Tu sei qui: Portale News e Eventi Unioncamere avvia un'indagine sulle "nuove" imprese sociali italiane

Unioncamere avvia un'indagine sulle "nuove" imprese sociali italiane

pubblicato il 25/05/2022 20:15, ultima modifica 07/06/2022 16:54 — scaduto

Unioncamere, dopo il trasferimento automatico al Registro unico nazionale del terzo settore (RUNTS) dei dati riguardanti le imprese sociali iscritte alla sezione speciale del Registro delle imprese delle Camere di commercio, ha deciso di avviare una specifica indagine sulle "nuove" imprese sociali, ovvero su quelle realtà che sono nate o si sono iscritte alla sezione speciale del Registro delle imprese dopo l'entrata in vigore del dlgs.112/2017 (riguardante la revisione della normativa in materia di impresa sociale).

Il questionario, dal titolo “Impresa sociale come stai?”, intende esplorare le caratteristiche delle "nuove imprese sociali" e il loro approccio con la nuova disciplina del Terzo settore, nonché fare emergere la domanda di formazione e assistenza tecnica a cui potrebbero dare risposta anche le Camere di commercio, avvalendosi per questa attività di ricerca del supporto dell’Associazione Terzjus - Osservatorio giuridico del Terzo settore, della filantropia e dell'impresa sociale e di Italia non profit. L'obiettivo è realizzare interventi concreti a supporto delle imprese del terzo settore a partire dall'esperienza diretta di ciascuna.

Tutte le imprese sociali costituite dopo il 20 luglio 2017 potranno partecipare al sondaggio, che sarà attivo fino al 5 giugno.

Vai all’indagine

Privacy -  Note LegaliDati monitoraggio