SME feedback e Consultazioni UE: la voce delle PMI
La Commissione europea dispone di una serie di strumenti che utilizza per ricevere pareri e riscontri da parte delle PMI su politiche e legislazione comunitaria. Attraverso consultazioni, panel di PMI, Business Test Panel e SME feedback, si propone l'obiettivo di identificare i problemi e definire politiche sempre più rispondenti ai reali bisogni delle imprese.
- Consultazioni promosse da EEN (Panel di PMI)
- Con l’obiettivo di consultare le PMI su provvedimenti normativi comunitari in via di adozione, su iniziative politiche e sui prossimi programmi, consentono di misurare l’impatto delle politiche comunitarie sulle PMI e conoscere le loro opinioni su temi che le coinvolgono direttamente. I contributi così raccolti aiuteranno la Commissione ad assumere decisioni in merito a proposte legislative e politiche nuove o in fase di riforma. I partner della rete Enterprise Europe Network hanno il compito di individuare i partecipanti per questi gruppi di imprese, assicurare adeguati tassi di partecipazione, avviare i panel e inviare i risultati alla Commissione.
- SME Feedback: i problemi delle PMI
- La vostra voce in Europa
- Consultazioni pubbliche
- Una possibilità di partecipare al processo decisionale europeo, contribuendo ai vari sondaggi d'opinione nei diversi settori della politica comunitaria.