Tu sei qui: Portale News e Eventi Progetto europeo MOSAIC

Progetto europeo MOSAIC

pubblicato il 21/12/2022 12:25, ultima modifica 21/12/2022 12:32

Acquisire le abilità orientate al lavoro nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale attraverso i centri di eccellenza professionale. - Somministrazione di un questionario di 16 domande da compilare online entro il 16 gennaio 2023 alle imprese di vari settori artigianali

L'iniziativa rientra nel progetto denominato MOSAIC , che si rivolge principalmente ai settori dell’artigianato tradizionale e ha l'obiettivo di creare una piattaforma transnazionale che unisca partner della UE e di paesi esterni per promuovere l’eccellenza nell’Istruzione e Formazione Professionale (IFP) nei settori artigianali prescelti, facendo collaborare centri per l’IFP, istituti d’istruzione superiore, imprese, network, al fine di garantire competenze di alto livello qualitativo che diano accesso a occupazione di qualità e carriere professionali di lunga durata, venendo incontro alle esigenze di un’economia sostenibile, inclusiva e innovativa.

Unioncamere Emilia Romagna stà conducendo un'analisi, attraverso la somministrazione di un questionario di 16 domande da compilare online entro il 16 gennaio 2023, volta a individuare i fabbisogni formativi delle imprese di vari settori artigianali (Mobili e lavorazione del legno -ad es. ebanisteria, produzione di mobili, lavorazione del legno, tappezzeria artistica e industriale, ecc.; Metalli preziosi e gioielli -ad esempio, produzione di gioielli, pietre preziose, lavorazione dei metalli preziosi, ecc. - Artigianato tradizionale ed altri settori artigianali -ad esempio, calzoleria, componenti per calzature, ceramica artistica, ceramica, scultura, fabbro, lavorazione dei metalli, restauro, costruzione di strumenti musicali, orologeria, ceramica; Industria del design e delle arti - ad es. design grafico e industriale, packaging, design digitale)  con particolare riguardo alle capacità e alle competenze richieste in ambito professionale in relazione ai temi della sostenibilità, digitalizzazione, imprenditorialità e inclusione sociale. I risultati dell'indagine serviranno a progettare moduli formativi, in grado di contribuire allo sviluppo di figure professionali all’altezza delle sfide contemporanee.

Accedi al questionario

Unioncamere Emilia-Romagna