Formazione a sostegno della conciliazione in azienda
Iniziative dei Comuni di Ravenna e Faenza in collaborazione con il Tavolo Provinciale Lavoro-Conciliazione-Salute delle Donne
I Comuni di Ravenna e di Faenza, in collaborazione con il Tavolo Provinciale Lavoro-Conciliazione-Salute delle Donne, promuovono un corso di formazione rivolto alle aziende, lavoratori autonomi e liberi professionisti .
La conciliazione dei tempi e dei bisogni della famiglia e del lavoro, sono temi di rilevanza sociale molto importanti nella società di oggi e di domani: un buon equilibrio fra queste due sfere offre benessere a chi lavora ed all’impresa. Le politiche di conciliazione hanno infatti un duplice impatto positivo sull’organizzazione aziendale e sulle performance individuali. Aumentare la consapevolezza sul tema presso tutti gli attori sociali richiede pertanto una migliore conoscenza del quadro di riferimento normativo nonché di esperienze e buone prassi a sostegno delle soluzioni conciliative in ambito lavorativo.
Per questo motivo il Comune di Ravenna, insieme al Comune di Faenza ed in collaborazione con Tavolo Provinciale Lavoro, Conciliazione, Salute delle donne, ha voluto finanziare un corso di formazione per le aziende, lavoratori autonomi e liberi professionisti dal titolo “Conciliazione dei tempi lavoro-famiglia nell’organizzazione aziendale in una prospettiva territoriale di rete fra aziende”.
Per ulteriori dettagli:
Per ulteriori informazioni: Ufficio Pari Opportunità del Comune di Ravenna tel.0544/485305
Il Tavolo Lavoro Conciliazione e Salute delle Donne è costituito dalla Provincia di Ravenna, dal Comune di Ravenna, dal Comune di Lugo, dal Comune di Faenza, dalla Consigliera di Parità provinciale, dalle Organizzazioni Sindacali, dall’Asl di Ravenna, dal Comitato Imprenditoria Femminile della CCIAA di Ravenna e dalla Direzione Provinciale del Lavoro di Ravenna. Invitati permanenti Inail e gli altri Enti Locali.
Il Tavolo promuove la crescita della cultura di contesto in relazione al tema della conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro, della qualità del lavoro e della salute delle donne, tiene un raccordo di merito tra i componenti, sulle specifiche aree di intervento, per rinforzare le politiche del lavoro delle donne in stretta connessione con i temi della conciliazione e delIa salute di genere .