Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale Albi e Ruoli Altri Albi Registri e Ruoli Conducenti

imprese senza PEC

cancellazione imprese non operative

Compila il questionario on line...

Logo Sezione Amministrazione Trasparente

Supporto Specialistico Registro Imprese

Servizio pubblicazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Campagna 2016 contro abusivismo commerciale

 
Azioni sul documento

Conducenti

pubblicato il 10/03/2008 09:15, ultima modifica 21/11/2023 11:33

Ruolo dei conducenti di veicoli in servizio pubblico non di linea

 

Prova d'esame abilitante all'iscrizione al Ruolo Conducenti
in data 13 dicembre 2023
presso la sede della Camera di Commercio - Viale Farini 14
E' possibile presentare la domanda d'esame entro il 28 novembre 2023 su appuntamento
Ufficio Regolazione del Mercato - Tel. 0544-481462

 


Normativa di riferimento
:

  1. Legge 15 gennaio 1992 n. 21
  2. Deliberazione del Consiglio regionale dell'Emilia Romagna n. 2009 del 31.05.1994

Informazioni generali

Sono tenuti ad iscriversi nel Ruolo dei Conducenti tutti coloro che intendono esercitare il servizio di taxi o di noleggio di autovettura con conducente (per veicoli fino a 9 posti compreso il conducente), in qualità di titolare, collaboratore familiare, dipendente, sostituto del titolare o del dipendente, in quanto svolgono un servizio di trasporto di persone, con funzione complementare ed integrativa rispetto ai trasporti pubblici, effettuato a richiesta del trasportato, su itinerari e secondo orari stabiliti di volta in volta.

Costituiscono autoservizi pubblici non di linea:

a) il servizio di taxi

b) il servizio di noleggio con conducente

effettuati con autovettura, motocarrozzetta, natante e veicoli a trazione animale.

Il Ruolo si suddivide nelle seguenti sezioni:

  • conducenti di autovetture;
  • conducenti di motocarrozzette;
  • conducenti di natanti;
  • conducenti di veicoli a trazione animale.

L'iscrizione nel ruolo deve essere richiesta nella Camera di Commercio della provincia in cui si intende svolgere l'attività (l'autorizzazione è comunale), ed è subordinata al possesso di requisiti personali, morali e professionali.

Per l'iscrizione nelle sezioni riservate ai conducenti di autovetture e natanti è previsto il limite di 65 anni di età. Per l'iscrizione nella sezione dei conducenti di veicoli a trazione animale è previsto il limite dei 70 anni di età.

Nel caso in cui l'attività venga svolta in forma societaria devono essere iscritti nel ruolo il titolare dell'autorizzazione e tutti coloro che sono adibiti alle mansioni di conducente in qualità di dipendenti o sostituti.

Successivamente all'iscrizione nel ruolo è necessario chiedere al Comune nel quale si intende esercitare l'attività, la licenza per l'esercizio del servizio di taxi o l'autorizzazione per l'esercizio del noleggio di autovettura con conducente.

Requisiti personali

  • assolvimento dell'obbligo scolastico;
  • età non superiore ai 65 anni per conducente di autovetture, motocarrozzette e natanti;
  • età non superiore ai 70 anni per conducente di veicoli a trazione animale;
  • per i cittadini extracomunitari: essere in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità rilasciato dalla Questura; il titolo di studio relativo all'assolvimento dell'obbligo scolastico deve essere dimostrato tramite la dichiarazione di valore rilasciata dal Consolato o Ambasciata italiana nel paese di provenienza.

Requisiti professionali

  • essere in possesso dei titoli previsti ed obbligatori per la guida dei veicoli secondo le vigenti norme del codice della strada (patente di guida) per l'iscrizione nella sezione autovetture;
  • per l'iscrizione nella sezione conducenti di natanti: patente nautica;
  • possesso del certificato di abilitazione professionale (KB) di cui all'art.116, comma 8 del D.Lgs. 30 aprile 1992, n.285, per l'iscrizione nelle sezioni riservate ai conducenti di autovetture e motocarrozzette;
  • specifico esame sostenuto presso la CCIAA previsto dall'art.6 della Legge 15 gennaio 1992, n.21.

Requisiti morali

Il comma 2 del Capo VI della Deliberazione del Consiglio regionale n.2009 del 31.05.1994, per comprovare il requisito di idoneità morale, prevede l'assenza di condanne che comportino: interdizione dai pubblici uffici, interdizione da una professione o da un'arte, interdizione legale, interdizione dagli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese ed incapacità di contrarre con la pubblica Amministrazione nonché l'assenza di carichi pendenti. L'aspirante deve altresì comprovare, a termini di legge, la non appartenenza ad associazioni di tipo mafioso.

Non risponde al requisito dell'idoneità morale chi:

1) abbia riportato una o più condanne definitive alla reclusione in misura superiore complessivamente ai due anni per delitti non colposi;

2) abbia riportato una condanna definitiva a pena detentiva per delitti contro il patrimonio, la fede pubblica, l'ordine pubblico, l'industria e il commercio;

3) abbia riportato condanna definitiva per reati puniti a norma degli articoli 3 e 4 della Legge 20 febbraio 1958, n.75;

4) risulti sottoposto, con provvedimento esecutivo, ad una delle misure di prevenzione previste dalla vigente normativa.

In tutti i precedenti casi il requisito continua a non essere soddisfatto fin tanto che non sia intervenuta la riabilitazione ovvero una misura di carattere amministrativo con efficacia riabilitativa.

Il requisito della idoneità morale viene altresì meno quando agli interessati siano state inflitte, in via definitiva, sanzioni per infrazioni gravi e ripetute alle regolamentazioni riguardanti le condizioni di retribuzione e di lavoro della professione o l'attività di trasporto ed in particolare le norme relative al periodo di guida e di riposo dei conducenti, ai pesi e alle dimensioni dei veicoli, alla sicurezza stradale e dei veicoli.

Il predetto requisito deve essere posseduto dal titolare dell'impresa, dai suoi dipendenti, soci o collaboratori familiari.

Esame di idoneità

L'iscrizione nel ruolo avviene a seguito del superamento dell'esame di idoneità, svolto in forma scritta alla presenza della Commissione per la formazione e la conservazione del Ruolo dei Conducenti.

Le modalità di funzionamento dell'esame di idoneità sono indicate nell'Allegato A al verbale della Commissione Ruolo conducenti del 20.02.2020.

Le domande d'esame devono essere presentate in bollo all'Ufficio Regolazione del Mercato (vedi modello domanda d'esame), allegando:

- la ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria di euro 77,00 , utilizzando in alternativa una di queste modalità:

  • tramite la modalità  di pagamento PagoPA, piattaforma SIPA, attraverso il collegamento al sito della Camera di Commercio - Pagamenti on-line - Pagamento spontaneo: selezionare il servizio "Albi, Ruoli e Registri", indicare la causale "diritti di segreteria esame Ruolo Conducenti". Il pagamento può essere effettuato tramite conto corrente, carta di credito o altre app abilitate;
  • tramite la modalità di pagamento PagoPA con "avviso di pagamento" che dovrà essere emesso dall'ufficio e inviato al richiedente per e-mail (contattare l'ufficio in anticipo per l'emissione dell'avviso).

- copia del documento d'identità in corso di validità.

Le materie oggetto d'esame sono:

- Legge 21/1992 e Direttiva regionale E.R. di cui alla Deliberazione del Consiglio regionale n.2009 del 31/05/1994;

- elementi amministrativi e fiscali riferiti all'esercizio delle attività di conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea;

- elementi di contabilità commerciale;

- regime delle tariffe e dei prezzi;

- elementi di diritto civile riferiti al contratto di trasporto di persone;

- conoscenza delle principali vie di comunicazione e luoghi di attrazione turistica o sedi di importanti insediamenti produttivi commerciali, culturali (geografia stradale).

Domanda di iscrizione nel Ruolo Conducenti

La domanda deve essere presentata in bollo alla CCIAA di Ravenna, utilizzando l'apposito modello di iscrizione.

Nella domanda viene autocertificato il possesso dei requisiti personali, morali e professionali richiesti.

Occorre allegare alla domanda:

  • ricevuta del pagamento di euro 31,00 per diritti di segreteria, utilizzando in alternativa una di queste modalità:
  1. tramite la modalità di pagamento PagoPA, piattaforma SIPA, attraverso il collegamento al sito della Camera di Commercio - Pagamenti on-line - Pagamento spontaneo: selezionare il servizio "Albi, Ruoli e Registri", indicare la causale "diritti di segreteria iscrizione Ruolo Conducenti" inserendo anche il proprio nome e cognome. Il pagamento può essere effettuato tramite conto corrente, carta di credito o altre app abilitate;
  2. tramite la modalità di pagamento PagoPA con "avviso di pagamento" che dovrà essere emesso dall'ufficio e inviato al richiedente per e-mail (contattare l'ufficio in anticipo per l'emissione dell'avviso).
  • attestazione del versamento della tassa di concessione governativa di euro 168,00 sul conto corrente postale 8003 intestato all'Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse Concessioni Governative, indicando come codice tariffa 8617;
  • copia del documento d'identità in corso di validità;
  • per i cittadini extracomunitari copia del permesso di soggiorno.

Termine del procedimento

L'amministrazione provvede al controllo dei requisiti autocertificati nel termine di 60 giorni dalla data di domanda di iscrizione nel Ruolo.

Accedi alla modulistica

Accedi alla normativa e documentazione

Avviso Importante
« maggio 2023 »
maggio
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031
 
Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -  Note LegaliDati monitoraggio

Camera di Commercio

Camera di commercio industria artigianato agricoltura di Ferrara e Ravenna
C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18

Tel. 0544/481311

P.E.C.: cciaa@pec.fera.camcom.it
Mail: urp@fera.camcom.it