Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale Registro Imprese - R.E.A. Certificati per l'estero Attestato di libera vendita
Azioni sul documento

Attestato di libera vendita

pubblicato il 04/08/2016 09:25, ultima modifica 08/08/2018 09:28

L'attestato di libera vendita è un documento che diversi Stati richiedono per assicurarsi che le merci importate nel loro Paese siano liberamente vendute sul mercato italiano ed europeo e, pertanto, conformi alla legislazione in materia.

L'impresa richiedente deve avere sede o unità locale nella provincia, essere regolarmente iscritta al Registro delle Imprese ed aver dichiarato l'inizio di attività. Per ottenere il certificato di libera vendita occorre compilare una richiesta, firmata in originale dal titolare/legale rappresentante, allegare la copia delle fatture di vendita in Italia o nell'Unione Europea dei prodotti oggetto della richiesta emesse nell'ultimo trimestre (minimo 3 fatture, almeno una fattura per ogni prodotto).

Facsimile modello di domanda di attestato di libera vendita.

Non è possibile richiedere il rilascio di un attestato di libera vendita per i prodotti per i quali non è ancora stata emessa fattura o che non rientrano nell'attività commerciale dell'impresa.

Non vengono rilasciati attestati per paesi comunitari.

L'attestato ha una validità di 6 mesi dalla data di emissione.

Il tempo di rilascio massimo di tale attestato è di 3 giorni dalla presentazione della richiesta da parte dell'impresa. E' previsto il pagamento dei diritti di segreteria di €. 3,00 per ogni attestato al momento della presentazione della richiesta. E' esente dall'imposta di bollo.

L'attestato di libera vendita è rilasciabile, oltre che in italiano, anche in inglese, francese, spagnolo e tedesco.

________________________________________________________________________________________________________________________

Si precisa che, in alternativa all'attestato di libera vendita rilasciato dalla Camera, l'impresa può continuare a presentare una dichiarazione su propria carta intestata, allegando la stessa documentazione richiesta per l'attestato di libera vendita, sulla quale apporre il visto poteri di firma del legale rappresentante da parte della CCIAA. Tale documento viene rilasciato immediatamente previo pagamento dei diritti di segreteria di €. 3,00.

Facsimile dichiarazione di libera vendita effettuata dall'impresa.

 

Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -   Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ravenna
C.F. e Partita Iva 00361270390
Tel. 0544/481311

P.E.C.: protocollo@ra.legalmail.camcom.it
Mail: camera.ravenna@ra.camcom.it