Tu sei qui: Portale Registro Imprese - R.E.A. Registro Imprese - R.E.A. Imprese di Pulizia

Imprese di Pulizia

pubblicato il 12/03/2008 11:49, ultima modifica 20/12/2010 18:49

Imprese di Pulizia, Disinfezione, Disinfestazione, Derattizzazione, Sanificazione (L 25.1.1994 n. 82 – D.M. 7.7.1997 n. 274)

I soggetti che intendono svolgere una o più attività di cui alla L. 82/94, così come definite dall’art. 1 del D.M. 7 luglio 1997, n. 274, ovvero attività di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione, devono essere in possesso di specifici requisiti. Il possesso di questi è condizione necessaria per ottenere l’iscrizione dell’impresa nel Registro delle Imprese o all’Albo delle Imprese Artigiane se hanno i requisiti della legge quadro sull’artigianato (L. 443/85). Si parla in particolare di requisiti di:

• Onorabilità;
  • Capacità economico – finanziaria;
  • Capacità tecnico-professionale.

La documentazione relativa al possesso dei requisiti va presentata contestualmente alla domanda d’iscrizione dell’impresa al Registro Imprese della Camera di Commercio.

Con la presentazione del modello opportunamente compilato, va altresì allegata la scheda del preposto alla gestione tecnica dell’impresa, il quale autocertifica il possesso dei requisiti professionali necessari allo svolgimento dell’attività (esclusivamente per le attività di Disinfestazione, Derattizzazione, Sanificazione) .

Inoltre, se l’impresa è interessata a partecipare, secondo la normativa comunitaria, agli appalti pubblici, deve produrre opportuna documentazione al fine di definire la propria capacità economico-finanziaria per individuare il massimo importo delle gare d’appalto a cui partecipare.