Tu sei qui: Eurosportello Servizi per l'internazionalizzazione Servizi digitali per l'export Analisi del posizionamento digitale dei competitors aziendali

Analisi del posizionamento digitale dei competitors aziendali

pubblicato il 01/03/2023 12:50, ultima modifica 12/09/2023 11:00

Supportiamo le aziende nell'ottimizzazione della loro strategia online, a partire da uno studio dell'utilizzo dei canali digitali da parte della loro concorrenza.

Gli step del servizio

• Interazione con l’azienda richiedente il servizio per la raccolta dei nominativi di massimo 3 competitors aziendali dotati di un sito internet attivo e funzionante
  • Sviluppo di un report personalizzato contenente, per ognuno dei competitor indicati:
  1. osservazione del loro modello di business (lead generation, e-commerce, area riservata per i clienti acquisiti, content marketing, ...) e valutazione di come è declinato online;
  2. presenza dei concorrenti sui marketplace ed analisi degli strumenti utilizzati (schede prodotto, brand page, ...);
  3. principali keyword indicizzate sui motori di ricerca e loro traffico stimato;
  4. uso dei social media e comparazione della performance con i social media aziendali;
  5. uso delle soluzioni di social advertising adottate dai concorrenti;
  6. suggerimento di due ulteriori competitor da tenere in considerazione per il loro buon uso dei media digitali.
  • Call personalizzata per la restituzione del report conclusivo.

Destinatari

Il servizio è dedicato alle MPMI aventi un sito internet funzionante e pagine social operative aggiornate.

Perchè partecipare

Quale strategia adottare all’interno dei canali online? Essere “emulatori” o “pionieri”? Non è possibile decidere quale strada intraprendere se prima non si è osservata la direzione presa da chi ci sta accanto.

Avere un quadro chiaro ed esaustivo di come i propri competitors utilizzano i canali digitali può aiutare in maniere rilevante per prendere scelte strategiche nello sviluppo della propria strategia online.

Il servizio fornisce alle imprese partecipanti una visione dettagliata di come si stanno muovendo i loro concorrenti nel vasto mondo del digitale in modo da trarne spunti di riflessioni per ottimizzare la propria presenza nei motori di ricerca, nei social media, all’interno dei marketplace.

Come partecipare

Per richiedere la partecipazione al progetto è necessario scaricare, compilare e firmare la richiesta di ammissione + Informativa privacy e inviare i documenti scannerizzati alla mail promositaliascrl@legalmail.it e in cc ravenna@promositalia.camcom.it. Si prega di specificare nell'oggetto della mail: Richiesta di ammissione al servizio ANALISI POSIZIONAMENTO COMPETITORS- RAVENNA.

Gli elenchi delle imprese ammissibili saranno compilati considerando l'ordine di ricezione delle richieste di ammissione.

Per inviare la tua manifestazioni di interesse, compila il form dedicato.

La partecipazione è gratuita in regime "de minimis". Ai fini dell'ammissione, verrà data la priorità alle imprese  che non hanno ancora usufruito del servizio.

Adesioni entro il 20 maggio 2023. Le adesioni sono prorogate al 4 ottobre 2023.

La partecipazione è subordinata alla compilazione di uno dei test messi gratuitamente a disposizione da Promos Italia per la valutazione del posizionamento digitale dell'impresa. Compila il test.

Barbara Bisi
Tel. 059208269