Tu sei qui: Portale News e Eventi DIGITAL EXPORT IN USA - progetto per accompagnare le imprese dell'Emilia-Romagna del settore Food sulla piattaforma digitale Amazon.com

pubblicato il 26/11/2019 18:15, ultima modifica 15/01/2020 11:31

L'Emilia-Romagna del food si presenta sulle piattaforme specializzate Business to Consumer (BtoC). Progettualità innovativa di export digitale che le Camere di commercio di Ravenna, Modena e Reggio Emilia propongono alle imprese interessate e pronte a misurarsi con il mercato del food on line statunitense, in forte crescita. Incontri di approfondimento-Info Days 4 e 5 febbraio 2020 a Ravenna, Modena e Reggio Emilia.

Info days

Le  attività del Progetto e un primo approfondimento sugli aspetti che regolano l'accesso dei prodotti alimentari nel mercato USA, saranno presentate alle aziende nelle seguenti date e città:

• RAVENNA: 5 febbraio 2020 (ore 9.30-12.30) - presso la Camera di commercio, Sala Verde, via di Roma, 89 - Ravenna
  • REGGIO EMILIA4 febbraio 2020 (ore 9:30-12.30) - presso la Camera di Commercio, P.zza della Vittoria, 3 - Reggio Emilia
  • MODENA: 4 febbraio 2020 (ore 15:00-17:30) - presso la Camera di Commercio, Via Ganaceto, 134 - Modena

Le aziende interessate a partecipare agli incontri di presentazione del progetto sono invitate ad ISCRIVERSI on line entro venerdì 31 gennaio 2020

Il Progetto Digital Export in USA

La Camera di commercio di Ravenna, insieme alle Camere di commercio di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con Promos Italia e con il co-finanziamento della Regione Emilia-Romagna, promuove il progetto Digital Export in USA: l'Emilia-Romagna del Food si presenta sulle piattaforme specializzate Business to consumer.

Digital Export in USA è rivolto alla filiera agroindustriale regionale con l’obiettivo di collocare i prodotti sul marketplace AMAZON.COM attraverso lo Store del fornitore specializzato Italia Regina

A chi ci rivolgiamo

Il progetto è rivolto alle imprese con sede in Emilia-Romagna, che operano nel settore AGROINDUSTRIALE:

• succhi, nettari, concentrati e lavorati della frutta e verdura
  • bevande vegetali
  • condimenti e conserve ortofrutticole
  • aceto
  • olio
  • pasta, riso, cous cous
  • prodotti da forno
  • panetteria, snack
  • pasticceria e biscotteria
  • dolciumi e preparati per dolci
  • caffè e cioccolata
  • miele

Sono preferibili i prodotti con certificazioni: bio, gluten free, lactose free, Halal, Kosher.

Le attività di Progetto

1. Info days. Seminari di orientamento sulla regolamentazione del mercato USA -  4 e 5 febbraio 2020 presso le CCIAA di Ravenna, Modena e Reggio Emilia
    Workshop di approfondimento sulle certificazioni, normative tecniche, etichettatura e altri aspetti che regolano l’accesso dei prodotti alimentari sul mercato statunitense anche attraverso il canale digital. Saranno presentate le attività progettuali con l’intervento di Italia Regina, Store specializzato di Amazon.com
  2. Incontri individuali finalizzati ad una valutazione e selezione dei prodotti - fine febbraio 2020
    In seguito agli Info days in Emilia-Romagna, le aziende interessate al progetto incontreranno i referenti dello Store Italia Regina per una valutazione e selezione dei prodotti che potrebbero essere inseriti sul marketplace. La selezione dei prodotti sarà basata sul possesso delle certificazioni necessarie per la vendita nel mercato statunitense e sull’idoneità del packaging per la commercializzazione on line
  3. Inserimento dei prodotti sul maketplace Amazon.com
    Italia Regina assisterà ciascuna impresa partecipante selezionando 3 referenze di prodotto e fornendo consulenza specializzata sul relativo packaging e sull’etichettatura nutrizionale. Le tre referenze saranno poi posizionate sul marketplace e contestualmente sarà attivata una campagna di marketing digitale mirata.

Condizioni e costi

La partecipazione è riservata alle aziende regolarmente iscritte alle Camere di Commercio  dell’Emilia-Romagna ed è sottoposta al Regime De Minimis.

Il Progetto sarà realizzato con la partecipazione di un minimo di 8 aziende.

Segnaliamo che le aziende che intendono partecipare al progetto devono possedere i seguenti requisiti, condizione indispensabile per vendere i propri prodotti negli USA: registrazione FDA, conformità al FOOD SAFETY PLAN e al Foreign Verification (FSVP).

La quota di partecipazione aziendale al progetto è i Euro 2.200, che comprende i seguenti servizi: accompagnamento personalizzato sul marketplace Amazon.com attraverso lo Store Italia Regina con n. 3 referenze; il mantenimento sulla piattaforma per un periodo di 6 mesi; assistenza sul packaging ed etichettatura nutrizionale delle 3 referenze selezionate; campagna di marketing digitale mirata.

Info:

Pina Macrì - tel. 0544 481414 - pina.macri@promositalia.camcom.it