Tu sei qui: Portale Registro Imprese - R.E.A. Diritto Annuale Diritto annuale 2022: importi, scadenze e programma di calcolo

Diritto annuale 2022: importi, scadenze e programma di calcolo

pubblicato il 27/05/2021 10:15, ultima modifica 14/06/2022 08:42

IMPORTI 2022

Con nota prot. U 0429691 del 22/12/2021 il Ministero dello Sviluppo Economico ha fornito indicazioni sulle misure del diritto annuale  2022.

La Camera di Commercio di Ravenna con delibera di Consiglio n. 22 del 28/11/2019 ha approvato l'aumento del diritto annuale del 20% per il triennio 2020-2022 per il finanziamento dei progetti proposti da Unioncamere (Punto Impresa Digitale, Formazione e Lavoro, Turismo, Internazionalizzazione, Prevenzione Crisi d'Impresa e supporto finanziario). L'aumento è stato autorizzato con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 12/03/2020.

Con delibera di Giunta n. 43 del 04/05/2020 e delibera di Consiglio n. 9 del 19/05/2020 è stata confermata l'applicazione della maggiorazione del 20% per il triennio 2020-2021-2022 per finanziare i progetti proposti da Unioncamere.

I progetti riguardano: servizi di orientamento per i giovani in cerca di occupazione, servizi per la digitalizzazione delle imprese attraverso il PID (Punto Impresa Digitale), servizi di accompagnamento delle imprese sui mercati esteri, sviluppo del turismo, prevenzione crisi d'impresa e supporto finanziario. Su ciascuno dei cinque ambiti in cui fanno riferimento i progetti si potrà riprogrammare l'attività prevedendo specifici bandi rivolti a finanziare interventi di riorganizzazione aziendale, messa in sicurezza, formazione per il personale, investimenti in tecnologia anche destinata allo sviluppo dello smart working e/o e-commerce, campagne di comunicazione, inserimento di manager e mentor in azienda per affiancare le aziende nelle fasi di ripartenza e riorganizzazione a seguito della emergenza epidemiologica da Covid-2019.

L’approvazione del finanziamento dei progetti strategici non determinerà comunque un aggravio tributario per le imprese individuali e per le società che, a parità di determinate condizioni (fatturato, unità locali dichiarate e maggiorazioni) pagheranno, per il 2022, un importo analogo al 2021.

CALCOLO AUTOMATICO E PAGOPA

Per il calcolo corretto dell'importo dovuto consulta il sito tematico dedicato.

Nello stesso sito è possibile pagare utilizzando il servizio PagoPA che garantisce a privati ed aziende di effettuare pagamenti elettronici alla Pubblica Amministrazione in modo sicuro ed affidabile, semplice ed in totale trasparenza nei costi di commissione.

PagoPA ti permette di pagare direttamente dal sito, con la massima sicurezza, tramite:

- bonifico bancario o bollettini postale on-line

- carta di credito o debito o prepagata.

In caso di omissione del versamento sarà applicata la sanzione prevista dalle norme vigenti.

SCADENZA DEL PAGAMENTO

Il termine per il pagamento del diritto coincide con quello per il pagamento del primo acconto delle imposte sui redditi, con la possibilità di versare nei 30 gg. successivi alla scadenza originaria con la maggiorazione dello 0,40%.

La scadenza per il pagamento del diritto annuale 2022 è il 30 giugno (ovvero il diverso termine per il pagamento del primo acconto delle imposte sui redditi previsto in caso di proroga di approvazione del bilancio o in caso di esercizio sociale non coincidente con l'anno solare), con la possibilità di pagare entro il 22 agosto 2022 con la maggiorazione dello 0,40% (entro 30 giorni dalla data scadenza per chi ha termine di pagamento diverso dal 30 giugno).

Eventuali proroghe del pagamento delle imposte sui redditi si applicano anche al pagamento del diritto annuale.

Società con proroga di bilancio e/o esercizio non coincidente con l'anno solare.

Approvazione del bilancio d'esercizio oltre il termine ordinario di 120 giorni (30 aprile).

Se l'approvazione del bilancio avviene nel mese di maggio la scadenza ordinaria del diritto annuale sarà il 30 giugno, se l'approvazione avviene nel mese di giugno la scadenza ordinaria sarà l'ultimo giorno del mese successivo ossia il 31 luglio.

MAILING

In sintonia con le novità normative, orientate allo scambio di informazioni e documenti tra le imprese e le amministrazioni pubbliche esclusivamente utilizzando le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, si evolve il servizio di mailing prevedendo la spedizione unicamente tramite Pec a tutte le imprese che hanno l'obbligo di comunicare la Pec al Registro delle Imprese. L'informativa sarà inviata in forma cartacea solamente ai soggetti non tenuti alla comunicazione della Pec (soggetti only REA e consorzi) e che non hanno denunciato una Pec valida al Registro Imprese.

Alle imprese che presentano irregolarità nei versamenti degli anni 2018-2019-2020-2021 sarà indicato un apposito avviso all'interno della comunicazione. Per informazioni o chiarimenti sulle irregolarità inviare una mail a diritto.annuale@ra.camcom.it

Lettera inviata alle imprese iscritte nella sezione ordinaria.

Lettera inviata alle imprese iscritte nella sezione speciale e ai soggetti "only rea"

Per ulteriori informazioni e per il calcolo del diritto dovuto consulta il sito tematico sul diritto camerale.

Foglio di calcolo diritto annuale 2022.

Privacy -  Note LegaliDati monitoraggio