Tu sei qui: Portale News e Eventi Sistema Informativo Excelsior - On line i risultati dell'indagine relativa ad AGOSTO 2021

pubblicato il 03/08/2017 14:00, ultima modifica 05/08/2021 17:24

Indagine Excelsior sulle prospettive dell'occupazione nelle imprese e sulla richiesta di profili professionali realizzata dal sistema delle Camere di Commercio

Immagine Sistema Informativo Excelsior

Il Sistema Informativo Excelsior, realizzato da UNIONCAMERE, in accordo con l'ANPAL e con la collaborazione locale delle CAMERE di COMMERCIO, ha l'obiettivo di monitorare le prospettive dell'occupazione nelle imprese, attraverso il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese stesse.

I risultati dell'indagine possono quindi fornire indicazioni utili per il mondo della formazione, dell'orientamento e per la programmazione di politiche attive del lavoro, mettendo a disposizione informazioni di dettaglio utili alle azioni di matching tra domanda e offerta di competenze.

Sono circa 2.230 i lavoratori ricercati dalle imprese della provincia di RAVENNA per il mese di agosto, quasi il 18% in più rispetto allo stesso mese del 2019; nel trimestre agosto-ottobre le imprese hanno in programma di assumere 9.180 lavoratori (+19,5% rispetto all’analogo trimestre 2019).

Sono i dati incoraggianti, contenuti nel Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, in collaborazione con il sistema della Camere di commercio, che confermano il clima di fiducia e la ripresa della domanda di lavoro delle imprese.

Accedi alla sezione del sito dedicata ai risultati dell'indagine Excelsior.

Si ringraziano le imprese del campione che hanno partecipato alle rilevazioni e quelle che continueranno a farlo.

Perché è importante per le imprese-campione partecipare alla rilevazione e compilare il questionario? Perché Excelsior è uno strumento statistico realizzato con finalità di programmazione pubblica e senza scopo di lucro, che consente alle imprese di esprimere quali professionalità vorrebbero che fossero formate dalla scuola e dal sistema di formazione del proprio territorio.   Inoltre, grazie alla collaborazione del mondo imprenditoriale, scuole e studenti avranno uno strumento in più per decidere che percorso formativo intraprendere.