Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale News e Eventi Archivio news ed eventi Premio "Storie di alternanza" IV edizione a.s. 2020-2021 - Premiazione istituti e studenti vincitori

imprese senza PEC

cancellazione imprese non operative

Compila il questionario on line...

Logo Sezione Amministrazione Trasparente

Supporto Specialistico Registro Imprese

Servizio pubblicazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Campagna 2016 contro abusivismo commerciale

 
Azioni sul documento

Premio "Storie di alternanza" IV edizione a.s. 2020-2021 - Premiazione istituti e studenti vincitori

pubblicato il 27/05/2022 11:00, ultima modifica 27/06/2022 11:07

Venerdì 27 maggio 2022 dalle ore 10.30 nella Sala Cavalcoli della Camera di commercio di Ravenna, si è svolta la premiazione degli istituti scolastici e degli studenti che si sono aggiudicati il premio della IV edizione "Storie di Alternanza"

Premio "Storie di alternanza" IV edizione a.s. 2020-2021 - Premiazione istituti e studenti vincitori

Logo Alternanza

Il premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa dal sistema camerale - Unioncamere italiana e Camere di commercio - per valorizzare le esperienze fatte dagli studenti e dai loro tutor nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. Il concorso premia i racconti multimediali realizzati dagli studenti per presentare la loro esperienza di alternanza, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor, scolastici ed esterni. La Camera di commercio ha aderito all’iniziativa fin dalla sua prima edizione, con l’obiettivo di essere di stimolo per un’alternanza di qualità, rafforzando un proficuo confronto tra mondo della formazione, dei giovani e delle imprese, con l’appoggio e la preziosa collaborazione dell’Ufficio scolastico territoriale di Ravenna e delle Associazioni di categoria del territorio.


Nel corso della premiazione, dopo i saluti del commissario straordinario della Camera di commercio Giorgio Guberti e del dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale Paolo Bernardi, sono stati offerti ai ragazzi stimoli e riflessioni sull’orientamento al lavoro e le competenze più richieste dalle imprese, da parte del segretario generale della Camera di commercio Mauro Giannattasio, Matteo Casadio, responsabile Affari generali e Orientamento al lavoro di Unioncamere Emilia-Romagna e Giulia Gallamini di IVI Adv Agency, imprenditrice ravennate del settore della comunicazione, componente della commissione di valutazione nominata dal Tavolo provinciale dell’Imprenditoria, che dialogherà con gli studenti sulle caratteristiche dei video realizzati e sulle principali figure professionali legate al suo ambito di attività.

 

Pov: behind the scene” è il progetto proclamato vincitore dell’edizione 2021 del Premio, realizzato dalla classe 4Cdl del Liceo di Lugo. La classe si è immersa nel mondo del cinema, imparando ad analizzare messa in scena e montaggio e acquisendo le competenze necessarie ad elaborare recensioni. Il prodotto realizzato è interessante sotto numerosi punti di vista: dinamico, divertente e al contempo ricco di interessanti messaggi attuali, tra i quali spicca la capacità di fare squadra e mettersi in gioco.

ACS FIND” è il progetto della classe 5B sistemi informativi aziendali dell’Istituto tecnico Oriani di Faenza classificatosi secondo, che ha visto gli studenti impegnati nell’approfondimento del tema dell’innovazione e della digitalizzazione con la creazione di una App finalizzata a facilitare la gestione di alcuni servizi scolastici come la consumazione al bar, con un interessante approfondimento sul mondo della cooperazione, così significativo nella storia economica del nostro territorio.

Alternanza Alternativa. Dalla formazione all’azione! Come creare una startup innovativa e sostenibile è il progetto della classe 5 A elettronica industriale dell’istituto Itis Baldini, terza classificata, che adeguatamente supportata e stimolata dai tutor, si è cimentata brillantemente nella realizzazione di un progetto innovativo e ricco di spunti di riflessione sul tema della start up innovativa e dello sviluppo sostenibile.

Accedi alla pagina premio storie di alternanza

 

 

 

Avviso Importante
« marzo 2024 »
marzo
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
 
Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -  Note LegaliDati monitoraggio

Camera di Commercio

Camera di commercio industria artigianato agricoltura di Ferrara e Ravenna
C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18

Tel. 0544/481311

P.E.C.: cciaa@pec.fera.camcom.it
Mail: urp@fera.camcom.it