Tu sei qui: Portale News e Eventi DIGITAL EXPORT IN USA: imprese emiliano-romagnole del Food su Amazon.com - WEBINAR 15 maggio ore 14.30

pubblicato il 26/11/2019 19:15, ultima modifica 25/05/2020 12:48

Nell'ambito del progetto Digital Export in USA sarà realizzato il webinar "Come fare business sui Marketplace del Food & Beverage: Focus USA" venerdì 15 maggio alle ore 14.30 - Aperto a tutte le imprese.

WEBINAR "COME FARE BUSINESS SUI MARKETPLACE DEL FOOD & BEVERAGE: FOCUS USA  15 maggio alle 14:30

PROROGA ADESIONI: il termine per aderire alle attività di progetto è stato posticipato al 30 maggio l'adesione va però formalizzata con la compilazione e trasmissione della "Scheda di Adesione" e "Dichiarazione De Minimis".

Chiedi un incontro di approfondimento con lo store Italia Regina
scarica le slides proiettate in occasione degli Info Days (4 e 5 febbraio 2020)
contattaci per maggiori informazioni
tel. 0544 481414 / 482

amazonjpgmin.jpg

La Camera di commercio di Ravenna, insieme alle Camere di commercio di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con Promos Italia e con il co-finanziamento della Regione Emilia-Romagna, promuove il progetto Digital Export in USA: l'Emilia-Romagna del Food si presenta sulle piattaforme specializzate Business to consumer.

Digital Export in USA è rivolto alla filiera agroindustriale regionale con l’obiettivo di collocare i prodotti sul marketplace AMAZON.COM attraverso lo Store del fornitore specializzato Italia Regina.

A chi ci rivolgiamo

Il progetto è rivolto a imprese ALIMENTARI con sede in Emilia-Romagna, produttrici di prodotti a lunga conservazione:

• succhi, nettari, concentrati e lavorati della frutta e verdura
  • bevande vegetali
  • condimenti e conserve ortofrutticole
  • aceto
  • olio
  • pasta, riso, cous cous
  • prodotti da forno
  • panetteria, snack
  • pasticceria e biscotteria
  • dolciumi e preparati per dolci
  • caffè e cioccolata
  • miele

I prodotti devono avere una shelf-life non inferiore a 180 giorni.

Le attività di Progetto

1. Info days. Seminari di orientamento sulla regolamentazione del mercato USA -  realizzati il 4 e 5 febbraio 2020 presso le CCIAA di Ravenna, Modena e Reggio Emilia.
    Workshop di approfondimento sulle certificazioni, normative tecniche, etichettatura e altri aspetti che regolano l’accesso dei prodotti alimentari sul mercato statunitense anche attraverso il canale digital. Sono state presentate le attività progettuali con l’intervento di Italia Regina, Store specializzato di Amazon.com
    Scarica le slide proiettate
  2. Incontri individuali in remoto finalizzati ad una valutazione e selezione dei prodotti
    Le aziende interessate al progetto incontreranno i referenti dello Store Italia Regina per una valutazione e selezione dei prodotti che potrebbero essere inseriti sul marketplace. La selezione dei prodotti sarà basata sul possesso delle certificazioni necessarie per la vendita nel mercato statunitense e sull’idoneità del packaging per la commercializzazione on line.  Clicca qui per chiedere un incontro di approfondimento con lo store Italia Regina
  3. Inserimento dei prodotti sul maketplace Amazon.com
    Italia Regina assisterà ciascuna impresa partecipante selezionando 3 referenze di prodotto; sarà fornita una consulenza sul relativo packaging e sull’etichettatura nutrizionale. Le 3 referenze saranno poi posizionate per un periodo di 6 mesi sul marketplace e contestualmente sarà attivata una campagna di marketing digitale mirata.

Condizioni e costi

La partecipazione è riservata alle aziende regolarmente iscritte alle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna ed è sottoposta al Regime De Minimis.

Le aziende che intendono partecipare al progetto devono possedere i requisiti per vendere i propri prodotti negli USA o impegnarsi ad ottenerli in tempi brevi: registrazione FDA, conformità al FOOD SAFETY PLAN e al Foreign Verification (FSVP).

La quota di partecipazione aziendale al progetto è di Euro 2.200 e comprende il servizio di accompagnamento personalizzato sul marketplace Amazon.com attraverso lo Store Italia Regina con n. 3 referenze; la gestione di tutta la logistica (l'azienda si occuperà dell'invio della merce a Milano e poi sarà lo Store a curarne l'invio negli Stati Uniti); il mantenimento sulla piattaforma per un periodo di 6 mesi; assistenza sul packaging e consulenza sulla corretta etichettatura nutrizionale delle 3 referenze selezionate; campagna di marketing digitale mirata; report periodici sulle vendite; relazione finale dopo i 6 mesi e indicazioni per il futuro.

In considerazione della situazione connessa all'emergenza epidemiologica del COVID-19 è prevista una proroga della conclusione delle attività progettuali al 2021 e una deroga al numero minimo di aziende partecipanti.

Saranno accettate fino ad un massimo di 10 imprese emiliano-romagnole con priorità a quelle che hanno già effettuato i colloqui di approfondimento con lo Store Italia Regina.

Info:

Pina Macrì - tel. 0544 481414 - pina.macri@promositalia.camcom.it