Tu sei qui: Portale News e Eventi Info Brexit

Info Brexit

pubblicato il 15/02/2019 11:40, ultima modifica 18/03/2019 08:44

Il Regno Unito (UK) - quando si concretizzerà formalmente la cosiddetta “Brexit” – non sarà più parte del territorio doganale e fiscale (IVA e accise) dell'Unione Europea. La circolazione delle merci tra UK e l'UE verrà, dunque, considerata commercio con un Paese terzo. Di conseguenza, da quella data si dovranno stabilire lo status doganale delle merci che entrano, escono o transitano attraverso il territorio doganale e fiscale dell'Unione e del Regno Unito, e le disposizioni giuridiche applicabili oltre al trattamento adeguato in relazione all'IVA e alle accise. Inoltre, i viaggiatori tra l’Italia e il Regno Unito non potranno più beneficiare delle esenzioni dei controlli previste per l’Unione europea.

In vista della uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, l'Agenzia delle dogane e dei monopoli si sta preparando, attraverso un’approfondita analisi dei rischi e dei rimedi, per ogni scenario possibile.

Per ulteriori informazioni consulta il sito dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli.

Il giorno 18 marzo 2019, l’Agenzia delle Dogane, la Camera di Commercio di Ravenna e Promos Italia Scrl, organizzano  EXPORTDAY giornata informativa dedicata alla illustrazione degli istituti doganali di semplificazione all’export nonché alle ricadute di una Hard Brexit sulla catena logistica e sul traffico di merci che coinvolgono la Gran Bretagna: