Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale Registro Imprese - R.E.A. Certificati per l'estero Carnet ATA
Azioni sul documento

Carnet ATA

pubblicato il 10/03/2008 17:30, ultima modifica 09/10/2018 08:14

Il carnet ATA (Admission Tempraire - Temporary Admission) è un documento doganale rilasciato dalla Camera di Commercio, con validità massima 12 mesi, che consente all’operatore economico di esportare in via temporanea merci (o animali) verso i paesi aderenti alla convenzione ATA o farle transitare negli stessi, senza pagare alla frontiera dazi e IVA, purché reimportate nel paese di provenienza entro i termini previsti.

Il Carnet ATA deve essere richiesto alla Camera di Commercio presso la quale l'impresa ha la sede legale, oppure, per le persone fisiche, si fa riferimento alla provincia di residenza.

Il documento è rilasciato previa presentazione di un modulo di domanda firmato, pagamento di una tariffa camerale e di una polizza assicurativa.

La polizza di cauzionamento è obbligatoria e costituisce garanzia in caso di utilizzo irregolare del Carnet ATA (eventuali diritti doganali o tasse di regolarizzazione richieste dalla dogana) e non assicura contro il furto o lo smarrimento della merce.

È rivolto alle imprese che devono:

  • partecipare a manifestazioni commerciali all’estero;
  • utilizzare proprio materiale professionale per lavorazioni all’estero;
  • mostrare campioni commerciali all’estero.

Non è richiesto nei paesi dell’UE (salvo che si raggiunga uno di questi attraversando la Svizzera).

Consulta i Paesi nei quali il Carnet ATA può essere utilizzato.

Dall'1/1/2015 viene introdotto un Carnet ATA-BASE che permette l'esecuzione di due soli viaggi all'estero, in analogia a quanto avviene presso i principali paesi europei.

Il nuovo format di Carnet ATA - BASE non consentirà in nessun caso l'integrazione di fogli interni ulteriori e si estinguerà una volta esaurite le operazioni ammesse con la dotazione prevista, indipendentemente dalla data di scadenza.

Pertanto, gli operatori che prevedono di effettuare più di due viaggi all’estero, dovranno richiedere il Carnet ATA - STANDARD già in uso che, come di consueto, consentirà l'integrazione di ulteriori fogli in qualsiasi momento.

Contestualmente alla definizione del prezzo del nuovo formulario, sono state ridefinite le tariffe di tutti i Carnet ATA/CPD per l'esportazione temporanea e delle relative dotazioni interne come segue:
CARNET ATA – BASE (dotazione 2 viaggi)
€ 50,00 + IVA 22%
CARNET ATA – STANDARD (dotazione superiore)
€ 76,00 + IVA 22%
CARNET CPD CHINA/TAIWAN
€ 50,00 + IVA 22%
Fogli aggiuntivi/supplementari
€ 1,00 + IVA 22%

Entro la scadenza del Carnet ATA (12 mesi) il documento dovrà essere restituito alla Camera di Commercio che ne verificherà il corretto utilizzo. Qualora il Carnet ATA, anche se regolarmente utilizzato, non venga restituito, il titolare sarà tenuto al rimborso delle eventuali somme anticipate da UNIONCAMERE per non aver potuto trasmettere alle autorità competenti la documentazione richiesta.

Per ulteriori approfondimenti consulta la pagina di UNIONCAMERE o la Brochure esplicativa.

Come richiedere il Carnet ATA 

1) compilare il modulo di domanda:

Modulo domanda Carnet ATA base compilabile (2 viaggi)

Modulo domanda Carnet ATA standard (dotazione superiore)

Nel campo "Il Carnet sarà utilizzato dal Sig....." indicare i dati del soggetto che effettuerà le operazioni doganali. La casella non deve essere in nessun caso lasciata in bianco né annullata. Qualora il rappresentante non sia conosciuto al momento della richiesta di rilascio del Carnet o in caso di numero elevato di rappresentanti deve essere inserita la dicitura "ogni soggetto autorizzato" / "any authorized representative" allegando poi al Carnet la delega su carta intestata dell'impresa che verrà timbrata dalla Camera di commercio.

2) il modulo compilato e firmato dal legale rappresentante può essere inviato via mail a commercio.estero@ra.camcom.it oppure presentato agli sportelli della Camera di Commercio presso la sede di Ravenna, accompagnato dalla copia di un documento di identità del legale rappresentante

3) compilare la lista merci utilizzando il file in formato Excel ed inviarla via mail a commercio.estero@ra.camcom.it oppure stamparla su carta intestata della ditta firmata dal legale rappresentante e consegnarla agli sportelli della Camera di Commercio presso la sede di Ravenna in un numero minimo di 16 copie firmate per il Carnet base e 28 copie firmate per il Carnet standard.

4) attendere la verifica della documentazione e successivamente procedere al pagamento della tariffa camerale (tramite il servizio Pagamenti on line disponibile sul sito oppure allo sportello camerale) e della polizza assicurativa su indicazioni del funzionario camerale

5) il rilascio del carnet avviene entro 3 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda regolarmente compilata e pagamento della tariffa camerale, unicamente presso la sede di Ravenna.

Contenuti correlati
Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -   Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ravenna
C.F. e Partita Iva 00361270390
Tel. 0544/481311

P.E.C.: protocollo@ra.legalmail.camcom.it
Mail: camera.ravenna@ra.camcom.it