Tu sei qui: Portale Studi Statistiche e Prezzi Informazione economica 12a Giornata dell'Economia - 06 giugno 2014

12a Giornata dell'Economia

pubblicato il 29/05/2013 10:00, ultima modifica 11/06/2014 10:36

"RIFLESSIONI SULLE COMPETENZE DISTINTIVE DEL NOSTRO TERRITORIO PER STIMOLARE LA CRESCITA"

PROGRAMMA DELL'EVENTO                              Logo

14.45 | Registrazione partecipanti

15.00 | Saluti di apertura
Paola Morigi • Segretario generale della Camera di commercio di Ravenna

15.15 | Dipende da noi. Accompagnare nel mondo le nostre competenze distintive
Guido Caselli • Direttore del Centro studi Unioncamere Emilia-Romagna

15.45 | Competizione e collaborazione: due facce della stessa medaglia per dare forza ad un territorio e ad una comunità
Elio Borgonovi • Docente ordinario dell’Università Bocconi di Milano

16.15 | La testimonianza delle imprenditrici di Ravenna
Emanuela Bacchilega • Calzaturificio Emanuela Srl
Morena Treré • Azienda agricola Treré

16.45 | Intervento e conclusioni
Natalino Gigante • Presidente della Camera di commercio di Ravenna

La Giornata dell'Economia è il più importante evento nazionale organizzato dal sistema camerale per rimarcare ancora una volta il ruolo incisivo delle Camere di commercio come punto di osservazione privilegiato sullo stato, le tendenze e le evoluzioni delle economie locali, attraverso la funzione strategica degli studi e dell'informazione statistica.

Durante la manifestazione organizzata a Ravenna, sono stati individuate peculiarità e specializzazioni del sistema produttivo locale e offerti alcuni spunti di analisi per poter delineare le possibili strategie attuabili per rilanciare la crescita dei territori e su cui fare leva per creare nuove opportunità.

Ė ancora possibile riagganciare la ripresa? Sì – dicono gli esperti intervenuti al convegno economico della Camera di commercio di Ravenna - a patto di saper reagire alla difficile fase che stiamo attraversando e se il principio di cooperazione prevarrà su quello, ormai superato, della competizione.

Per Caselli, direttore Centro Studi Unioncamere Emilia-Romagna, è fondamentale utilizzare un approccio pragmatico ed individuare azioni che, in tempi brevi, consentano di uscire dal tunnel della crisi, guardando a quattro punti, fermi e luminosi, che globalizzazione e crisi economica hanno reso evidenti: competenze distintive, territorio, crescita mondiale, big data. Tre ambiti si prestano maggiormente: le esportazioni, il turismo e il welfare.

Per Borgonovi, docente dell'Università Bocconi di Milano, possono/devono inserirsi nuove logiche di relazioni tra amministrazioni pubbliche e imprese disponibili a costruire partnership pubblico/private per lo sviluppo locale e per il rilancio dello sviluppo economico e sociale del paese.

Ė quindi intervenuta la classe 4B S.I.A dell'I.T.G.C. “A. Oriani” di Faenza, coordinata dal tutor prof.ssa Cecilia Drei, risultata tra i vincitori della VII edizione del Premio Unioncamere ”Scuola, Creatività e Innovazione” per il progetto “Faenza 3.0 - Città della realtà aumentata”, consistente nella ideazione di un supporto virtuale audio-video per “conoscere e viaggiare nel tempo” nella città manfreda (progetto terzo classificato ex aequo nella sezione prodotti/servizi).

Dopo  le testimonianze delle imprenditrici locali, Emanuela Bacchilega – Calzaturificio Emanuela Srl – e  Morena Treré – Azienda agricola Treré, il presidente camerale Natalino Gigante ha concluso i lavori: “Non mancherà l'impegno della Camera di Commercio a sostegno del territorio e delle imprese, consci che le risorse messe a disposizione da questo Ente nel periodo 2008-2013, pari a oltre 25 milioni di euro, serviranno anche in futuro per favorire l'accesso al credito, l'internazionalizzazione, la nascita di nuove imprese e in particolare l'occupazione”.

Gli approfondimenti economici della Giornata ravennate si sono affiancati alla esauriente raccolta di dati statistici, curata dai Servizi Statistica e Studi della Camera di Commercio di Ravenna.  Gli Uffici Studi e Statistica delle Camere di commercio costituiscono la rete nazionale in grado di divulgare informazioni e dati statistici a livello provinciale, accessibili liberamente e gratuitamente, puntualmente aggiornati ogni anno e fondamentali per comprendere le dinamiche dei sistemi economici locali: un prezioso ed utile contributo per le scelte strategiche di sviluppo e di governance del territorio.

Scarica la locandina dell'evento (formato pdf - 192Kb)

Leggi il Comunicato stampa

Accedi ai Documenti 12a Giornata dell'Economia