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Carta del conducente

pubblicato il 21/06/2012 14:50, ultima modifica 17/07/2020 12:42

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La carta del conducente deve essere richiesta da parte di chi guida i veicoli equipaggiati di tachigrafo digitale.

Contraddistinta dal fondo di colore bianco, è personale, non cedibile e deve essere inserita nel tachigrafo del veicolo prima di iniziare la guida.

Il richiedente deve possedere i seguenti requisiti:

  • avere la titolarità di una patente di guida valida e di categoria appropriata al mezzo da condurre
  • non essere titolare di un'altra carta tachigrafica
  • risiedere nello Stato italiano
    (più precisamente nella provincia della Camera di commercio a cui la richiesta è sottoposta)

Il DM Ministero delle Attività produttive 23 giugno 2005 prevede che sulla carta siano indicati nome e cognome, data di nascita, foto, firma e numero di patente del conducente

Validità

La validità della carta del conducente è di 5 anni dall'emissione. Per il rinnovo vedi sezione rinnovo, sostituzione e restituzione

Modalità di richiesta

I soggetti in possesso dei requisiti e residenti nella provincia di Ravenna devono presentare il modulo di domanda di carta del conducente compilato in ogni parte e sottoscritto dall'interessato:

  • direttamente allo sportello Servizi innnovativi della Camera di commercio di Ravenna anche tramite un delegato
    N.B.: presso gli sportelli degli uffici periferici della Camera di commercio di Lugo e Faenza è possibile effettuare la presentazione della domanda di rilascio ma non il ritiro della carta. In tali uffici vengono accettate esclusivamente domande per le quali il titolare ha scelto la spedizione della carta al proprio od altro indirizzo
  • per corrispondenza, inviando una Raccomandata A.R. a: Camera di commercio di Ravenna - Ufficio Servizi innovativi - Viale Luigi Carlo Farini, 14 - 48121 Ravenna

N.B.: Si raccomanda di selezionare "ridimensionamento pagina: nessuna" (zoom: 100%) prima di stampare il file in formato pdf.

Documenti da allegare al modulo di domanda

Per i cittadini italiani

  • fotocopia del documento di identità in corso di validità
  • fotocopia della patente di guida in corso di validità di categoria superiore alla B
  • 1 fototessera mm 35 x 45
  • delega firmata dal richiedente in caso di consegna / ritiro dei documenti ad opera di altra persona (modulo di delega)
  • attestazione del pagamento tramite bollettino c/c postale (diritti di segreteria ed eventuale costo di spedizione) oppure pagamento in contanti / Bancomat  presso l'ufficio.

Per i cittadini dell’Unione Europea (UE)

Compresi cittadini bulgari e rumeni in precedenza soggetti ad un regime transitorio non ulteriormente prorogato oltre il 2011. Compresi cittadini di San Marino, Svizzera, Liechtenstein, Norvegia e, Islanda

  • fotocopia del documento di identità in corso di validità
  • fotocopia della patente di guida in corso di validità di categoria appropriata (le patenti rilasciate da uno stato dell'U.E. non hanno obbligo di conversione);
  • 1 fototessera mm 35 x 45
  • delega firmata dal richiedente in caso di consegna / ritiro dei documenti ad opera di altra persona (modulo di delega)
  • attestazione (non ricevuta) del pagamento tramite bollettino c/c postale (diritti di segreteria ed eventuale costo di spedizione) oppure pagamento in contanti / Bancomat presso l'ufficio.
  • fotocopia di un documento d’identità personale,in corso di validità dal quale si rilevi la residenza in Italia:
    - oppure attestazione dell’avvenuta richiesta di iscrizione anagrafica rilasciata dal Comune di residenza

Per i cittadini extracomunitari

  • fotocopia del documento di identità in corso di validità
  • fotocopia della patente di guida italiana in corso di validità (obbligatoria per chi risieda in Italia da più di un anno)
    - oppure fotocopia della patente di guida di stato estero extra UE accompagnata dal permessso internazionale di guida (rilasciato dallo Stato estero che ha emesso la patente) o da una traduzione ufficiale in lingua italiana
  • 1 fototessera mm 35 x 45
  • delega firmata dal richiedente in caso di consegna / ritiro dei documenti ad opera di altra persona (modulo di delega)
  • attestazione (non ricevuta) del pagamento tramite bollettino c/c postale (diritti di segreteria ed eventuale costo di spedizione) oppure pagamento in contanti / Bancomat presso l'ufficio.
  • copia del contratto di lavoro (non è sufficiente la busta paga)
    - oppure dichiarazione sostitutiva del datore di lavoro (legale rappresentante o titolare dell'impresa) con la quale quest'ultimo dichiara l'effettiva sussistenza del rapporto di lavoro
  • copia del permesso di soggiorno
    - oppure dichirazione sostitutiva qualora il permesso di soggiorno sia in fase di rinnovo
  • copia dell’attestato di conducente previsto dal Reg CE n. 484/2002. Tale attestato non è necessario se l’attività è svolta solo sul territorio italiano e se l’impresa svolge solo attività di trasporto di persone; in tal caso lo stesso sarà sostituito da dichiarazione del datore di lavoro di svolgere attività solo sul territorio italiano.

Tempi e modalità di consegna

La carta viene consegnata entro 30 giorni lavorativi dalla data della presentazione della domanda

La carta viene consegnata in una delle seguenti modalità a scelta del richiedente (come indicato sul modulo di domanda):

  • ritiro della carta presso la sede della Camera di commercio di Ravenna (ma non presso gli uffici periferici di Lugo e Faenza).
    Qualora il ritiro della carta venga effettuato da persona diversa dal richiedente è necessario presentare delega firmata dal richiedente
  • spedizione postale tramite raccomandata all’indirizzo indicato dal richiedente nel modulo di domanda

Costi e modalità di pagamento

  • diritti di segreteria: Euro 37,00
  • spese di spedizione (se richiesta la spedizione della carta): Euro 3,17

Per il pagamento possono essere utilizzate le seguenti modalità:

  • pagamento in contanti, bancomat o carta di credito presso la sede o gli uffici periferici della Camera di commercio di Ravenna;
  • tramite Pagamenti on line del nostro sito
  • PagoPA con avviso di pagamento: l’utente manda una richiesta a firma.digitale@ra.camcom.it indicando i seguenti dati (oggetto del pagamento, cf del destinatario del pagamento, nome e cognome del destinatario, indirizzo del destinatario, email del destinatario e importo da pagare); successivamente riceverà dalla Camera di commercio, tramite email, l'avviso di pagamento contenente il QR code, o CBILL che utilizzerà per eseguire il pagamento attraverso i canali online o fisici resi disponibili dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica, Banca 5 e presso gli uffici postali)

 

Rinnovo, sostituzione e restituzione

Vai a rinnovo, sostituzione e restituzione

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