Tu sei qui: Portale Regolazione del Mercato Sanzioni e Vigilanza, Sicurezza Prodotti Aggiornate le norme tecniche EN sulla sicurezza dei giocattoli - 2019

Aggiornate le norme tecniche EN sulla sicurezza dei giocattoli - 2019

pubblicato il 29/07/2011 12:15, ultima modifica 30/12/2019 14:36

Aggiornate le norme tecniche EN sulla sicurezza dei giocattoli - 2019

giocattolo

Con l'entrata in vigore della nuova direttiva 2009/48/CE, si è reso necessario procedere ad un adeguamento delle norme tecniche europee al progresso tecnologico, prevedendo sia l'aggiornamento sia l'adozione di nuovi requisiti in materia di sicurezza. Per questo motivo in sede europea sono in fase di rielaborazione le norme tecniche  EN 71 e EN 62115, adottate e pubblicate in Italia dall'Uni-Ente nazionale italiano di normazione, che stabiliscono i requisiti di sicurezza e i metodi di prova sui giocattoli destinati ai bambini fino ai 14 anni di età. Tali norme includono anche requisiti specifici per giocattoli destinati ai bambini al di sotto dei 3 anni di età, ai bambini al di sotto dei 18 mesi e ai bambini troppo piccoli per stare seduti da soli. Comprende emendamenti in materia di cordoni, cavi nei giocattoli, ventose sui proiettili destinati ai bambini oltre i 3 anni, di biciclette, scooter e giocattoli cavalcabili, venstose e materiale in espansione e parti elettriche.

Scarica la Comunicazione della Commissione di sintesi dei riferimenti alle norme armonizzate pubblicata nella Gazzetta ufficiale – Direttiva 2009/48/EC - del 18 Giugno 2009 sulla sicurezza dei giocattoli.

Link utili per aprrofondire l'argomento: Ente Nazionale Italiano di Normazione