Tu sei qui: Portale News e Eventi On-line la guida #Fai la scelta giusta 2020: quale scuola per quale lavoro

On-line la guida #Fai la scelta giusta 2020: quale scuola per quale lavoro

pubblicato il 11/01/2021 09:10, ultima modifica 21/01/2021 09:48

Un progetto che fornisce utilissime informazioni, dati, analisi e proiezioni per sostenere i giovani ravennati nell'ingresso nel mondo del lavoro, partendo da una serie di indicazioni per orientarli nella scelta degli studi per riuscire poi a proiettarli in un futuro che sia il più adatto alle loro caratteristiche e ai loro interessi

#Fai la scelta giusta 2020, realizzato dall'ufficio Orientamento al lavoro, creazione d'impresa ed incentivi della Camera di Commercio di Ravenna in collaborazione con PTSCLAS, intende offrire ai giovani e alle loro famiglie la possibilità di avere un quadro preciso non solo degli istituti superiori presenti sul territorio con le caratteristiche dei piani di studio, ma anche delle opportunità che si aprono sul mercato del lavoro, legate a ciascun indirizzo scolastico e la formazione tecnica post-diploma in Emilia-Romagna.

La pubblicazione si rivolge a coloro che stanno scegliendo il proprio percorso di studi superiori e a chi uscirà presto dalla scuola secondaria e intende informarsi sui fabbisogni del territorio di personale qualificato elaborati sulla base dei dati estratti dalla banca-dati dell'Indagine Excelsior.

La guida camerale approfondisce inoltre due aspetti caratterizzanti dalla scelta: l'analisi sullo stato attuale e possibili evoluzioni dell'economia e del mercato del lavoro e gli esiti di ricerche "sul campo" in diretta relazione con le imprese, fornendo una inedita mappatura delle diverse opportunità di formazione che i giovani hanno a disposizione a livello anche regionale e nazionale con proiezioni al 2024.

All'interno della guida sarà possibile muoversi velocemente da un argomento all'altro ed aprire link esterni verso gli Istituti scolastici d'interesse.

La guida è scaricabile gratuitamente cliccando qui