Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale News e Eventi Sistema Informativo Excelsior - On line i risultati per la provincia di Ravenna per il trimestre Luglio-Settembre 2018
Azioni sul documento

Sistema Informativo Excelsior - On line i risultati per la provincia di Ravenna per il trimestre Luglio-Settembre 2018

— archiviato sotto:
pubblicato il 03/08/2017 13:00, ultima modifica 01/08/2018 10:38

Indagine Excelsior sulle prospettive dell'occupazione nelle imprese e sulla richiesta di profili professionali realizzata dal sistema delle Camere di Commercio.

Sistema Informativo Excelsior - On line i risultati per la provincia di Ravenna per il trimestre Luglio-Settembre 2018

Immagine Sistema Informativo Excelsior

Il Sistema Informativo Excelsior, realizzato da UNIONCAMERE, in accordo con l'ANPAL e con la collaborazione locale delle CAMERE di COMMERCIO, ha l'obiettivo di monitorare le prospettive dell'occupazione nelle imprese, attraverso il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese stesse.

I risultati dell'indagine possono quindi fornire indicazioni utili per il mondo della formazione, dell'orientamento e per la programmazione di politiche attive del lavoro, mettendo a disposizione informazioni di dettaglio utili alle azioni di matching tra domanda e offerta di competenze.

 

Nel periodo tra luglio e settembre 2018, le imprese ravennati prevedono di assumere complessivamente oltre 8.000 figure professionali, di cui 3.370 nel mese di luglio; a programmare nuove entrate è il 25,6% delle aziende con almeno un dipendente, dell'industria e dei servizi, della provincia di Ravenna; per la regione Emilia-Romagna è il 25,5% ed il 23,4% per l'Italia. Delle 8.090 assunzioni previste, il 68,5% si concentrerà nel terziario, di cui il 25,9% nei servizi turistici e pubblici esercizi, quasi il 17% nei servizi alle persone, il 10,6% nel commercio ed il 15% nei servizi alle imprese.

Un po' più del 23% andrà nell'industria manifatturiera e delle pubblic utilities (energia elettrica, gas, acqua e ambiente); all'interno dell'industria manifatturiera, i settori che hanno manifestato un maggior fabbisogno di personale, sono le industrie alimentari, le industrie meccaniche ed elettroniche e le industrie metallurgiche e dei prodotti in metallo; a seguire le industrie chimico-farmaceutiche, della plastica e gomma.

Nel trimestre, le entrate si concentreranno nelle piccole imprese, cioè in quelle da 1 fino a 49 dipendenti (69%); in particolare, il 40% nelle imprese fino a 9 dipendenti ed il 29% nelle attività con dipendenti compresi tra 10 e 49.

Per quanto riguarda la tipologia contrattuale, continua a prevalere l'assunzione a tempo determinato; la quota delle professioni programmate che interesserà giovani "under 30" è pari al 27% del totale delle entrate previste.

 

Grafico luglio 2018

 

Questi sono alcuni dati elaborati grazie all'indagine Excelsior sulle previsioni di assunzione, svolta mensilmente dalle Camere di Commercio, in particolare per le imprese con oltre 50 dipendenti, e da Infocamere; l'indagine è coordinata a livello nazionale da Unioncamere.

Per maggiori approfondimenti, accedi alla sezione del sito dedicata ai risultati dell'indagine Excelsior.

 

Si ringraziano le imprese del campione che hanno partecipato alle rilevazioni e quelle che continueranno a farlo.

Perché è importante per le imprese-campione partecipare alla rilevazione e compilare il questionario? Perché Excelsior è uno strumento statistico realizzato con finalità di programmazione pubblica e senza scopo di lucro, che consente alle imprese di esprimere quali professionalità vorrebbero che fossero formate dalla scuola e dal sistema di formazione del proprio territorio.   Inoltre, grazie alla collaborazione del mondo imprenditoriale, scuole e studenti avranno uno strumento in più per decidere che percorso formativo intraprendere.

Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -   Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ravenna
C.F. e Partita Iva 00361270390
Tel. 0544/481311

P.E.C.: protocollo@ra.legalmail.camcom.it
Mail: camera.ravenna@ra.camcom.it