Martedì, 15 ottobre 2019
Ore: 9.00 > 13.00 e 14.00 > 17.00
Camera di Commercio di Ravenna
Sala Verde, entrata: Via Di Roma,89
Uno dei più gravi errori nella gestione di relazioni con interlocutori esteri è quello di pensare “business is business ….. alla fine ci si capisce e si trova un accordo”.
Spesso infatti, dopo sforzi ed investimenti con interlocutori esteri, le trattative vanno in fumo, oppure occorre accettare accordi sotto la soglia del proprio livello di soddisfazione.
Americani, cinesi, arabi, sono molto diversi tra loro, ma lo sono anche dagli italiani.
Certo, giocano un ruolo anche le diversità personali ed individuali, ma come tenere in considerazione il ruolo delle specificità culturali delle persone di paesi diversi nella presentazione di un’offerta, nella gestione delle trattative o nella stipulazione di un accordo? Come prepararsi al meglio, per gestire in modo più efficace la prossima relazione con il proprio partner commerciale di paesi diversi?
DESTINATARI
Imprenditori, export manager, sales manager, responsabili ufficio acquisti e vendite, consulenti, professionisti, chiunque interessato in quanto impegnato a gestire offerte, trattive e negoziazioni con i mercati di cultura diversa dalla nostra.
Il corso è valido per beneficiare della premialità di max 10 punti per le imprese che hanno presentato domanda al bando “Progetti di promozione dell’export e internazionalizzazione intelligente – 3a annualità 2019” ai fini della concessione del contributo.
METODO
L’approccio didattico prevede che le tematiche vengano affrontate in un’ottica business oriented, utilizzando metodologie di apprendimento esperienziale che si basano su una didattica interattiva e sul coinvolgimento dei partecipanti attraverso esercitazioni, casi, test, video, incidenti critici e discussioni. Inoltre l’esperienza diretta o indiretta dei partecipanti potrà essere la base per le relative discussioni, analisi e apprendimento d’aula.
PROFILO DOCENTE
Maura Di Mauro: Docente NIBI nei corsi di Intercultural Management. È formatrice, coach e consulente interculturale. Specializzata sulle tematiche di Diversity & Inclusion, la comunicazione ed il management interculturale. Insegna Intercultural Business Management al Master MINT dell’Università Cattolica di Piacenza. Per gruppi multinazionali e PMI sviluppa progetti di analisi delle esigenze formative, di valutazione e sviluppo di competenze manageriali per lo sviluppo e l’internazionalizzazione d’impresa
PROGRAMMA
- Negoziazione e negoziazione interculturale: cosa cambia
- Il mio approccio negoziale: il mio stile e i miei assunti culturali
- Come adattare il proprio stile culturale
- I primi contatti
- L’importanza del tempo e della relazione nella fase pre-negoziale
- Gli incontri negoziali: chi negozia, regole di cortesia e di appropriatezza
- La chiusura: chi decide, quando, in che modo si chiude
- Il valore del contratto e della relazione alla chiusura del contratto
- Casi ed esercitazioni
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
- per le imprese iscritte alla CCIAA di Ravenna: € 150,00 + IVA a partecipante
- per le imprese di altre province italiane: € 220,00 + IVA a partecipante
Seguiranno informazioni sulle modalità di pagamento, tramite bonifico.
Cinzia Bolognesi, tel. 0544 481415, cinzia.bolognesi@promositalia.camcom.it