Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale Attività promozionali Laboratorio provinciale per la Responsabilità Sociale delle imprese
Azioni sul documento

Progetto Responsabilità Sociale d'Impresa attività anno 2019

pubblicato il 11/09/2018 11:00, ultima modifica 08/08/2019 14:00

Promozione della responsabilità sociale in conformità con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

IL PROGETTO “La responsabilita’ sociale in rete. Per una nuova conciliazione, tra competitivita’ delle imprese, benessere delle persone e tutela dell’ambiente”

Il progetto è approvato con un finanziamento triennale dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato dalle Camere di commercio di Ravenna e Ferrara insieme ai rispettivi Comuni di Ravenna e Ferrara con la collaborazione delle Associazioni di categoria partner del progetto.

La realizzazione operativa delle attività di progetto per l'anno 2019  è affidata a SCS Consulting Spa e RicercAzione Soc. Coop

OBIETTIVI E STRUTTURA DEL PROGETTO triennale

Le attività progettuali si pongono in continuità con le azioni già realizzate dalle Camere di commercio negli anni precedenti nelle due provincie con l’obiettivo di offrire strumenti concreti per le imprese utili a promuoverne la responsabilità sociale in conformità con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. I progetti avranno durata triennale (2017 - 2018 - 2019).

Nei territori di Ravenna e Ferrara verranno sviluppati in particolare, attraverso un percorso triennale, i seguenti ambiti tematici:

  • Responsabilità sociale e welfare aziendale
  • Responsabilità sociale e mobilità sostenibile e a basso impatto ambientale
  • Responsabilità sociale e turismo sostenibile
  • Costruzione di un sistema di gestione della RSI coerente con la norma SA8000

Gli ambiti tematici verranno sviluppati tenendo conto delle peculiarità dei territori coinvolti e saranno completati da momenti di confronto e scambio fra i soggetti/imprese che partecipano a Ravenna e a Ferrara.

INTERVENTI IN PROVINCIA DI RAVENNA previsti per l'anno 2019

Le imprese, attraverso la partecipazione a laboratori tematici, svilupperanno approcci operativi e progetti concretamente realizzabili, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo economico, sociale e ambientale della propria impresa e del territorio di presenza.

Più in dettaglio, gli elementi da sviluppare in occasione dei laboratori per l'anno 2019 saranno:

  • Turismo accessibile e inclusivo: implementazione e diffusione di pratiche per un turismo accessibile dirette a facilitare la costituzione di “servizi in rete” tra imprese dell’accoglienza turistica e imprese di servizi (socio-assistenziali, sanitari, ecc.) del territorio, al fine di offrire servizi turistici innovativi e attrattivi, progettati per tutti e senza barriere.
  • Mobilità sostenibile: diffusione di pratiche intraprese dalle aziende e dai territori per promuovere e facilitare la mobilità sostenibile dei lavoratori; approfondimenti su come la normativa del welfare aziendale può contribuire alla realizzazione di azioni e interventi sulla mobilità casa- lavoro; approfondimenti sulle modalità di reti tra imprese più efficaci per l’implementazione di azioni sulla mobilità sostenibile; co-progettazione delle “giornata della mobilità sostenibile in azienda”

I laboratori si svolgeranno presso la sede della Camera di Commercio di Ravenna in Viale Farini 14 a Ravenna a partire da fine maggio. Il Progetto si concluderà entro il mese di  Dicembre 2019.

Le imprese partecipanti potranno esprimere il proprio interesse e l’adesione ad una o anche ad  entrambe le tematiche indicate.
Ogni incontro laboratoriale avrà una durata di circa 3 ore, indicativamente dalle 15:00 alle 18:00, e vedrà il possibile coinvolgimento di esperti e testimoni su esperienze di interesse/best practice.

Il primo incontro laboratoriale per l’avvio dei due percorsi si svolgerà nelle seguenti date:

  • Turismo accessibile e inclusivo: giovedì 30 maggio 2019 h. 15.00-18.00
  • Mobilità sostenibile: giovedì 06 giugno 2019 h. 15.00-18.00

Il calendario degli incontri successivi verrà definito in accordo con i partecipanti durante il primo incontro.

La partecipazione è riservata a Titolari, Amministratori, Dirigenti o funzionari responsabili degli ambiti oggetto dei laboratori.
In considerazione del limitato numero di posti disponibili, le richieste saranno considerate in base all'ordine cronologico di arrivo.

COME ADERIRE AL PROGETTO

Grazie ai finanziamenti della Regione ed ai cofinanziamenti delle Camere di commercio di Ravenna e Ferrara tutta l'attività esercitata all'interno dei laboratori provinciali è GRATUITA:

Aderire quindi è semplice:

CONTATTI DI RIFERIMENTO

Camera di Commercio di Ravenna Barbara Naldini - Danilo Zoli - Licia Zanfini tel. 0544 - 481475 - 425 - 438  e-mail promozione@ra.camcom.it

Referente SCS Consulting Daniela Longo tel 370.3340955 e-mail d.longo@scsconsulting.it

Referente RicercAzione Soc. Coop Doriana Togni tel 348 5476997 e-mail dtogni@ricercazione.com

CALENDARIO  LABORATORI

  • Il primo incontro del laboratorio sul tema del “turismo accessibile e inclusivo” si svolgerà giovedì 30 maggio 2019 dalle 15.00 alle 18.00 nella sede della Camera di Commercio di Ravenna.
  • Il primo incontro del laboratorio sul tema della “mobilità sostenibile” si svolgerà giovedì 06 giugno 2019 dalle 15.00 alle 18.00 nella sede della Camera di Commercio di Ravenna.

CALENDARIO ATTIVITA'

(il calendario verrà aggiornato in corso di svolgimento del progetto)

Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -   Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ravenna
C.F. e Partita Iva 00361270390
Tel. 0544/481311

P.E.C.: protocollo@ra.legalmail.camcom.it
Mail: camera.ravenna@ra.camcom.it