Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale News e Eventi Archivio news ed eventi Percorso di accompagnamento per l’adozione di modelli di business orientati alla sostenibilità e alla circolarità

imprese senza PEC

cancellazione imprese non operative

Compila il questionario on line...

Logo Sezione Amministrazione Trasparente

Supporto Specialistico Registro Imprese

Servizio pubblicazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Campagna 2016 contro abusivismo commerciale

 
Azioni sul documento

Percorso di accompagnamento per l’adozione di modelli di business orientati alla sostenibilità e alla circolarità

pubblicato il 20/05/2022 10:21, ultima modifica 20/05/2022 10:21

9 giugno focus su ecodesign e 7 luglio si parlerà di economia circolare e demanufacturing, gli incontri sono in presenza a Unioncamere Emilia Romagna, viale A.Moro, 62 Bologna, la partecipazione è gratuita

Il Sistema camerale emiliano-romagnolo con il supporto di ART-ER organizza un percorso di accompagnamento per le imprese emiliano-romagnole del comparto manifatturiero, articolato in due incontri in presenza, per favorire l’adozione di modelli di business orientati alla sostenibilità e alla circolarità e accrescerne in questo modo la competitività e la capacità di resilienza alle sfide ambientali.

    Le politiche internazionali finalizzate a contrastare i cambiamenti climatici e i relativi interventi attuativi approvati hanno avuto ripercussioni sul mercato e sulle abitudini di consumo orientando la domanda verso prodotti sempre più efficienti e sostenibili a ridotto utilizzo di energia e risorse. L’Unione Europea sta lavorando a una serie di proposte e provvedimenti legislativi impegnando ingenti risorse per raggiungere gli obiettivi del Green Deal con particolare riguardo, ad esempio, ai prodotti sostenibili, alla progettazione ecocompatibile e all'etichettatura energetica. L’obiettivo finale di medio periodo di questi interventi è l’immissione sul mercato e l’utilizzo di prodotti più rispettosi dell’ambiente, circolari ed efficienti dal punto di vista energetico durante l’intero ciclo di vita dalla fase di progettazione fino all’uso quotidiano e il fine vita.

    A tale riguardo il primo incontroL’ecodesign per la transizione circolare” sarà focalizzato proprio sul tema dell’ecodesign ovvero la progettazione ecocompatibile come precondizione per una transizione energetica e circolare. Ripensare il prodotto in maniera ecosostenibile permette di ridurre drasticamente l’impatto ambientale del ciclo di vita rendendolo più durevole, riutilizzabile, riparabile e riciclabile.  Infatti, una logica di economia circolare, la progettazione del prodotto ne prevede già il fine vita abilitandone la valorizzazione attraverso la riparabilità, la manutenzione e il riuso.

    Verrà dedicato un ampio approfondimento sulla nuova proposta di regolamento europeo sull’ecodesign e verranno presentate le competenze di alcuni Laboratori della Rete Alta Tecnologia attraverso testimonianze e casi studio. Seguirà un confronto con le imprese partecipanti per rilevare fabbisogni e rispondere alle esigenze specifiche che emergeranno.

    Il secondo incontroModelli di riferimento per l’economia circolare“ fornirà alle imprese stimoli per orientare nuovi processi produttivi, sulla base dei risultati dell’indagine svolta da ART-ER su sei settori manufatturieri regionali, e una panoramica delle opportunità di finanziamento orientate all’economia circolare.

    Saranno poi esaminati alcuni dei modelli più innovativi per l’economia circolare tra cui il demanufacturing.
    Seguirà un confronto con le imprese partecipanti per rilevare l’interesse, la propensione ed eventuali vincoli a riconvertire i propri modelli di business.

    Il percorso è riservato alle imprese emiliano-romagnole e ad un massimo di 20 imprese.

     

    Programma dettagliato

    Iscrizioni

    Per iscriversi compilare il modulo online

    https://forms.gle/MZKn6GPxeDd4YDqz5

     

    Informazioni

    Unioncamere Emilia-Romagna

    Valentina Patano – Laura Bertella
    Email ambiente@rer.camcom.it

     

    L’attività di assistenza tecnica viene erogata nell'ambito del progetto Sostenibilità Ambientale realizzato dal Sistema camerale emiliano-romagnolo a valere su Fondo di Perequazione 2019-2020 in collaborazione con la Sezione regionale Emilia-Romagna dell’Albo nazionale Gestori Ambientali e con il supporto tecnico di ART-ER.

     

     

    LOGO  UCER CCIAA ER

    Avviso Importante
    « marzo 2024 »
    marzo
    lumamegivesado
    123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    25262728293031
     
    Area riservata
    Accessibilità

    Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

     

    Privacy -  Note LegaliDati monitoraggio

    Camera di Commercio

    Camera di commercio industria artigianato agricoltura di Ferrara e Ravenna
    C.F. e Partita Iva 02608840399
    Codice IPA UFAV18

    Tel. 0544/481311

    P.E.C.: cciaa@pec.fera.camcom.it
    Mail: urp@fera.camcom.it