Tu sei qui: Portale Registro Imprese - R.E.A. Diritto Annuale Diritto annuale 2018: importi, scadenze e programma di calcolo

Diritto annuale 2018: importi, scadenze e programma di calcolo

pubblicato il 30/05/2018 09:15, ultima modifica 06/06/2018 09:28

IMPORTI 2018

Con il Decreto del Ministro dello sviluppo economico firmato in data 22 maggio 2017, con il quale viene data attuazione a quanto previsto dall'articolo 18, comma 10, della legge n.580/93, come modificato dal Decreto Legislativo n. 219/2016, sono stati previsti gli importi per il diritto annuale a valere sulle annualità 2017-2018 e 2019. Il Ministero dello Sviluppo Economico, con decreto del 2 marzo 2018, ha richiamato confermando il proprio decreto del 22 maggio 2017 ed ha previsto l'aumento del 20% per il diritto annuale 2018 e 2019 per altre 9 Camere di commercio.

Per effetto di tali decreti le modalità di determinazione del diritto annuale per gli anni 2017-2018-2019 tengono conto, altresì, della quota destinata al finanziamento di progetti strategici, da applicare alle misure previste dall'articolo 28, comma 1, del decreto legge 24 giugno 2014, n.90 convertito con modificazioni nella legge 11 agosto 2014, n.114.

L’approvazione del finanziamento dei progetti strategici non determinerà comunque un aggravio tributario per le imprese individuali e per le società che, a parità di determinate condizioni (fatturato, unità locali dichiarate e maggiorazioni) pagheranno, per il 2018, un importo analogo al 2017 e al 2016.

La Camera di commercio di Ravenna, con delibera di Consiglio n.11 del 05/04/2017, ha approvato i progetti proposti da Unioncamere nazionale e da Unioncamere Emilia Romagna che sono stati valutati e autorizzati con il decreto del 22/05/2017 di cui sopra e che verranno finanziati con l'importo derivante dall'aumento del diritto annuale del 20%.

I progetti riguardano: servizi di orientamento per i giovani in cerca di occupazione, servizi per la digitalizzazione delle imprese attraverso il PID (Punto Impresa Digitale), servizi di accompagnamento delle imprese sui mercati esteri e sviluppo del turismo, in particolare delle Destinazioni Turistiche individuate dalla nuova legge regionale sul turismo.

CALCOLO AUTOMATICO E PAGOPA

Per il calcolo corretto dell'importo dovuto consulta il sito tematico dedicato.

Nello stesso sito è possibile pagare utilizzando il servizio PagoPA che garantisce a privati ed aziende di effettuare pagamenti elettronici alla Pubblica Amministrazione in modo sicuro ed affidabile, semplice ed in totale trasparenza nei costi di commissione.

PagoPA ti permette di pagare direttamente dal sito, con la massima sicurezza, tramite:

- bonifico bancario o bollettini postale on-line

- carta di credito o debito o prepagata.

In caso di omissione del versamento sarà applicata la sanzione prevista dalle norme vigenti.

SCADENZA DEL PAGAMENTO

Il termine per il pagamento del diritto coincide con quello per il pagamento del primo acconto delle imposte sui redditi, con la possibilità di versare nei 30 gg. successivi alla scadenza originaria con la maggiorazione dello 0,40%.

La scadenza per il pagamento del diritto annuale 2018 è lunedì 2 luglio (ovvero il diverso termine per il pagamento del primo acconto delle imposte sui redditi previsto in caso di proroga di approvazione del bilancio o in caso di esercizio sociale non coincidente con l'anno solare), con la possibilità di pagare entro il 20 agosto con la maggiorazione dello 0,40% (entro 30 giorni dalla data scadenza per chi ha termine di pagamento diverso dal 2 luglio).

MAILING

In sintonia con le novità normative, orientate allo scambio di informazioni e documenti tra le imprese e le amministrazioni pubbliche esclusivamente utilizzando le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, si evolve il servizio di mailing prevedendo la spedizione unicamente tramite Pec a tutte le imprese che hanno l'obbligo di comunicare la Pec al Registro delle Imprese. L'informativa sarà inviata in forma cartacea solamente ai soggetti non tenuti alla comunicazione della Pec (soggetti only REA e consorzi) e che non hanno denunciato una Pec valida al Registro Imprese.

Alle imprese che presentano irregolarità nei versamenti degli anni 2015-2016-2017 sarà indicato un apposito avviso all'interno della comunicazione. Per informazioni o chiarimenti sulle irregolarità inviare una mail a diritto.annuale@ra.camcom.it

Lettera inviata alle imprese iscritte nella sezione ordinaria.

Lettera inviata alle imprese iscritte nella sezione speciale e ai soggetti "only rea"

Per ulteriori informazioni e per il calcolo del diritto dovuto consulta il sito tematico sul diritto camerale.

Foglio di calcolo diritto annuale 2018.