Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale Registro Imprese - R.E.A. Certificati per l'estero Certificati d'origine telematici (Cert'O)

imprese senza PEC

cancellazione imprese non operative

Compila il questionario on line...

Logo Sezione Amministrazione Trasparente

Supporto Specialistico Registro Imprese

Servizio pubblicazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Campagna 2016 contro abusivismo commerciale

 
Azioni sul documento

Certificati d'origine telematici (Cert'O)

pubblicato il 30/11/2012 13:10, ultima modifica 06/07/2022 10:17

Dal 1° giugno 2019 obbligo di richiesta telematica dei certificati d'origine per le imprese che commerciano con l'estero.

Il Ministero dello Sviluppo Economico nella Guida sulle “nuove disposizioni per il rilascio dei certificati d’origine”, inviata con nota circolare n. 62321 del 18/03/2019, tenuto conto delle esigenze di carattere normative e tecniche, al fine di aggiornare le procedure e di facilitare il processo di trasformazione digitale, prevede, dal 1° giugno 2019, l'obbligo di invio della domanda di rilascio del certificato di origine in modalità telematica.

Cert'O è la piattaforma telematica gratuita, disponibile su Telemaco, che la Camera di Commercio di Ravenna mette a disposizione delle aziende e degli intermediari per l'invio on line delle richieste di rilascio dei certificati d'origine e visti su documenti per il commercio estero. La compilazione non avviene più direttamente sul modulo cartaceo bensì attraverso una procedura informatica al termine della quale i dati del Certificato e i documenti da allegare sono trasmessi via internet per consentire l'istruttoria da parte della Camera ad un apposito Sportello telematico camerale.

Questa nuova modalità consente di trasmettere telematicamente, direttamente dalla propria azienda, la richiesta del Certificato estero e dei visti con l'utilizzo della firma digitale e di eseguirne in modalità elettronica anche il pagamento con un conseguente risparmio di tempo e di denaro per le imprese che operano con l'estero. L'ufficio camerale verifica la correttezza della documentazione e invia, via web, l'avviso di emissione regolare del certificato invitando il richiedente a recarsi presso la sede centrale di Ravenna o la sede decentrata di Lugo, come selezionato nella compilazione della pratica nel campo “Sportello di destinazione”, per il solo ritiro del documento. Il servizio prevede, per la modalità di ritiro del certificato d'origine richiesto on line, una corsia preferenziale evitando le code agli sportelli.

L'istruttoria dei certificati verrà effettuata entro il secondo giorno lavorativo successivo a quello della richiesta (salvo casi eccezionali).

Si precisa che i certificati d'origine potranno essere ritirati dal giorno successivo al ricevimento della mail di chiusura della pratica con esito positivo, nei seguenti orari:

- sede di Ravenna presso la Reception: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,15.

- sede di Lugo presso lo sportello: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,15.

Il servizio telematico, oltre a evitare i tempi di attesa agli sportelli, consente di monitorare le richieste dei certificati di origine attraverso il pc della propria azienda; ottimizza la gestione dei documenti e permette di disporre di un archivio delle richieste effettuate.

La Camera di Commercio di Ravenna, pertanto, invita le imprese che operano con l'estero ad organizzarsi tempestivamente attivando il collegamento TelemacoPay (che abilita ad inviare le pratiche telematiche al Registro Imprese), richiedendo il rilascio del dispositivo di firma digitale e dotandosi di un dispositivo di scanner per l'invio degli allegati.

 

Per assistenza ed informazioni sul programma Cert'O contattare il servizio Assistenza di Infocamere al n. 049 2015215;

per ogni ulteriore informazione mandare una mail all'indirizzo commercio.estero@ra.camcom.it.

 

e-learning Cert'O - CORSO GRATUITO INFOCAMERE

Istruzioni per l'utilizzo di Telemaco e l'invio delle pratiche Cert'O

 

Per aderire al contratto Telemaco vai alla pagina dedicata.

Documenti disponibili:

Vademecum Certificati d'origine telematici

Presentazione Cert'O

Guida alla registrazione (sportello telematico servizi E-GOV)

Manuale utente Cert'O (aggiornato al 10/11/2017)

Indicazioni operative per le imprese

Avviso Importante
« marzo 2024 »
marzo
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
 
Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -  Note LegaliDati monitoraggio

Camera di Commercio

Camera di commercio industria artigianato agricoltura di Ferrara e Ravenna
C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18

Tel. 0544/481311

P.E.C.: cciaa@pec.fera.camcom.it
Mail: urp@fera.camcom.it