Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale Registro Imprese - R.E.A. Certificati per l'estero Banca dati nazionale on line dei certificati d'origine
Azioni sul documento

Banca dati nazionale on line dei certificati d'origine

pubblicato il 09/06/2020 11:00, ultima modifica 16/11/2020 13:37

Dal 9 aprile 2020 chiunque sia in possesso del certificato di origine, rilasciato da una Camera di commercio italiana, può verificarne l'autenticità confrontando le informazioni riportate sul documento con quelle estraibili dalla Banca Dati Nazionale.

È stata istituita la Banca Dati Nazionale on line dei certificati d'origine, un unico archivio dove confluiscono i dati di tutti i certificati di origine rilasciati dalle Camere di commercio.
Dopo l'introduzione della richiesta telematica a giugno 2019, un ulteriore passo in avanti verso la digitalizzazione del documento. Grazie al database nazionale, infatti, chiunque detenga un certificato di origine potrà facilmente verificarne l'attendibilità sul sito nazionale.

D'ora in poi i certificati di origine emessi saranno muniti di un QR Code e di un codice di sicurezza, collegati alla Banca Dati Nazionale.
Documenti più sicuri, quindi, dal rischio di contraffazione e maggiore tutela per gli operatori economici.

Non solo si ridurranno i rischi di contestazione da parte dei destinatari esteri, ma sarà anche più facile far accettare, all'estero, i certificati stampati in azienda, e superare, nel prossimo futuro, le resistenze dei Paesi più conservatori al certificato di origine totalmente elettronico.

Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -   Note Legali

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ravenna
C.F. e Partita Iva 00361270390
Tel. 0544/481311

P.E.C.: protocollo@ra.legalmail.camcom.it
Mail: camera.ravenna@ra.camcom.it