Consultazione UE: Obbligatorietà dell'etichettatura di origine negli alimenti

— archiviato sotto: ,
pubblicato il 11/04/2014 12:35, ultima modifica 15/04/2014 10:18

Secondo le attuali norme comunitarie, l'indicazione di origine sui prodotti alimentari deve essere fornita ogni qualvolta la sua assenza può indurre in errore il consumatore circa l'origine del prodotto. Al momento è obbligatoria per alcuni prodotti (carni bovine, vino, olio d'oliva, frutta e ortaggi, uova, miele e pesce fresco non trasformati....), ma la Commissione europea sta valutando se estenderla ad altri prodotti. Tutti gli operatori del settore alimentare possono contribuire con le proprie opinioni e osservazioni sull'argomento tramite l'apposito questionario con risposte a scelta multipla, da inviare a Eurosportello entro il 21 maggio 2014.

logo Eurosportello logo Simpler logo Commissione Europea logo EEN

CONSULTAZIONE EUROPEA:

OBBLIGATORIETA’ dell’ ETICHETTATURA DI ORIGINE DEGLI ALIMENTI
Non trasformati, Prodotti ad Ingrediente Unico e
Ingredienti che rappresentano più del 50% di un alimento

Eurosportello-Camera di commercio di Ravenna, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, promuove una consultazione lanciata dalla Commissione europea al fine di raccogliere commenti e osservazioni dalle PMI in vista di una nuova legislazione sulle norme di etichettatura obbligatoria.

Questa analisi copre l’intera catena di approvvigionamento alimentare, dalle materie prime alla vendita ai consumatori, e riguarda in particolari le seguenti categorie di alimenti preconfezionati:

• Alimenti non trasformati, come il riso e legumi, ma anche farina di frumento, considerata come alimento non trasformato secondo il diritto alimentare UE;
    • Prodotti ad ingrediente unico, come l'olio vegetale, succhi di frutta, caffè, zucchero, passata di pomodoro, frutta congelata e verdura;
    • Ingredienti che rappresentano più del 50% di un alimento, come il pomodoro in salsa di pomodoro, grano in pane o pasta, tonno in scatola

La consultazione è basata su un breve
QUESTIONARIO
da restituire a Eurosportello entro 21 maggio 2014
via e-mail (simpler@ra.camcom.it) o via fax (0544-218731).

Gli operatori del settore alimentare lungo tutta la catena di approvvigionamento sono invitati a rispondere, contribuendo così in maniera attiva alla formulazione delle politiche europee di loro interesse.

Per approfondire: Documento di background.
Scarica il questionario

Per informazioni e per l'invio dei questionari:
Eurosportello, Paola Saiani (tel. 0544-481464; fax: 0544-218731; e-mail:  simpler@ra.camcom.it )

« maggio 2024 »
maggio