Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale Servizi Innovativi CNS e firma digitale Token Wireless “DigitalDNA”
Azioni sul documento

Token Wireless “DigitalDNA”

pubblicato il 06/08/2019 10:25, ultima modifica 12/10/2020 12:19

il Sistema Camerale è impegnato fortemente nella trasformazione digitale delle Imprese italiane, soprattutto attraverso servizi che siano d’immediata utilità per l’imprenditore e possano rappresentare occasioni di “crescita digitale”.

+è.png

 

Il Token Wireless rappresenta una forte evoluzione nei servizi d’identità digitale, basati in precedenza su tecnologie – oggi non più all’avanguardia – quali la Smart Card o il tradizionale Token USB e non facilmente utilizzabili in "mobilità".

Si tratta di un dispositivo di ultima generazione per l’autenticazione con certificato CNS e/o SPID livelli 2 e 3 e la firma digitale, progettato per rendere l’esperienza utente semplice ed intuitiva, in totale sicurezza.

La soluzione si compone di un innovativo token (che può essere utilizzato sia tramite bluethooth che USB), accompagnato da un’app correlata (*) (scaricabile gratuitamente su tutti gli App Store e Play Store), entrambi studiati per garantire le massime prestazioni attraverso un’usabilità semplice e sicura da smartphone e tablet.

Il nuovo token si contraddistingue per il suo alto potenziale di integrazione, nasce infatti per essere interfacciabile con i più moderni dispositivi mobile sul mercato, pur mantenendo la stessa funzionalità e usabilità con il mondo PC e le applicazioni precedentemente utilizzate.

Tutto ciò è possibile grazie alle innovative tecnologie impiegate:

  • Bluetooth Low-Energy, 4.x, tecnologia di comunicazione wireless, standard di mercato presente su tutti i device mobile
  • USB, tecnologia di comunicazione, standard di mercato per il mondo PC e per garantire la massima compatibilità con utilizzo di token di firma digitale attualmente distribuiti (per il Mac occorre un os 10.12.X (Sierra) o successivi)

Garantisce la massima sicurezza in tutti gli scenari di utilizzo. Il dispositivo integra un modulo crittografico studiato per le applicazioni di firma digitale e con piena validità legale, con una memoria interna di 64KB per l’immagazzinamento degli oggetti di sicurezza (certificati e chiavi).

Così come il token, anche l’app correlata DigitalDNA IC (*) è stata progettata per semplificare al massimo l’esperienza utente e garantire estrema sicurezza nelle operazioni.

Ogni singolo utente in possesso del token può utilizzare l’app su più computer e dispositivi mobile.

I nuovi Token USB wireless sono rilasciati solo nei casi che prevedono l’applicazione del diritto pari a 70 euro.

Vai alla guida della Digital DNA

 

Per maggiori informazioni consultare il sito card.infocamere.it

 

(*) L'applicazione DigitalDNA APP è compatibile con i Sistemi mobile Android 5.x, 6.x, 7.x e 8.x, iOS 9.x, 10.x e 11.x e successivi.

Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -   Note Legali

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ravenna
C.F. e Partita Iva 00361270390
Tel. 0544/481311

P.E.C.: protocollo@ra.legalmail.camcom.it
Mail: camera.ravenna@ra.camcom.it