Consultazione UE sulla situazione creditizia delle PMI

pubblicato il 23/06/2015 13:25, ultima modifica 17/11/2015 13:51

La Commissione europea si sta adoperando per agevolare l'accesso ai finanziamenti da parte delle PMI. Ha per questo lanciato una consultazione rivolta alle PMI di tutti i settori, per raccoglierne le esperienze e i punti di vista. Si invitano tutti gli interessanti a rispondere all'apposito questionario, da inviare a Eurosportello-Camera di commercio di Ravenna entro il 20 luglio 2015.

logo Simpler logo Commissione Europea logo EENlogo Eurosportello

CONSULTAZIONE EUROPEA

Le PMI e i dati informativi sulla loro situazione creditizia

Eurosportello-Camera di commercio di Ravenna, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, promuove la presente consultazione nell’intento di consentire alle imprese di comunicare alla Commissione le proprie esperienze e i propri punti di vista, contribuendo così in maniera attiva alla formulazione delle politiche europee di loro interesse.

La Commissione europea si sta adoperando per agevolare l’accesso ai finanziamenti da parte delle piccole e medie imprese (PMI). Un ostacolo è costituito dalla mancanza di informazioni, in particolare sulla situazione creditizia, necessarie per valutare la loro affidabilità. Ha già consultato diverse parti interessate (associazioni delle imprese e degli investitori, aziende che forniscono informazioni commerciali sulle imprese, agenzie di valutazione del merito creditizio).
Ora vorrebbe anche il contributo delle PMI. Le seguenti domande la aiuteranno a sapere se e in che modo le PMI sono finanziate da fonti diverse dalle banche, e il ruolo svolto a tale riguardo dalle informazioni sulla situazione creditizia.

Le risposte saranno utilizzate per agevolare l’accesso ai finanziamenti da parte delle PMI.

La consultazione, rivolta a PMI di tutti i settori, è basata su un breve
QUESTIONARIO
a restituire a Eurosportello entro 20 luglio 2015 via e-mail (simpler@ra.camcom.it) ) o via fax (0544-218731

Le risposte verranno riportate in apposita banca dati della Commissione europea in forma anonima.

Scarica il questionario

Per informazioni e per l'invio dei questionari:
Eurosportello-Cmera di commercio di Ravenna,  Paola Saiani , tel. 0544-481464; fax: 0544-218731; e-mail:  simpler@ra.camcom.it

Feedback della Commissione Europea sui risultati della consultazione
« giugno 2024 »