Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale News e Eventi Consultazione UE per le PMI sui principi e orientamenti della condivisione di dati tra imprese
Azioni sul documento

Consultazione UE per le PMI sui principi e orientamenti della condivisione di dati tra imprese

pubblicato il 20/12/2018 18:55, ultima modifica 20/12/2018 18:57

L’Unione europea intende migliorare la disponibilità di dati nel nuovo contesto del Mercato unico digitale e ha lanciato una consultazione rivolta alle imprese per conoscere il loro orientamento sul tema della condivisione di dati. Eurosportello, nell'ambito delle attività di Entperprise Eurospe Netwrok, invita le imprese a partecipare alla consultazione per dare il proprio contributo ed incidere sulle future decisioni legislative, rispondendo all'apposito questionario entro il 14 gennaio 2019.

tuttiiloghi.png

 

L’Unione europea intende migliorare la disponibilità di dati nel nuovo contesto del Mercato unico digitale: partecipa alla consultazione per dare il tuo contributo ed incidere sulle future decisioni legislative!

 

L'iniziativa europea “Mercato unico digitale” è finalizzata a migliorare la disponibilità di dati nell'economia:

  • dati detenuti dal settore pubblico ("informazioni del settore pubblico"),
  • dati derivanti dalla ricerca scientifica finanziata con fondi pubblici, ma anche
  • dati detenuti dalle imprese.

Una maggiore disponibilità di dati potrebbe essere utile soprattutto per le Piccole e Medie Imprese (PMI), che in genere non dispongono di risorse sufficienti per raccoglierli direttamente. Allo stesso tempo, l'avvento di dispositivi "intelligenti" collegati a Internet (Internet delle cose) pone nuove sfide per la riservatezza commerciale, la concorrenza e l'attribuzione di un valore equo.

La Commissione europea ha lanciato una consultazione rivolta alle imprese europee per conoscere il loro orientamento sul tema della condivisione di dati tra imprese .

Eurosportello-Camera di commercio di Ravenna, nell’ambito delle attività di Enterprise Europe Network, è incaricato di promuovere questa consultazione, raccogliere le risposte e riportarle in apposita banca dati della Commissione europea in forma anonima.

Per  dare un contributo fattivo al dibattito in corso a livello europeo ed incidere sulle future decisioni legislative, Invitiamo pertanto le imprese a compilare e far pervenire il presente questionario a Eurosportello entro il 14 gennaio 2019.


scarica il questionario

Scadenza per la compilazione e l'invio a Eurosportello: 14/1/2019

 

Per info e per l'invio dei questionari:  Paola Saiani, tel. 0544-481464, e-mail: simpler@ra.camcom.it, fax: 0544-218731

Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -   Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ravenna
C.F. e Partita Iva 00361270390
Tel. 0544/481311

P.E.C.: protocollo@ra.legalmail.camcom.it
Mail: camera.ravenna@ra.camcom.it