Tu sei qui: Portale Regolazione del Mercato Sanzioni e Vigilanza, Sicurezza Prodotti Aggiornate le norme EN 71-1 e EN 71-2 per la sicurezza dei giocattoli.

Aggiornate le norme EN 71-1 e EN 71-2 per la sicurezza dei giocattoli.

pubblicato il 29/07/2011 12:15, ultima modifica 28/09/2017 13:18

Gli aggiornamenti riguardano le norme tecniche relative alle proprietà meccaniche, fisiche e l'infiammibilità dei giocattoli. Comunicazione della Commissione pubblicata sulla G.U.C.E del 31.11.2015.

Aggiornate le norme EN 71-1 e EN 71-2 per la sicurezza dei giocattoli.

giocattolo

Con l'entrata in vigore della nuova direttiva 2009/48/CE, si è reso necessario procedere ad un adeguamento delle norme tecniche europee al progresso tecnologico, prevedendo sia l'aggiornamento sia l'adozione di nuovi requisiti in materia di sicurezza. Per questo motivo in sede europea sono in fase di rielaborazione le norme tecniche  EN 71, adottate e pubblicate in Italia dall'Uni-Ente nazionale italiano di normazione, che stabiliscono i requisiti di sicurezza e i metodi di prova sui giocattoli destinati ai bambini fino ai 14 anni di età. Tale norma include anche requisiti specifici per giocattoli destinati ai bambini al di sotto dei 3 anni di età, ai bambini al di sotto dei 18 mesi e ai bambini troppo piccoli per stare seduti da soli. Comprende emendamenti in materia di cordoni, cavi nei giocattoli, ventose sui proiettili destinati ai bambini oltre i 3 anni, di biciclette, scooter e giocattoli cavalcabili, venstose e materiale in espansione.

Per scaricare la Comunicazione della Commissione file.pdf

Link utili per aprrofondire l'argomento: Ente Nazionale Italiano di Normazione