Tu sei qui: Portale News e Eventi ECONOMIA CIRCOLARE 2020: assistenza gratuita personalizzata in tema ambientale ed economia circolare per le PMI

pubblicato il 10/11/2020 14:40, ultima modifica 13/11/2020 13:17

Un percorso di assistenza gratuito personalizzato e finalizzato alla verifica dello stato di conformità dell'impresa rispetto alla normativa ambientale, applicabile anche in un’ottica di riconversione sostenibile.

Unioncamere e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna offrono alle imprese del territorio un percorso di assistenza gratuito e personalizzato finalizzato alla verifica dello stato di conformità dell'impresa rispetto alla normativa ambientale applicabile, anche in un’ottica di riconversione sostenibile.

Il supporto erogato è finalizzato all’identificazione di interventi, azioni, procedure e comportamenti “correttivi” per migliorare le prestazioni aziendali in tema ambientale e adempiere a tutti gli obblighi normativi.

Il servizio prevede le seguenti azioni:

• individuazione delle aziende interessate (con priorità al comparto manifatturiero);
  • esecuzione delle interviste ai referenti aziendali in modalità virtuale, da realizzarsi entro dicembre 2020, con lo scopo di analizzare i bisogni dell'impresa identificando punti di forza, di debolezza, aree di miglioramento nonché avvio di percorsi di economia circolare e sostenibilità ambientale;
  • elaborazione di report personalizzati in cui si evidenziano le criticità riscontrate e si identificano le modalità operative per superarle e le azioni necessarie per conformarsi alla normativa vigente;
  • contatti diretti con le aziende per verificare la corretta applicazione delle indicazioni fornite.

Le imprese interessate dovranno rispondere alla manifestazione di interesse compilando l'apposito modulo realizzato per l'iniziativa entro il 20 novembre 2020. L'adesione è gratuita e le candidature verranno accolte in base all'ordine cronologico di ricevimento e ad una valutazione di idoneità al tipo di servizio.

Il servizio è finanziato a valere sul Progetto “Politiche ambientali: azioni per la promozione dell’economia circolare” Fondo di perequazione 2017-2018.

Per informazioni:
Ufficio ambiente  - ambiente@ra.camcom.it