Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale News e Eventi Sistema Informativo Excelsior - On line i risultati per la provincia di Ravenna: a settembre il 10% delle entrate previste riguarda personale laureato ed il 30% giovani "under 30".
Azioni sul documento

Sistema Informativo Excelsior - On line i risultati per la provincia di Ravenna: a settembre il 10% delle entrate previste riguarda personale laureato ed il 30% giovani "under 30".

— archiviato sotto:
pubblicato il 03/08/2017 13:00, ultima modifica 10/09/2018 11:34

Indagine Excelsior sulle prospettive dell'occupazione nelle imprese e sulla richiesta di profili professionali realizzata dal sistema delle Camere di Commercio.

Sistema Informativo Excelsior - On line i risultati per la provincia di Ravenna: a settembre il 10% delle entrate previste riguarda personale laureato ed il 30% giovani "under 30".

Immagine Sistema Informativo Excelsior

Il Sistema Informativo Excelsior, realizzato da UNIONCAMERE, in accordo con l'ANPAL e con la collaborazione locale delle CAMERE di COMMERCIO, ha l'obiettivo di monitorare le prospettive dell'occupazione nelle imprese, attraverso il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese stesse.

I risultati dell'indagine possono quindi fornire indicazioni utili per il mondo della formazione, dell'orientamento e per la programmazione di politiche attive del lavoro, mettendo a disposizione informazioni di dettaglio utili alle azioni di matching tra domanda e offerta di competenze.

 

 

I principali risultati dell'indagine in provincia di Ravenna: in crescita il numero di imprese alla ricerca di nuovo personale nel mese di settembre dell'anno in corso, sia rispetto al mese precedente  che rispetto ad un anno fa, con una quota di imprese che prevedono di assumere pari al 17% del totale delle imprese ravennati con almeno un dipendente e dei macro-settori industria e servizi (la quota di agosto era pari al 13% e quella relativa a settembre 2017 era 15,7%); hanno previsto 2.620 entrate ed il tasso di entrata, che esprime il rapporto tra numero di entrate previste e dipendenti delle imprese, è risultato pari a 3,1%, più o meno come quello di un anno fa, ma in crescita rispetto ad agosto 2018.

Le entrate previste verranno formalizzate nel 57% dei casi con contratti a tempo determinato (anche a carattere stagionale); inoltre, si concentreranno per il 67% nel settore dei servizi e commercio e, per quanto riguarda la dimensione aziendale, continuano a prevedere assunzioni, anche per questo mese, in prevalenza le piccole imprese, cioè con meno di 50 dipendenti, con il 66%.

Rispetto al mese precedente, cresce la quota  di assunzioni destinata a profili “high skill”, aumenta cioè la richiesta per dirigenti, specialisti e tecnici, pari al 18% (era 14% ad agosto); tale quota però risulta essere ancora una volta inferiore alla media nazionale, che è pari a circa 26% e a quella media della regione Emilia-Romagna che è un po' più del 23%.    Crescono anche le percentuali di assunzioni programmate che sono riservate a personale laureato e a giovani con meno di 30 anni: infatti il 10,4% delle entrate riguarderà laureati (8% era ad agosto) e quasi il 30% del totale delle opportunità contrattuali sono posti di lavoro che dovrebbero essere destinati a giovani "under 30" (28% il mese precedente).

 

 Grafico sett 2018

  

Questi sono alcuni dati elaborati grazie all'indagine Excelsior sulle previsioni di assunzione, svolta mensilmente dalle Camere di Commercio, in particolare per le imprese con oltre 50 dipendenti, e da Infocamere; l'indagine è coordinata a livello nazionale da Unioncamere.

 Per maggiori approfondimenti, accedi alla sezione del sito dedicata ai risultati dell'indagine Excelsior.

 

Si ringraziano le imprese del campione che hanno partecipato alle rilevazioni e quelle che continueranno a farlo.

Perché è importante per le imprese-campione partecipare alla rilevazione e compilare il questionario? Perché Excelsior è uno strumento statistico realizzato con finalità di programmazione pubblica e senza scopo di lucro, che consente alle imprese di esprimere quali professionalità vorrebbero che fossero formate dalla scuola e dal sistema di formazione del proprio territorio.   Inoltre, grazie alla collaborazione del mondo imprenditoriale, scuole e studenti avranno uno strumento in più per decidere che percorso formativo intraprendere.

Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -   Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ravenna
C.F. e Partita Iva 00361270390
Tel. 0544/481311

P.E.C.: protocollo@ra.legalmail.camcom.it
Mail: camera.ravenna@ra.camcom.it