Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale Registro Imprese - R.E.A. Certificati per l'estero Accreditamento ICC/WCF
Azioni sul documento

Accreditamento ICC/WCF

pubblicato il 09/03/2020 14:10, ultima modifica 10/03/2020 12:17

La Camera di commercio di Ravenna è nella rete internazionale dei certificati d’origine ICC/WCF - numero di accreditamento IT1902401

 

LOGOCCI.png


La Camera di commercio di Ravenna ha ottenuto l’accreditamento al Network Internazionale dei Certificati di origine, istituito e amministrato dalla World Chamber Federation (Icc/Wcf), per l’utilizzo del marchio di qualità internazionale del certificato di origine. Si tratta di una “Marchio internazionale di qualità del Certificato di Origine”, che certifica la conformità agli standard internazionali delle procedure utilizzate per il rilascio dei certificati di origine.

Il marchio, che dal 30 marzo 2020, farà la sua comparsa nella parte inferiore destra dei certificati di origine emessi, risponde al triplice obiettivo di rappresentare e promuovere il ruolo della Camera di Commercio come autorità competente al rilascio dei certificati di origine, diffondere l’utilizzo dei certificati in modalità telematica e verificare l’autenticità di un certificato di origine tramite il sito ufficiale della Federazione Internazionale delle Camere di Commercio (http://certificates.iccwbo.org/ selezionare la Camera di Commercio emittente, indicare il nr. di certificato - nr. di serie senza barra - e la data di rilascio).

La certificazione significa che l’ente si impegna a rilasciare i documenti secondo i più alti livelli di qualità previsti dal manuale Icc/Wcf International Certificate of Origin Guidelines. In tal modo, si rafforza la credibilità del documento emesso, facilitandone l’accettazione da parte delle Dogane e degli importatori, attestando la trasparenza, indipendenza e affidabilità nei procedimenti di emissione.

Molte Camere di commercio, sia europee che extra-europee, sono già affiliate alla catena ed il sistema è in continua espansione.

A partire dal 30/03/2020 non sarà più possibile utilizzare formulari per certitificati d’origine sprovvisti di marchio ICC e pertanto si invitano le imprese a restituire i formulari giacenti in azienda. I certificati emessi prima del 30/03/2020 rimangono comunque validi, ma non saranno verificabili sul sito ufficiale della Federazione Internazionale delle Camere di Commercio.

Le modalità di richesta dei certificati d’origine con logo ICC rimane la stessa già in uso dal 01/06/2019.

Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -   Note Legali

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ravenna
C.F. e Partita Iva 00361270390
Tel. 0544/481311

P.E.C.: protocollo@ra.legalmail.camcom.it
Mail: camera.ravenna@ra.camcom.it