Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale Regolazione del Mercato Accordi e protocolli Usato sicuro
Azioni sul documento

Usato Sicuro

pubblicato il 25/02/2008 10:50, ultima modifica 26/09/2013 11:26

“USATO SICURO”: un marchio a tutela del Consumatore

Il marchio “Usato sicuro” tutela chi acquista un’automobile usata in provincia di Ravenna.

 

Nel protocollo, preparato da Ascom di Faenza e dalle Associazioni per la tutela dei consumatori della provincia sotto l’egida della Camera di Commercio in virtù dell’art. 2 della Legge 580/1993, nove autoconcessionari del territorio provinciale si sono impegnati a vendere autovetture usate rispettando i principi di affidabilità, sicurezza e trasparenza e applicando i contenuti e le finalità determinati nel regolamento del sistema “Usato sicuro” allegato al testo del protocollo.

 

Parte integrante dell’impegno è la verifica e garanzia dello stato di sicurezza dei mezzi e il rilascio di un certificato di garanzia di almeno sei mesi sull’affidabilità del bene acquistato. Punti fondamentali dell’accordo sono, ancora, la dichiarazione del chilometraggio della vettura, la consegna di un apposito libretto di manutenzione, la scheda-perizia firmata dal precedente proprietario con l’indicazione di tutti gli interventi di risanamento eseguiti; il concessionario adotta poi la formula del “minipassaggio”, che sostituisce la prassi della firma di una procura, assumendo in pratica le responsabilità della proprietà dell’autovettura.

 

Questa iniziativa - che rappresenta il primo caso in Italia – prosegue l’azione camerale di massima diffusione della trasparenza e correttezza del mercato, migliorando il rapporto tra cittadino ed Ente pubblico e contribuendo anche alla tutela della sicurezza sulle strade.

 

Scarica il protocollo "Usato sicuro" (formato pdf).

Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -   Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ravenna
C.F. e Partita Iva 00361270390
Tel. 0544/481311

P.E.C.: protocollo@ra.legalmail.camcom.it
Mail: camera.ravenna@ra.camcom.it