Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale Registro Imprese - R.E.A. Certificati per l'estero Stampa in azienda dei certificati d'origine

imprese senza PEC

cancellazione imprese non operative

Compila il questionario on line...

Logo Sezione Amministrazione Trasparente

Supporto Specialistico Registro Imprese

Servizio pubblicazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Campagna 2016 contro abusivismo commerciale

 
Azioni sul documento

Stampa in azienda dei certificati d'origine

pubblicato il 16/11/2020 12:00, ultima modifica 31/07/2023 09:51

La Camera di commercio di Ravenna ha avviato, in collaborazione con Promos Italia e con il prezioso supporto delle Organizzazioni imprenditoriali, il servizio “stampa in azienda”, su foglio bianco, dei certificati d'origine e dei visti.

Leggi la nota Unioncamere prot. 17675/U del 12/07/2021 (Addendum alle disposizioni della Circolare del Ministero dello Sviluppo Economico n. 62321 del 18/03/2019)

Come funziona

La modalità di richiesta telematica del Certificato di Origine con utilizzo piattaforma Cert'O resta invariata.

La pagina di invio della pratica di richiesta del Certificato di Origine prevede la possibilità di scegliere il supporto di stampa. Si evidenzia che, se si vuole usufruire del servizio di stampa in azienda su foglio bianco, occorre scegliere “foglio bianco”.

Le aziende, che hanno aderito al servizio di stampa in azienda su foglio bianco, alla chiusura della pratica, ricevono tramite la PEC dell'impresa il file in formato pdf dalle caratteristiche standard del Certificato di Origine timbrato e firmato digitalmente dal funzionario che ha provveduto al rilascio pronto per la stampa su un foglio bianco. Il risultato della stampa effettuata su foglio bianco, sarà assolutamente comparabile con quella effettuata su modulistica tradizionale (stessi colori e layout), fatte salve le caratteristiche intrinseche di quest’ultima (filigrana e numerazione prestampata).

Il servizio di stampa in azienda su foglio bianco prevede l’utilizzo di stampante a colori e carta adeguata alle caratteristiche richieste per il Certificato d’Origine, definite dalla normativa:

 formato A4 (210 - 297 mm);

 Tipo carta da utilizzare: collata bianca per scritture con peso minimo di 64 g/m2;

 esecuzione della stampa a colori nel rispetto del layout del certificato definito dalle linee guida Eurochambres e riconosciuto quale standard europeo.

Si consiglia comunque alle imprese esportatrici di verificare preventivamente l'accettazione del certificato d'origine stampato in azienda su foglio bianco nei rapporti con le Autorità Doganali e  con i clienti esteri.

 

I vantaggi per l'impresa

L’impresa aderente al servizio e alla sperimentazione potrà stampare i Certificati di Origine direttamente presso la propria sede aziendale, su foglio bianco, con i seguenti vantaggi:

  • non dovrà più recarsi presso la sede della Camera per ritirare, pratica per pratica, i Certificati stampati e firmati dal personale camerale;
  • stampa facilitata su qualsiasi device;
  • non servirà recarsi in Camera di commercio per ritirare i formulari ufficiali
  • il sistema di richiesta dei certificati d'origine non cambia (pratica telematica con utilizzo piattaforma Cert'O).

 

Modalità di attivazione

  • inviare il modulo di adesione compilato e firmato digitalmente da un legale rappresentante via mail a commercio.estero@ra.camcom.it e  via pec a protocollo@ra.legalmail.camcom.it
  • attivazione del servizio da parte della Camera di commercio

 

Requisiti

Le imprese che intendono aderire al servizio devono trovarsi nelle seguenti condizioni essenziali:

a) assenza di violazioni gravi o ripetute della normativa doganale e fiscale, compresa l'assenza di condanne per reati gravi in relazione all'attività economica del richiedente; così come previsto dall’art. 39 (a) del Regolamento (UE) n° 952/2013;

b) assenza di domande di autorizzazione rifiutate o sospese e di revoca di autorizzazioni esistenti per AEO e/o Esportatore Autorizzato, a causa di violazioni delle norme doganali negli ultimi tre anni.

 

Banche dati per la verifica dei certificati d'origine

Grazie all'accreditamento della Camera di commercio di Ravenna al network internazionale per la certificazione di origine, l'autenticità dei certificati emessi dal nostro Ente può essere verificata, dopo 48 ore dall'emissione, sul sito internazionale: https://certificates.iccwbo.org/.

Inoltre, dal 9 aprile 2020, è attivo anche il Registro Nazionale dei certificati di origine, consultabile tramite QRcode o codice di sicurezza impresso sul documento.

 

Costi

Certificato d'origine originale + copia con stampa in azienda su foglio bianco: 10 euro.

La modalità di rilascio prevista per la stampa in azienda su foglio bianco comporta che per ogni certificato richiesto venga emessa in automatico anche una copia con il relativo diritto di segreteria a carico dell'utente.

Avviso Importante
« marzo 2024 »
marzo
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
 
Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -  Note LegaliDati monitoraggio

Camera di Commercio

Camera di commercio industria artigianato agricoltura di Ferrara e Ravenna
C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18

Tel. 0544/481311

P.E.C.: cciaa@pec.fera.camcom.it
Mail: urp@fera.camcom.it