assistenza sul packaging;
  • consulenza sulla corretta etichetta nutrizionale delle referenze selezionate;
  • campagna mirata di marketing digitale 

Le attività di Progetto

  1. Info days. Seminari di orientamento sulla regolamentazione del mercato USA -  realizzati il 4 e 5 febbraio 2020 presso le CCIAA di Ravenna, Modena e Reggio Emilia.
    Workshop di approfondimento sulle certificazioni, normative tecniche, etichettatura e altri aspetti che regolano l’accesso dei prodotti alimentari sul mercato statunitense anche attraverso il canale digital. Sono state presentate le attività progettuali con l’intervento di Italia Regina, Store specializzato di Amazon.com
    Scarica le slide proiettate
  2. Incontri individuali finalizzati ad una valutazione e selezione dei prodotti - metà marzo 2020
    Le aziende interessate al progetto possono incontrare i referenti dello Store Italia Regina per una valutazione e selezione dei prodotti che potrebbero essere inseriti sul marketplace. La selezione dei prodotti sarà basata sul possesso delle certificazioni necessarie per la vendita nel mercato statunitense e sull’idoneità del packaging per la commercializzazione on line
  3. Inserimento dei prodotti sul maketplace Amazon.com
    Italia Regina assisterà ciascuna impresa partecipante selezionando 3 referenze di prodotto e fornendo consulenza specializzata sul relativo packaging e sull’etichettatura nutrizionale. Le tre referenze saranno poi posizionate sul marketplace e contestualmente sarà attivata una campagna di marketing digitale mirata. 

Condizioni e costi

La partecipazione è riservata alle aziende regolarmente iscritte alle Camere di Commercio  dell’Emilia-Romagna ed è sottoposta al Regime De Minimis.

Il Progetto sarà realizzato con la partecipazione di un minimo di 8 aziende.

Segnaliamo che le aziende che intendono partecipare al progetto devono possedere i seguenti requisiti, condizione indispensabile per vendere i propri prodotti negli USA: registrazione FDA, conformità al FOOD SAFETY PLAN e al Foreign Verification (FSVP).

La quota di partecipazione aziendale al progetto è di Euro 2.200, che comprende i seguenti servizi: accompagnamento personalizzato sul marketplace Amazon.com attraverso lo Store Italia Regina con n. 3 referenze; il mantenimento sulla piattaforma per un periodo di 6 mesi; assistenza sul packaging ed etichettatura nutrizionale delle 3 referenze selezionate; campagna di marketing digitale mirata. 

Info:

Pina Macrì - tel. 0544 481414 - pina.macri@promositalia.camcom.it
Francesca Triossi - tel. 0544 481482 - francesca.triossi@promositalia.camcom.it  

Download:

1. Scheda Progetto

« aprile 2020 »
aprile
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930
Avviso Importante
 
Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -   Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ravenna
C.F. e Partita Iva 00361270390
Tel. 0544/481311

P.E.C.: protocollo@ra.legalmail.camcom.it
Mail: camera.ravenna@ra.camcom.it