Tu sei qui: Portale Studi Statistiche e Prezzi Informazione economica I numeri della provincia di Ravenna

Vuoi conoscere il nostro territorio con pochi click?

pubblicato il 18/11/2014 16:30, ultima modifica 21/12/2016 13:55

“I numeri della provincia di Ravenna”. Raccolta sintetica dei principali dati ed indicatori socio-economici.

Scarica  “I numeri della provincia di Ravenna”.

La pubblicazione "I numeri della provincia di Ravenna", è una raccolta sintetica ma significativa dei principali dati ed indicatori socio-economici relativi alla nostra provincia, ponendoli, ove possibile, a confronto con il dato medio regionale (regione Emilia-Romagna) e nazionale, realizzata ed aggiornata dal Servizio Statistica della Camera di Commercio di Ravenna.

Obiettivo principale che ha determinato la realizzazione della pubblicazione, una sorta di depliant provinciale, è quello di fornire una prima e veloce indicazione su alcune di quelle che sono le principali caratteristiche della provincia di Ravenna, con una particolare attenzione al mondo imprenditoriale, sul quale il sistema camerale è particolarmente specializzato, grazie alla efficiente e moderna gestione della fonte primaria, il Registro delle Imprese, la banca dati in rete nazionale, già oggigiorno strumento innovativo e telematico.

Inoltre, offre un profilo sintetico dei principali aspetti economici, demografici, sociali ed ambientali, nonché di alcuni fondamentali comportamenti e stili di vita, per conoscere, con pochi numeri ed indicatori, ulteriori aspetti e caratteristiche strutturali del territorio in cui viviamo e comprensivo di glossario e brevi note metodologiche.

Fornire dati ed informazioni tempestivamente aggiornati, accessibili liberamente e gratuitamente, è una della storiche attività che le Camere di Commerio possono svolgere attraverso i propri servizi: dati ed informazioni utili per la conoscenza e la promozione del territorio, nonchè per le scelte strategiche di sviluppo e di governance.

Perchè per decidere bisogna conoscere ("Conoscere per deliberare" L. Einaudi, economista, politico e giornalista)

Archivio pubblicazione