Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale Registro Imprese - R.E.A. Certificati per l'estero Certificati d'origine telematici (Cert'O)
Azioni sul documento

Certificati d'origine telematici (Cert'O)

pubblicato il 30/11/2012 13:10, ultima modifica 13/06/2018 11:22

La Camera di Commercio di Ravenna da gennaio 2012 ha attivato la modalità telematica di richiesta dei certificati di origine e dei visti per deposito sui documenti per l'export, con l'utilizzo del programma Cert'o di InfoCamere.
Questa nuova modalità consente di trasmettere on line, direttamente dalla propria azienda, la richiesta del certificato estero con l'utilizzo della firma digitale e di eseguirne in modalità elettronica anche il pagamento con un conseguente risparmio di tempo e  di denaro  per le imprese che operano con l'estero. L'ufficio camerale verifica la correttezza della documentazione e invia, via web, l'avviso di emissione regolare del certificato invitando il richiedente a recarsi presso gli sportelli per il solo ritiro del documento. Il servizio prevede per la modalità di ritiro del certificato d'origine richiesto on line una corsia preferenziale  o la possibilità di riceverlo direttamente in azienda, con costi del corriere a carico, evitando le code agli sportelli.

Il servizio telematico, oltre a evitare i tempi di attesa agli sportelli, consente di monitorare le richieste dei certificati di origine attraverso il pc della propria azienda; ottimizza la gestione dei documenti e permette di disporre di un archivio delle richieste effettuate.

La Camera di Commercio di Ravenna ritiene questo servizio una importante novità per tutti coloro che operano con l'estero, poiché soddisfa le esigenze di tempestività e di completezza dei certificati estero; infatti la richiesta di certificazione on line potrà avvenire al di fuori dell'orario di apertura degli sportelli e senza incorrere in errori o dimenticanze, grazie al sistema di compilazione guidato che riproduce esattamente la grafica del modello ministeriale del certificato d'origine comunitario.

La Camera di Commercio di Ravenna, pertanto, invita le imprese interessate ad aderire al servizio, semplicemente attivando il collegamento TelemacoPay (che abilita ad inviare le pratiche telematiche al Registro Imprese) oppure, se l'impresa già in possesso di un collegamento Telemaco, a chiedere l'implementazione dello stesso. Si informa che le imprese dovranno essere in possesso del dispositivo di firma digitale e di un dispositivo di scanner per l'invio degli allegati (ad es. fatture).

Per aderire o ottenere ulteriori chiarimenti è possibile registrarsi qui, sarete contattati dal personale addetto.

Documenti disponibili:

Vademecum Certificati d'origine telematici

Presentazione Cert'O

Guida alla registrazione (sportello telematico servizi E-GOV)

Manuale utente Cert'O (aggiornato al 11/09/2017)

 

 

Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -   Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ravenna
C.F. e Partita Iva 00361270390
Tel. 0544/481311

P.E.C.: protocollo@ra.legalmail.camcom.it
Mail: camera.ravenna@ra.camcom.it