Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale News e Eventi NUOVI APPRODI PER LA NAUTICA
Azioni sul documento

NUOVI APPRODI PER LA NAUTICA

pubblicato il 08/09/2021 08:00, ultima modifica 08/09/2021 11:03

Un percorso di accompagnamento negli Stati Uniti per un gruppo di aziende emiliano-romagnole del settore (subfornitura e accessori): adesioni dal 9 al 27 settembre

NUOVI APPRODI PER LA NAUTICA

Logo CCIAA Ravenna


Il sistema camerale emiliano-romagnolo promuove un progetto di filiera sulla Nautica che ha come focus country gli Stati Uniti d’America, il primo Paese destinatario dell’export italiano del settore della Nautica.

La nautica italiana si conferma un settore con un vasto potenziale in termini di creatività, know-how e tecnologia, e una filiera trasversale che può offrire molteplici opportunità di sbocco commerciale.

I dati di previsione del 2021 confermano un trend di crescita sostenuto.
Secondo gli ultimi dati Ucina riferiti al 2020, il fatturato dell’industria nautica italiana è rimasto sostanzialmente costante rispetto al 2019 con valori intorno ai 4,8 miliardi di euro complessivi.

In Emilia-Romagna la filiera nautica è cresciuta notevolmente negli ultimi anni puntando su innovazione e design, con una specializzazione particolare nel settore del diporto. Attorno ai cantieri regionali si è creato inoltre un sistema di fornitori di componenti e servizi altamente competitivo.

Destinatari del progetto

Il progetto, che sarà presentato alla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando per la concessione di contributi  a progetti di promozione del sistema produttivo regionale sui mercati esteri 2021, è rivolto a tutte le imprese emiliano romagnole attive nel comparto nautico e sotto-comparti, con particolare riferimento alla sua subfornitura: dalla meccanica- lavorazioni di materiali compositi/innovativi/eco-compatibili all’elettronica- strumentazione di bordo, illuminazione,  impiantistica,  sistemi di controllo e di sicurezza; dalla motoristica- motori diesel e gruppi elettrogeni di bordo all’idraulica- impianti, sistemi di ventilazione e refrigerazione; dall’arredamento/tessile-  tessuti, corde, vele, falegnameria, oblò, oggetti in vetro-resina e plastica, all’accessoristica e componentistica “aftermarket”.

Condizioni di partecipazione

Si prevede il coinvolgimento di un minimo di 6 fino a un massimo di 9 imprese emiliano-romagnole.

Quota forfettaria di partecipazione a carico di ciascuna azienda: 1.800,00 euro + Iva

Per aderire è necessario compilare il modulo di manifestazione di interesse dal 9 settembre al 27 settembre 2021 al seguente link:

https://forms.gle/oYkNXGWSwW3Ly1eBA

 

Per contatti:

Promos Italia, Agenzia nazionale per l’internazionalizzazione

Sede di Ravenna

Tel. 0544 481414; 481418

e-mail: ravenna@promositalia.camcom.it

Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -   Note Legali

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ravenna
C.F. e Partita Iva 00361270390
Tel. 0544/481311

P.E.C.: protocollo@ra.legalmail.camcom.it
Mail: camera.ravenna@ra.camcom.it