Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale CCIAA Ravenna Regolamenti Biblioteca camerale
Azioni sul documento

Biblioteca camerale

pubblicato il 18/01/2008 11:20, ultima modifica 21/08/2015 08:13

Regolamento biblioteca Camera di Commercio "Dario Sacchetti"

1. Premessa

La biblioteca della Camera di Commercio di Ravenna è prevalentemente orientata e specializzata su tematiche giuridico-economiche e dal 2005 afferisce al Servizio Bibliotecario Nazionale all’interno del Polo romagnolo.

2. Il patrimonio

La biblioteca della Camera di commercio di Ravenna possiede una ricca collezione di monografie, una ampia e varia raccolta di periodici, di quotidiani (il Resto del Carlino, il Corriere di Ravenna, la Voce, il Sole 24 ore e Italia Oggi) e di annuari ed è collegata a banche dati on line e su CD-Rom; di particolare importanza la raccolta, completa, delle Gazzette della Comunità europea.
L’utenza è costituita in gran parte da studenti universitari e ricercatori, operatori economici, professionisti.
Sorta nel 1957, privilegia nelle acquisizioni l’attualità e l’aggiornamento e costituisce una fonte importante per la conoscenza, oltre che della storia economica nazionale e internazionale (una sezione, ospitata presso l’attigua sede dell’Azienda speciale Eurosportello, è dedicata alla Comunità europea e alle tematiche connesse), della struttura e della congiuntura dell’economia locale.
Alla documentazione, più dettagliata e analitica, afferente i vari comparti del contesto economico provinciale, si affianca una informazione di carattere più generale, legata al contesto territoriale, alla sua morfologia e alla sua evoluzione storica.
E’ possibile trovare ampia letteratura sui diversi settori rappresentativi della realtà economica della provincia di Ravenna: agricoltura, artigianato, industria, commercio, turismo, porto, infrastrutture, polo chimico, polo ambientale e tecnologico, distretto artistico e culturale. Altri settori di documentazione sono il movimento cooperativo e le società non profit, le produzioni tipiche e integrate, i consumi, la qualità e gli stili di vita.
Attraverso le indagini periodiche congiunturali che consentono il monitoraggio sistematico di molte variabili e attraverso le ricerche effettuate dagli uffici camerali è possibile approfondire la conoscenza della realtà economica provinciale nei suoi aspetti produttivi, sociali, ambientali.
Ci si può inoltre avvalere di una nutrita e aggiornata serie di dati statistici - tratti dai vari censimenti dell’Industria e dei servizi e della Popolazione e dalla raccolta completa delle pubblicazioni dell’Istat - e utilizzare le pubblicazioni curate dal sistema camerale ai vari livelli (Unioncamere, Istituto Tagliacarne, Indis, Unioncamere Emilia-Romagna, le singole Camere di commercio…)
Il materiale documentario è eterogeneo - volumi, periodici, opuscoli, atti di convegni, documenti ufficiali, depliant informativi - e proviene da più editori: organismi del sistema camerale, enti fornitori di informazione statistica, associazioni di categoria, singole imprese…
Accanto ai servizi tradizionali, la biblioteca fornisce informazioni sulla legislazione (leggi comunitarie, nazionali e regionali), sulle normative tecniche, su mercati imprese prodotti; per le ricerche giurisprudenziali sono disponibili anche le più note riviste specializzate.
La biblioteca camerale è infine connotata, nel ricco panorama del Polo bibliotecario romagnolo, dall’attenzione riservata al recupero e alla valorizzazione del cosiddetto “materiale grigio” relativo alla realtà socioeconomica del territorio provinciale e regionale: documenti, atti di convegni e/o seminari, ricerche, tesi di laurea e di specializzazione, newsletter, relazioni, materiali pubblicitari, cataloghi, repertori, ecc.
La biblioteca organizza e sviluppa l’acquisizione, la conservazione e l’uso del patrimonio librario nonché la diffusione dell’informazione bibliografica. La scelta e l’aggiornamento del patrimonio documentario della biblioteca sono a cura del Segretario Generale, del responsabile della biblioteca, finanziati con apposito stanziamento del bilancio di previsione.

3. Finalità e scopi

La specialità dei materiali documentari della Camera di Commercio costituisce un elemento caratterizzante e unico e l’adesione al Servizio Bibliotecario Nazionale, tramite la catalogazione partecipata del Polo romagnolo, ha lo scopo di contribuire all’arricchimento del patrimonio bibliografico messo a disposizione della comunità.

4. Sede e Orario

La biblioteca “Dario Sacchetti” ha sede in Viale Farini, 14 a Ravenna.
L'accesso alla biblioteca è su appuntamento, chiamando il numero: 0544481470.

5. I servizi

I servizi previsti all’interno della biblioteca sono ispirati ai principi di eguaglianza, imparzialità, continuità, partecipazione, efficienza ed efficacia.
I principali servizi erogati dalla biblioteca sono i seguenti:

  • servizio di consulenza e studio in sede
  • servizio di prestito interno.
    Fanno parte del prestito interno tutti i documenti della biblioteca.
  • servizio di prestito esterno
    Sono ammessi al prestito esterno le opere edite dal 1970 per un numero di giorni non superiore a 31. Il prestito esterno è prorogabile per giorni 15 per un massimo di 3 proroghe.Scaduti i termini previsti dal prestito esterno la richiesta di sollecito di restituzione deve avvenire in forma scritta e comporta una sanzione stabilita dal responsabile della biblioteca. In caso di mancata restituzione l’utente sarà escluso dai servizi della biblioteca.
  • servizio di prestito interbibliotecario e document delivery (recupero articoli di riviste da altre biblioteche)
    ll servizio del prestito interbibliotecario segue le regole previste all’interno del Polo romagnolo e la biblioteca della Camera di Commercio svolge il ruolo di biblioteca prestante.
  • prenotazione documenti in prestito
  • suggerimenti d’acquisto

6. Iscrizione degli utenti

Per accedere ai servizi della biblioteca l’utente deve aver compiuto il 18° anno di età e deve essere iscritto o abilitato dalla biblioteca.
L’iscrizione e l’abilitazione ai servizi della biblioteca della Camera di Commercio si attivano secondo le norme e i regolamenti previsti dall’archivio unico e condiviso degli utenti delle biblioteche del Polo romagnolo.

Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -   Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ravenna
C.F. e Partita Iva 00361270390
Tel. 0544/481311

P.E.C.: protocollo@ra.legalmail.camcom.it
Mail: camera.ravenna@ra.camcom.it