Tu sei qui: Portale Servizi Innovativi Carte tachigrafiche Rinnovo carta conducente e carta azienda durante l'emergenza da COVID-19

Rinnovo carta conducente e carta azienda durante l'emergenza da COVID-19

pubblicato il 03/04/2020 15:00, ultima modifica 27/07/2020 09:27

A seguito dell'evolversi della situazione relativa all'emergenza epidemiologica da COVID-2019, per evitare il più possibile spostamenti e limitare l'accesso agli sportelli, le richieste di rinnovo di carta conducente e di carta azienda, possono essere spedite tramite PEC (del titolare o di un intermediario) all'indirizzo: servizi.innovativi@ra.legalmail.camcom.it

Occorre allegare alla pec:

• la scansione leggibile del modello di carta conducente o di carta azienda (totale 4 pagine) compilato e firmato in ogni sua parte dal conducente o, se trattasi di carta azienda, dal legale rappresentante;
  • la scansione della carta d'identità in corso di validità;
  • la scansione della patente di guida;
  • la scansione della eventuale delega se la pec è spedita da un indirizzo di terzi/intermediari
  • l'attestazione del pagamento effettuato tramite:
  1. on-line tramite il sito della Camera di commercio di Ravenna;
  2. PagoPA con avviso di pagamento: l’utente manda una richiesta a firma.digitale@ra.camcom.it indicando i seguenti dati (oggetto del pagamento, cf del destinatario del pagamento, nome e cognome del destinatario, indirizzo del destinatario, email del destinatario e importo da pagare); successivamente riceverà dalla Camera di commercio, tramite email, l'avviso di pagamento contenente il QR code, o CBILL che utilizzerà per eseguire il pagamento attraverso i canali online o fisici resi disponibili dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica, Banca 5 e presso gli uffici postali)

E’ consigliato presentare le istanze di rinnovo 30 giorni prima dalla scadenza, per prevenire i possibili disagi con i servizi Postali dovuti allo stato di emergenza Coronavirus e richiedere la consegna preferibilmente presso la residenza.

N.B. Gli originali della domanda dovranno essere spediti o consegnati alla Camera di commercio finita l'emergenza.