Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale News e Eventi Archivio news ed eventi Il Business Plan per i mercati esteri

imprese senza PEC

cancellazione imprese non operative

Compila il questionario on line...

Logo Sezione Amministrazione Trasparente

Supporto Specialistico Registro Imprese

Servizio pubblicazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Campagna 2016 contro abusivismo commerciale

 
Azioni sul documento

Il Business Plan per i mercati esteri

— archiviato sotto: ,
pubblicato il 17/06/2022 14:43, ultima modifica 17/06/2022 14:43 — scaduto

NIBI, la Business School di Promos Italia, nell’ambito delle attività della rete EEN, propone un Corso Executive dedicato al Business Plan per illustrare alle aziende come pianificare una stabile presenza sui mercati esteri in funzione della propria capacità competitiva. Il corso, della durata complessiva di 16 ore, si terrà online il 12, 14, 19 e 21 luglio dalle 9.30 alle 13.30.

Destinatari

Il corso è dedicato a imprenditori, dirigenti, manager e professionisti d’impresa interessati alle più moderne tecniche di gestione e pianificazione per lo sviluppo d’impresa verso i mercati esteri. La partecipazione è riservata alle aziende che hanno sede legale e/o operativa nella provincia di Ravenna. Sono esclusi professionisti e consulenti.

Perchè partecipare

In un momento complesso e dinamico come quello attuale, l'analisi accurata delle scelte imprenditoriali è fondamentale per poter approcciare in modo corretto e a basso livello di rischio le attività strategiche dell'impresa nel mercato internazionale.

Lo strumento del Business Plan permette di pianificare e valutare le scelte aziendali analizzando i possibili scenari di mercato ed economici/finanziari con lo scopo di prevedere l'andamento e di creare alert in itinere sulle variazioni in essere.

Il corso ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti strumenti e metodologie per avviare un percorso di espansione commerciale nel mercato Internazionale: offrire gli strumenti sia per definire una metodologia di pianificazione che permetta lo sviluppo di azioni di internazionalizzazioni strutturate per obiettivi e sia per effettuare una analisi della propria azienda e un piano di sviluppo propedeutici all’avvio di una efficace azione di sviluppo commerciale.

Obiettivi

Il Corso Executive garantisce una preparazione concreta e operativa, finalizzata a:

  • definire una metodologia di pianificazione che permetta lo sviluppo di azioni di internazionalizzazioni strutturate per obiettivi;
  • mettere i partecipanti in condizione di effettuare una analisi della propria azienda e un piano disviluppo propedeutici all’avvio di una efficace azione disviluppo commerciale;
  • far acquisire ai partecipanti strumenti e metodi efficaci e di immediata applicabilità in azienda.

Programma

Docente NIBI: Gianfranco Lai

Modulo n. 1 - 12 luglio 2022 (ore 09.30-13.30)

  • Che cos’è l’Export Business Plan e perché è necessario redigerlo;
  • Lo schema dell’Export Business Plan: aree di valutazione e collegamenti;
  • Come verificare le potenzialità dell’impresa sui mercati esteri: il checkup per l’export;
  • Esercitazione sul Check Up

Modulo n. 2 - 14 luglio 2022 (ore 09.30-13.30)

  • La scelta dei mercati obiettivo: come individuare i mercati più adatti alla propria azienda;
  • Acquisizione delle informazioni per comprendere la dimensione del mercato;
  • Acquisizione delle informazioni per verificare la presenza di barriere all’entrata;
  • Come redigere una analisi di mercato: consigli pratici e fonti informative;
  • Come definire gli obiettivi commerciali per i mercati esteri;
  • Esercitazione sulla scelta del mercato obiettivo.

Modulo n. 3 - 19 luglio 2022 (ore 09.30-13.30)

  • La pianificazione della gamma dei prodotti/servizi da proporre ai clienti/distributori target;
  • La pianificazione delle modalità di distribuzione;
  • La pianificazione delle strategie di prezzo, delle condizioni disconto e delle modalità di pagamento;
  • La pianificazione delle azioni di comunicazione e promozione;
  • Esercitazione sulle strategie di marketing

Modulo n. 4 - 21 luglio (ore 09.30-13.30)

  • Come costruire il piano operativo per l’export;
  • La previsione dell’investimento commerciale per i mercati esteri;
  • La costruzione del budget economico;
  • Il margine di contribuzione: definizione e applicazione pratica;
  • Il calcolo del punto di pareggio nel progetto di sviluppo export;
  • Gli aspetti finanziari del progetto export;
  • Verifiche di sostenibilità e convenienza del progetto prima della sua attuazione;
  • Esercitazione sul budget.

Modalità di partecipazione

La partecipazione al Corso, promosso nell'ambito delle attività della rete EEN, è gratuita per le imprese con sede nella provincia di Ravenna, previa iscrizione online. Le iscrizioni verranno accettate fino a esaurimento posti disponibili e il Corso verrà attivato al raggiungimento di un numero congruo di aziende.

Per informazioni

Aziende della provincia di Ravenna

Cinzia Bolognesi
tel. 0544 481415
cinzia.bolognesi@promositalia.camcom.it

Avviso Importante
« maggio 2024 »
maggio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
 
Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -  Note LegaliDati monitoraggio

Camera di Commercio

Camera di commercio industria artigianato agricoltura di Ferrara e Ravenna
C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18

Tel. 0544/481311

P.E.C.: cciaa@pec.fera.camcom.it
Mail: urp@fera.camcom.it