Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale News e Eventi Sistema Informativo Excelsior - On line i risultati dell'indagine relativa a novembre 2020
Azioni sul documento

Sistema Informativo Excelsior - On line i risultati dell'indagine relativa a novembre 2020

— archiviato sotto:
pubblicato il 03/08/2017 13:00, ultima modifica 19/11/2020 09:27

Indagine Excelsior sulle prospettive dell'occupazione nelle imprese e sulla richiesta di profili professionali realizzata dal sistema delle Camere di Commercio

Sistema Informativo Excelsior - On line i risultati dell'indagine relativa a novembre 2020

Immagine Sistema Informativo Excelsior

Il Sistema Informativo Excelsior, realizzato da UNIONCAMERE, in accordo con l'ANPAL e con la collaborazione locale delle CAMERE di COMMERCIO, ha l'obiettivo di monitorare le prospettive dell'occupazione nelle imprese, attraverso il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese stesse.

I risultati dell'indagine possono quindi fornire indicazioni utili per il mondo della formazione, dell'orientamento e per la programmazione di politiche attive del lavoro, mettendo a disposizione informazioni di dettaglio utili alle azioni di matching tra domanda e offerta di competenze.

Inoltre, il nostro Paese sta attraversando un grave momento di difficoltà a causa della pandemia COVID-19 e delle conseguenze economiche senza precedenti che colpiscono le imprese. La rete delle Camere di Commercio, industria, artigianato e agricoltura si è immediatamente attivata su tutto il territorio nazionale per mettere in campo le azioni più urgenti, sostenendo le aziende attraverso contributi economici e servizi a favore dei diversi settori produttivi e monitorando le problematiche che le aziende si trovano ad affrontare. L’indagine Excelsior, si pone quindi in questa fase anche l’obiettivo di monitorare gli impatti della crisi e le necessità per la ripresa a livello occupazionale e produttivo, per mettere a disposizione dei decisori politici nazionali e locali, dati ed indicazioni utili ad orientare al meglio le politiche in favore delle imprese e del lavoro e approfondisce anche una serie di informazioni sulle prospettive economiche e produttive.

 

 

Alcuni risultati dell'indagine mensile in provincia di Ravennaper il mese di novembre 2020, l'11% delle imprese ravennati, con almeno un dipendente e dei macro-settori industria e servizi, ha previsto 1.630 entrate, che formalizzeranno nel 54% dei casi con contratti a tempo determinato (anche a carattere stagionale) e nel 24% a tempo indeterminato.

In questo periodo di crisi, inoltre, il mismatch fra domanda e offerta, ovvero la difficoltà di reperimento delle figure professionali desiderate, rimane alta: riguarda il 37% dei profili ricercati secondo il giudizio delle imprese.

Per l’autunno inoltre continua a predominare un clima pesante: sono infatti 5.610 al momento le assunzioni programmate dalle imprese considerando l’intero trimestre novembre 2020-gennaio 2021, con una flessione del -25,7% rispetto all’analogo trimestre 2019 (erano 7.550).   In uno scenario nazionale ed internazionale stravolto dal Coronavirus, l’indice del clima di fiducia delle imprese non riesce a risollevarsi, anche a seguito delle ripercussioni sullo sviluppo economico globale. Ma ogni confronto con il passato, è amplificato dalle conseguenze dell’emergenza sanitaria.

Per quanto riguarda la specifica sezione dedicata agli impatti dell’emergenza Covid-19, sono quasi il 48% le imprese (dell’industria e servizi) ancora con attività a regime ridotto; le imprese che nei prossimi sei mesi segnalano problemi finanziari per carenza di liquidità, sono meno della metà del campione (41,7%).  La stra-grande maggioranza delle imprese (85,1%) ritiene che i livelli di produzione e vendita potranno tornare a condizioni accettabili solo nel corso del 2021.

Segnali migliori sembrano emergere per le imprese collocate sul mercato internazionale e per quelle già dotate di piani integrati di digitalizzazione.

Per maggiori approfondimenti, accedi alla sezione del sito dedicata ai risultati dell'indagine Excelsior.

 

Si ringraziano le imprese del campione che hanno partecipato alle rilevazioni e quelle che continueranno a farlo.

Perché è importante per le imprese-campione partecipare alla rilevazione e compilare il questionario? Perché Excelsior è uno strumento statistico realizzato con finalità di programmazione pubblica e senza scopo di lucro, che consente alle imprese di esprimere quali professionalità vorrebbero che fossero formate dalla scuola e dal sistema di formazione del proprio territorio.   Inoltre, grazie alla collaborazione del mondo imprenditoriale, scuole e studenti avranno uno strumento in più per decidere che percorso formativo intraprendere.

Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -   Note Legali

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ravenna
C.F. e Partita Iva 00361270390
Tel. 0544/481311

P.E.C.: protocollo@ra.legalmail.camcom.it
Mail: camera.ravenna@ra.camcom.it