Tu sei qui: Portale News e Eventi Sistema Informativo Excelsior:per la provincia di Ravenna a novembre 2018, rispetto ad un anno fa, aumenta la quota di imprese che ha dichiarato di prevedere assunzioni, ma gli andamenti congiunturali risentono delle incertezze economiche/finanziarie

pubblicato il 03/08/2017 13:00, ultima modifica 23/11/2018 12:43

Indagine Excelsior sulle prospettive dell'occupazione nelle imprese e sulla richiesta di profili professionali realizzata dal sistema delle Camere di Commercio.

Immagine Sistema Informativo Excelsior

Il Sistema Informativo Excelsior, realizzato da UNIONCAMERE, in accordo con l'ANPAL e con la collaborazione locale delle CAMERE di COMMERCIO, ha l'obiettivo di monitorare le prospettive dell'occupazione nelle imprese, attraverso il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese stesse.

I risultati dell'indagine possono quindi fornire indicazioni utili per il mondo della formazione, dell'orientamento e per la programmazione di politiche attive del lavoro, mettendo a disposizione informazioni di dettaglio utili alle azioni di matching tra domanda e offerta di competenze.

I principali risultati dell'indagine in provincia di Ravenna:  a novembre 2018, rispetto ad un anno fa, la domanda di lavoro si mantiene in crescita e risulta in aumento la quota di imprese che ha dichiarato di prevedere assunzioni;  in valore assoluto, le imprese in esame della provincia di Ravenna hanno previsto 2.420 entrate, che verranno formalizzate nel 47% dei casi con contratti a tempo determinato (anche stagionali); tale percentuale risulta stabile rispetto al mese precedente.  Più ridotte le quote del lavoro a tempo indeterminato e degli apprendistati, pari rispettivamente al 18% e 8%, ma in aumento rispetto al mese precedente.

Altra utile indicazione che emerge dall’analisi dei programmi occupazionali delle imprese intervistate, è che nella nostra provincia continua a manifestarsi il trend di aumento per quanto riguarda la difficoltà a far incontrare domanda ed offerta di lavoro e secondo le imprese, le cause che determinano la difficoltà di reperimento dipendono soprattutto dall’inadeguata competenza e qualificazione dei candidati.

Complessivamente saranno 7.820 le assunzioni previste dalle imprese ravennati tra novembre 2018 e gennaio 2019.

Questi sono alcuni dati elaborati grazie all'indagine Excelsior sulle previsioni di assunzione, svolta mensilmente dalle Camere di Commercio, in particolare per le imprese con oltre 50 dipendenti, e da Infocamere; l'indagine è coordinata a livello nazionale da Unioncamere.

Per maggiori approfondimenti, accedi alla sezione del sito dedicata ai risultati dell'indagine Excelsior.

Si ringraziano le imprese del campione che hanno partecipato alle rilevazioni e quelle che continueranno a farlo.

Perché è importante per le imprese-campione partecipare alla rilevazione e compilare il questionario? Perché Excelsior è uno strumento statistico realizzato con finalità di programmazione pubblica e senza scopo di lucro, che consente alle imprese di esprimere quali professionalità vorrebbero che fossero formate dalla scuola e dal sistema di formazione del proprio territorio.   Inoltre, grazie alla collaborazione del mondo imprenditoriale, scuole e studenti avranno uno strumento in più per decidere che percorso formativo intraprendere.