Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale News e Eventi Pacchetto Ripresa
Azioni sul documento

Pacchetto Ripresa

— archiviato sotto: ,
pubblicato il 31/07/2020 09:15, ultima modifica 18/08/2020 11:39

Promos Italia e la Camera di Commercio di Ravenna sono al fianco delle imprese in questo periodo di emergenza per sostenerle nella ripartenza post COVID-19. Scopri i servizi ideati per supportare l'export della tua azienda.

Servizi di business matching

Progetto EU Match

Si rivolge alle micro, piccole e medie imprese del settore agroalimentare interessate ad avviare o consolidare un'attività di export sui mercati europei. Le aziende potranno partecipare a seminari di approfondimento su tematiche utili per esportare nei paesi europei, potranno confrontarsi con esperti e presentarsi ed entrare in contatto con operatori selezionati provenienti da 9 Paesi Europei (Belgio, Francia, Germania, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Spagna e Svizzera) attraverso una piattaforma di matching.

Progetto Ready2Expo

Si rivolge alle piccole e medie imprese italiane del settore agroalimentare, cosmetica e design,arredo, edilizia interessate al mercato del Golfo e degli Emirati Arabi Uniti, che costituiscono aree di grande interesse per l'export italiano soprattutto nel segmento dell'alta gamma e luxury. Il progetto è volto ad aiutare le aziende italiane ad approcciare il mercato emiratino e regionale, anche in vista di Expo Dubai 2021, attraverso azioni formative e preparatorie e una ricerca di partner qualificati.

Digital InBuyer 2020

Il Progetto Digital InBuyer 2020 si struttura attraverso un calendario di iniziative multisettoriali che si realizzano tra settembre e dicembre 2020.
E' rivolto ad aziende, prevalentemente Pmi, attive nei settori alimentare, arredo casa, cosmetica, costruzioni, beni strumentali, moda, nautica, energia & ambiente, medicale e turismo interessate ad avviare o consolidare attività di export sui mercati internazionali. Le aziende possono partecipare a incontri B2B virtuali dal proprio ufficio o da casa, accedendo ad una piattaforma digitale innovativa: ogni azienda può creare la propria vetrina personalizzata attraverso il supporto di materiale multimediale, entrare in contatto con buyer selezionati provenienti da tutto il mondo, definire la propria agenda e partecipare a meeting accuratamente selezionati da remoto.

Progetto b2b mercati extra-Europa

Il progetto b2b mercati extra-Europa è rivolto alle piccole e medie imprese dei diversi settori di interesse dei territori (anche sulla base di filiere comuni) e mira ad accompagnarle in azioni di scouting e di incontro con potenziali buyer, sulla base della profilazione aziendale (tramite checkup). I mercati saranno individuati nelle prossime settimane sulla base dell’andamento dei trend in atto. Gli appuntamenti avranno l'obiettivo di facilitare l’avvio di percorsi di internazionalizzazione nel momento in cui la situazione internazionale lo consentirà.

I servizi digital

Progetto Amazon

Permette alle imprese del settore food di posizionare i loro prodotti sulla piattaforma Amazon in Regno Unito, Germania e Francia; prevede l'accompagnamento delle PMI del settore food sul marketplace Amazon Fr, Uk, De, Usa. La proposta è relativa ad una fase di test della durata di 6 mesi durante la quale le imprese potranno verificare la risposta del mercato verso i propri prodotti ed analizzare i trend di vendita.

Linkedin Pro Business

Il servizio ha l’obiettivo di aiutare le MPMI a sfruttare le potenzialità offerte dal social network in un’ottica di lead generationsegmentazione del mercato per paesi export, settori produttivi e utenza finale. Il servizio è rivolto alle aziende che vogliono identificare nuovi potenziali clienti in ottica B2B e che fanno riferimento ai seguenti settori produttivi: edilizia, meccanica, arredamento, energia, industria alimentare, nautica/tecnologie marittime.

Progetto Ozon.ru

Il progetto Ozon.ru si pone l’obiettivo di fornire alle aziende partecipanti un set di strumenti utili a valutare il posizionamento della propria offerta sul mercato russo online, in modo da poter utilizzare con efficacia il markeptlace Ozon. Il servizio è rivolto alle aziende che vogliono identificare nuovi potenziali clienti in ottica B2C.  Il servizio è particolarmente consigliato alle aziende produttrici di: calzature, abbigliamento, cosmetici, prodotti per mamme e bambini, articoli sportivi.

Social Commerce

Il servizio è dedicato alle MPMI appartenenti ai settori arredamento, complementi di arredo e oggettistica per la casa, abbigliamento e accessori moda, cosmesi, profumeria e accessori, artigianato artistico, gioielli, bigiotteria e orologeria, elettronica di consumo, turismo, cartolibreria, articoli sportivi, nonchè ad aziende produttrici di articoli alimentari, che intendono vendere i propri prodotti direttamente ai clienti finali attraverso piattaforme di Social Commerce (Facebook, Instagram).
Scopri di più

Percorso Focus Canada

Il percorso Focus Canada ha l’obiettivo di informare le aziende sulle novità per vendere in Canada i propri prodotti. Il servizio prevede: webinar di aggiornamento sulle opportunità di business e regolamentazioni specifiche; momenti di assessment e consulenza; attività propedeutiche per lo sviluppo di opportunità commerciali sul mercato canadese che si svolgeranno nel 2021. Il servizio è dedicato alle aziende dei settori della filiera agroalimentare integrata e food tech.

Percorso Focus Russia

Il percorso Focus Russia ha l’obiettivo di informare le aziende sulle novità per esportare in Russia i propri prodotti. Tra le attività previste: webinar di aggiornamento sulle opportunità di business con focus sull'analisi di alcune importanti regioni russe (Repubblica del Tatarstan, Regione di Tjumen, Regione di Novosibirsk e Territorio di Krasnodar) e regolamentazioni specifiche; momenti di assessment e consulenza; attività propedeutiche per lo sviluppo di opportunità commerciali sul mercato russo che si svolgeranno nel 2021. Il servizio è dedicato alle aziende delle filiere: agroalimentare integrata e food tech, edilizia e sistema casa, moda e oil & gas.

La formazione e il primo orientamento

DigIT expert

Il servizio DigiT Expert è una prima assistenza online che permette alle aziende, attraverso la registrazione al sito digitexport.it, di accedere a una rete di esperti e ricevere gratuitamente, via web, una consulenza di 30 minuti sui diversi temi relativi all’export digitale: digital business plan, digital marketing, e-commerce strategy, marketplace, logistica e pagamenti per l’ecommerce, normativa per l’ecommerce. DigIT Expert è uno dei servizi erogati nell’ambito del progetto www.digitexport.it, che prevede anche articoli dedicati, webinar e seminari sui principali temi digital, oltre a un motore di ricerca che permette di individuare tutti i marketplace a livello internazionale.

Infoexport

Il servizio Infoexport permette a imprenditrici e imprenditori di porre, gratuitamente, a esperti qualificati, quesiti sui più complessi temi del commercio internazionale: contrattualistica internazionale, dogane e intrastat, fiscalità internazionale, pagamenti e trasporti, marketing internazionale. L’esperto risponde al quesito, in forma scritta, entro 72 ore dall’invio dello stesso.

Scopri di più

Short Master in internazionalizzazione d'impresa

Lo Short Master in internazionalizzazione d'impresa è un percorso formativo specialistico che fornisce competenze tecniche e manageriali per comprendere e gestire tutte le fasi di un progetto di internazionalizzazione di una piccola e media impresa.
Il percorso formativo, con un programma intensivo di 52 ore di lezione, offre una panoramica completa e strutturata di tutti gli strumenti concettuali e operativi per affrontare i mercati internazionali e analizza le principali criticità e opportunità presentate dai mercati esteri, con particolare attenzione alla scelta del mercato target, alla conoscenza e implementazione delle tecniche del commercio internazionale, alla pianificazione delle attività di marketing strategico e operativo. Vengono inoltre forniti gli strumenti per gestire preventivamente le principali problematiche di natura legale, fiscale e doganale legate all’operatività nei mercati esteri.
La docenza è affidata alla Faculty NIBI.

Per informazioni

ravenna@promositalia.camcom.it

Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -   Note Legali

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ravenna
C.F. e Partita Iva 00361270390
Tel. 0544/481311

P.E.C.: protocollo@ra.legalmail.camcom.it
Mail: camera.ravenna@ra.camcom.it