Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale Studi Statistiche e Prezzi Informazione economica 14a Giornata dell'economia
Azioni sul documento

14a Giornata dell'economia: 23 maggio 2016

— archiviato sotto:
pubblicato il 29/04/2016 10:05, ultima modifica 07/06/2016 11:40

"IL VALORE DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE D'IMPRESA PER LO SVILUPPO ECONOMICO SOSTENIBILE"

14a Giornata dell'economia: 23 maggio 2016

Cosa Giornata dell'Economia
Quando 23/05/2016
dalle 14:45 alle 18:00
Dove Camera di Commercio di Ravenna - Sala Cavalcoli - Viale Farini 14 - Ravenna
Persona di riferimento Servizio Studi e Servizio Statistica - Camera di Commercio di Ravenna
Indirizzo e-mail per contatti
Recapito telefonico per contatti 0544481483 - 0544481451
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

14a Giornata dell'economia - 23 maggio 2016 - Camera di Commercio di Ravenna - Sala Cavalcoli.
Il tema di questa edizione: Responsabilità sociale d'impresa.

Clicca qui per scaricare il programma completo dell'iniziativa

Il seminario è stato accreditato al fine della formazione professionale continua dagli Ordini di Ravenna dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili per n.3 crediti e degli Avvocati per n.2 crediti.

 

La Giornata dell'economia rappresenta il più importante evento organizzato a livello nazionale dal sistema camerale, per individuare peculiarità e specializzazioni del sistema produttivo locale, offrire alcuni spunti di analisi per poter delineare le possibili strategie attuabili per la crescita dei territori, nonchè per sviluppare temi economici attraverso lo strumento dell'informazione economico-statistica: un prezioso contributo per le scelte strategiche e di governance del territorio.

 

 

PROGRAMMA

IL VALORE DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE D'IMPRESA PER LO SVILUPPO ECONOMICO SOSTENIBILE
23.05.2016 | ore 14.45
Camera di Commercio di Ravenna
Sala Cavalcoli – Viale L.C. Farini n. 14, Ravenna

 

 

Accedi ai Documenti 14a Giornata dell'Economia

Accedi alle Tavole Statistiche Provinciali

Accedi alle registrazioni audio e video degli interventi

Accedi alle foto

 

Da anni ormai si parla di “sviluppo sostenibile”, ma solo da quest'anno, con la nuova Agenda 2030 dell'ONU, tutti i Paese del mondo, sia avanzati che in via di sviluppo, hanno sottoscritto un impegno per raggiungere una serie di obiettivi comuni, non solo di natura ambientale, ma anche ad esempio legati all'economia ed alla società. Lo sviluppo sostenibile è infatti “uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri”. E uno degli strumenti per perseguire questo tipo di sviluppo, potrebbe proprio essere la Responsabilità Sociale d'Impresa - RSI o in inglese CSR – Corporate Social Responsability – perchè, come sostengono le imprese che sono state pioniere in questo campo, la RSI non è una modalità di comunicazione fine a se stessa: progettare la sostenibilità della propria impresa significa adottare una strategia per competere più efficacemente sul mercato.

Questi i temi della 14a Giornata dell'Economia, organizzata dalla Camera di commercio di Ravenna: all'analisi sulle caratteristiche e l'intensità dell'andamento economico provinciale, sono stati affiancati approfondimenti su temi connessi alla Responsabilità Sociale d'Impresa, con l'obiettivo di promuovere nuovi modelli economici che, per rilanciare la crescita, fanno leva su strategie più sostenibili. Un modello economico, dunque, che eviti di basarsi unicamente su una crescita quantitativa e capace non solo di creare ricchezza, ma di farlo con il consenso da parte di tutti, quindi condiviso, poiché produce occupazione e prosperità per gli esseri umani ma anche vitalità e benessere per tutto il sistema.

La RSI si traduce per le imprese nell'adozione di una politica aziendale che sappia conciliare gli obiettivi economici con quelli sociali ed ambientali del territorio di riferimento ed in una ottica di sostenibilità futura. Una opportunità di sviluppo e di competitività da cogliere anche per le Piccole e Medie Imprese, fulcro del sistema economico nazionale e del nostro territorio e che giocano un ruolo essenziale non solo dal punto di vista produttivo ma anche distributivo ed occupazionale e che oggi più che mai occorre sostenere, per favorire la competitività e la risalita del nostro sistema economico e del mercato del lavoro

 

Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -   Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ravenna
C.F. e Partita Iva 00361270390
Tel. 0544/481311

P.E.C.: protocollo@ra.legalmail.camcom.it
Mail: camera.ravenna@ra.camcom.it