Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale Servizi Innovativi CNS e firma digitale Informazioni

imprese senza PEC

cancellazione imprese non operative

Compila il questionario on line...

Logo Sezione Amministrazione Trasparente

Supporto Specialistico Registro Imprese

Servizio pubblicazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Campagna 2016 contro abusivismo commerciale

 
Azioni sul documento

Informazioni

pubblicato il 04/03/2021 10:00, ultima modifica 06/04/2023 08:27

Sommario:

 

Informazioni Generali

cns

FIRMA DIGITALE

La Firma Digitale è il risultato di una procedura informatica con un effetto giuridico equivalente a quello di una firma autografa. L’apposizione di una firma digitale ad un documento informatico ne garantisce:

  • Autenticità: la firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore

  • Integrità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione.

  • Non ripudio: la firma digitale assicura che chi ha sottoscritto il documento informatico non potrà disconoscerlo.

CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI (CNS)

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che consente l'identificazione certa dell'Utente (Titolare del Certificato) per aprire il Cassetto Digitale dell'Imprenditore e per l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione, come ad esempio i servizi consultabili sul sito dell'Agenzia Delle Entrate (fisconline/entratel), del Registro Imprese, INPS, ecc.

Oltre che per i cittadini, la CNS è molto utile anche per le aziende e per alcune categorie professionali, come avvocati, geometri, architetti, etc., per le quali è diventato uno strumento necessario per autenticarsi ai propri punti di accesso telematici (come ad esempio il processo civile telematico) o scambiare informazioni con le PA.

DISPOSITIVI RILASCIATI

I certificati CNS e Firma Digitale vengono rilasciati dalla Camera di Commercio sui seguenti supporti informatici:

  • Smart Card: dispositivo che si presenta come una tessera elettronica. Per poterla utilizzare è necessario un apposito lettore di smart card da collegare al computer.
  • Token wireless Digital DNA: dispositivo di firma digitale di ultima generazione progettato per rendere l'esperienza utente più semplice e intuitiva, in totale sicurezza. Il Token, accompagnato dall'App correlata DigitalDNA IC (scaricabile immediatamente dal Google Play ovvero dall’App Store) garantisce le massime prestazioni attraverso un'usabilità semplice e sicura da smartphone e tablet, pur mantenendo la stessa funzionalità e usabilità con il mondo PC/Mac e le applicazioni precedentemente utilizzate.

QUANTO COSTANO

Per la CNS la Camera di commercio di Ravenna richiede il pagamento di € 25,00 per diritti di segreteria da versare direttamente allo sportello in contanti, con bancomat, carta di credito oppure tramite pagoPA, dopo aver ricevuto dall'ufficio l'avviso di pagamento.

Hanno diritto ad ottenere gratuitamente una Carta Nazionale dei Servizi, una tantum e limitatamente ad un solo legale rappresentante per impresa, tutti i soggetti che presentano domanda di iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna (sottoscrivendo la Dichiarazione ai fini del primo rilascio), cui non è stato ancora rilasciato un dispositivo di firma digitale.

Il rilascio del Token wireless DigitalDNA è assoggettato al pagamento di € 70,00 per diritti di segreteria, da versare direttamente allo sportello in contanti, con bancomat, carta di credito oppure tramite pagoPA, dopo aver ricevuto dall'ufficio l'avviso di pagamento.

 

Certification Authority e manuali operativi

Dal 05/03/2021 la Camera di Commercio di Ravenna opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority InfoCamere, società informatica del sistema camerale.

Nell'erogare il servizio di rilascio della Firma Digitale/CNS, la Camera di Commercio fa riferimento ai seguenti manuali operativi (https://id.infocamere.it/infocamere/documentazione/manuali_operativi)

Per i dispositivi rilasciati fino al 04/03/2021, la Camera di Commercio di Ravenna si avvaleva della Certification Authority Infocert i cui manuali operativi sono disponibili al seguente link https://card.infocamere.it/infocard/pub/manuali-e-docs-inforcert-guide_8986

 

Richiedere una CNS: come, dove

La Camera di commercio di Ravenna rilascia dispositivi di firma digitale a chiunque ne faccia richiesta, anche ai cittadini stranieri che siano in possesso del codice fiscale e di un documento di identità valido, con priorità ai soggetti aventi cariche (titolare, amministratore unico, consigliere, ecc.) in imprese, o loro intermediari, con sede o unità locale in provincia di Ravenna.


E' possibile ottenerla:

  • dalla Camera di commercio - Sede di Ravenna in Viale Farini, 14 prenotando un appuntamento tramite il portale https://prenotazioni.ra.camcom.gov.it con possibilità di rilascio congiunto di SPID;
  • dalla Sede decentrata di Lugo in Corso G. Matteotti, 3 prenotando un appuntamento al numero 0545/24462 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30), mandando un'email a registro.imprese.lugo@ra.camcom.it o prenotando un appuntamento tramite il portale https://prenotazioni.ra.camcom.gov.it
  • online con riconoscimento da remoto
  • da intermediari (professionisti, società di servizi) ai quali la Camera di commercio di Ravenna ha conferito mandato per la distribuzione delle CNS ai propri clienti. In questo caso il rilascio non è immediato.

L'interessato deve recarsi personalmente (non è ammessa delega) presso gli sportelli della Camera di Commercio all'orario fissato dall'operatore, munito di:

  • cellulare
  • codice fiscale
  • indirizzo di posta elettronica personale, non PEC
  • documento in corso di validità, a scelta fra i seguenti:
      • Carta d’identità italiana
      • Patente di guida italiana
      • Passaporto

    L'utente riceverà via mail i seguenti documenti per presa visione:

      • Modulo richiesta rilascio CNS
      • Modulo di firma one shot
      • Condizioni generali dei servizi di certificazione
      • Informativa Privacy Servizi Fiduciari
      • Istruzioni per l'utilizzo dela CNS

    e procederà alla sottoscrizione con modalità "one Shot" mediante inserimento di OTP (one time password) allo sportello.

    L'utente dovrà comunicare all'operatore una passphrase da utilizzare esclusivamente per l'apertura del pdf ricevuto via mail che contiene il PIN di primo accesso.

     

    Validità, ciclo di vita e rinnovo dei certificati

    I dispositivi di firma digitale hanno una durata di 3 anni e possono essere rinnovati per altri 3.

    Il rinnovo può essere effettuato nei 90 giorni prima della scadenza (entro il giorno antecedente la data termine):

    Trascorso tale termine la carta non sarà più rinnovabile.

    Per tutti i dispositivi emessi dalla Camera di Commercio (CA InfoCamere/CA Infocert) e in corso di validità è possibile effettuare operazioni di sospensione, riattivazione e revoca dei certificati.

    La revoca o sospensione del certificato viene segnalata attraverso la pubblicazione di liste di revoca e sospensione.

     

    Sospensione e riattivazione

    In caso di smarrimento o inutilizzo prolungato del dispositivo, prima di revocare definitivamente il certificato di firma, è possibile sospenderne la validità.

    La sospensione è un’operazione con cui la CA annulla in maniera reversibile i certificati.

    La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata online:

     

    Revoca

    In caso di smarrimento, sottrazione, rottura, blocco involontario o variazione dei dati riportati nei certificati digitali è possibile richiedere la revoca dei certificati. Con la revoca si annulla definitivamente la validità del certificato prima della naturale scadenza.

    La revoca dei certificati emessi dalla CA InfoCamere può essere richiesta tramite le modalità riportate sul sito https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/revoca.

    Per i certificati emessi con CA Infocert/Aruba consultare il sito: https://card.infocamere.it/infocard/pub/richiesta-revoca_5627

     

    Software per l’utilizzo della firma digitale

    digital

    Per effettuare il download del software di firma digitale consultare il seguente link: link:https://id.infocamere.it/infocamere/download_software/download_software

    Per scaricare l’app DigitalDNA IC, che consente di utilizzare da mobile la tua DigitalDNA Key, consulta il link: https://id.infocamere.it/infocamere/download_software/app_digital_dna

     

    Firma Remota

    La Firma Remota ti permette di firmare i tuoi documenti senza dover avere a portata di mano un Token Digital DNA o Smart Card.

    Per maggiori informazioni: https://id.infocamere.it/firma_remota_one.html

     

    Assistenza

    Per ricevere assistenza sui prodotti di firma digitale consulta la pagina: https://supporto.infocamere.it/aswsWeb/selectLanding?idProduct=FRMN&userRole=frmnud

     

    Link utili

    Maggiori informazioni sulla Firma digitale e CNS sono disponibili sul sito dell' Agenzia per l'Italia digitale (AGID).
    Avviso Importante
    luglio 2021 »
    luglio
    lumamegivesado
    1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293031
     
    Area riservata
    Accessibilità

    Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

     

    Privacy -  Note LegaliDati monitoraggio

    Camera di Commercio

    Camera di commercio industria artigianato agricoltura di Ferrara e Ravenna
    C.F. e Partita Iva 02608840399
    Codice IPA UFAV18

    Tel. 0544/481311

    P.E.C.: cciaa@pec.fera.camcom.it
    Mail: urp@fera.camcom.it