Tu sei qui: Portale News e Eventi WEBINAR: INTRODUZIONE ALL’ECONOMIA CIRCOLARE - seconda sessione 05/06/2020

WEBINAR: INTRODUZIONE ALL’ECONOMIA CIRCOLARE - seconda sessione 05/06/2020

pubblicato il 19/05/2020 15:25, ultima modifica 26/05/2020 14:09

Ciclo formativo, in modalità webinar, articolato in due sessioni complementari della durata di 2 ore (partecipazione gratuita)

WEBINAR: INTRODUZIONE ALL’ECONOMIA CIRCOLARE - seconda sessione 05/06/2020

Cosa Webinar
Quando 22/05/2020 10:00 alle
05/06/2020 12:30
Dove WEBINAR
iCal

L’economia circolare è un’economia in cui quasi niente diviene rifiuto nel senso classico del termine, ma tutto viene reimmesso nel sistema, in un circolo virtuoso con meno dispersione di valore e maggiore efficienza. L’obiettivo principale di questo seminario, di carattere introduttivo, è far conoscere ai principali protagonisti di quest’economia - imprese, principalmente PMI, consulenti, associazioni di categoria, professionisti - il contesto in cui l’economia circolare si sviluppa e si realizza, nella dimensione politica e normativa, così come nelle dimensioni tecniche ed economiche.

Destinatari
imprese, principalmente PMI, associazioni di categoria, consulenti, professionisti.

Durata: il ciclo formativo è articolato in 2 sessioni della durata di 2 ore.

Sessione 1

• Introduzione all’economia circolare: teorie di riferimento, definizioni e principi
  • Ragioni e benefici di un approccio circolare a livello macro e di impresa
  • Analisi di casi studio

Sessione 2

• Il quadro politico e normativo a livello di Unione europea e nazionale
  • Approcci e strumenti per la gestione dell’economia circolare in azienda
  • Analisi di casi studio

Relatore:
Filippo Corsini Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

A conclusione del seminario verranno inviati ai partecipanti i materiali didattici presentati.

Approfondimenti: https://www.ecocamere.it/progetti/emiliaromagna

Quesiti: In fase di iscrizione è possibile inviare quesiti che saranno evasi al termine del seminario. Ulteriori quesiti non evasi nel corso del seminario o relativi ad altre tematiche connesse alle politiche e agli adempimenti ambientali potranno essere inoltrati tramite l’helpdesk dedicato: https://www.ecocamere.it/helpdesk/emiliaromagna.

logo registrazione on lineClicca qui

« giugno 2020 »
giugno