Camera di Commercio di Ravenna

imprese senza PEC

cancellazione imprese non operative

Compila il questionario on line...

Logo Sezione Amministrazione Trasparente

Supporto Specialistico Registro Imprese

Servizio pubblicazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Campagna 2016 contro abusivismo commerciale

 
Azioni sul documento

Istruzione Tecnica Superiore post-diploma

pubblicato il 18/09/2019 08:25, ultima modifica 24/02/2023 14:59

La Regione Emilia-Romagna ha istituito con la delibera di GR n. 775 del 9 giugno 2011 la Rete politecnica regionale, che raccorda, rafforza e amplia l'offerta regionale di formazione superiore. Ne fanno parte i percorsi delle Fondazioni Istituti Tecnici Superiori (ITS) e i percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS). Obiettivo della Rete è offrire una pluralità di proposte formative fondate sulla valorizzazione della cultura professionale, tecnica, tecnologica e scientifica.

Logo Le 7 fondazioni ITS

La Regione Emilia-Romagna ha istituito con la delibera di GR n. 775 del 9 giugno 2011 la Rete politecnica regionale, che raccorda, rafforza e amplia l'offerta regionale di formazione superiore. Ne fanno parte i percorsi delle Fondazioni Istituti Tecnici Superiori (ITS) e i percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS). Obiettivo della Rete è offrire una pluralità di proposte formative fondate sulla valorizzazione della cultura professionale, tecnica, tecnologica e scientifica.

Caratteristica dei percorsi che la costituiscono è l'integrazione tra i diversi soggetti formativi - istituzioni scolastiche, enti di formazione professionale accreditati dalla Regione, università, centri di ricerca - e le imprese, impegnati a collaborare sulla base delle proprie esperienze e competenze alla progettazione ed alla realizzazione delle attività.

Si inseriscono nella Rete politecnica regionale gli ITS, le Fondazioni costituite da scuole, enti di formazione, università e imprese che collaborano alla progettazione e realizzazione dei percorsi formativi. Nel biennio 2019/2021 le 7 Fondazioni ITS dell'Emilia-Romagna organizzano 29 percorsi formativi biennali per conseguire il titolo di Tecnico Superiore.

Sono costituite da istituti tecnici, enti di formazione professionale accreditati dalla Regione, centri di ricerca e Università che insieme ad Enti Locali ed imprese progettano i percorsi formativi a partire dalle proprie competenze specifiche.

Sono percorsi di Specializzazione Tecnica Post Diploma, riferiti alle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese, realizzati secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo.

Un'opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una nuova strategia che unisce le politiche d'istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali del Paese.

La risposta italiana alla domanda delle imprese, attraverso un'offerta formativa altamente qualificata, di nuove ed elevate competenze tecniche per promuovere i processi di innovazione e trasferimento tecnologico, nella logica della Smart Specialisation.


CARATTERISTICHE DEI PERCORSI

I percorsi, co-finanziati da risorse del Fondo sociale europeo e da risorse nazionali, durano 2 anni, si articolano in 4 semestri, per una durata complessiva di 2.000 ore, il 40% delle quali si svolge in azienda (800 ore di stage) e rilasciano un diploma di Tecnico superiore valido a livello nazionale, che consente. l'accesso ai concorsi pubblici e all'università o l'immediato inserimento nel mondo del lavoro in qualità di tecnici altamente specializzati. Tale diploma corrisponde al V livello del Quadro europeo delle qualifiche ed è valido per tutta l'Unione europea.

Il diploma può essere acquisito anche in apprendistato. Nel corso del biennio, gli studenti devono obbligatoriamente svolgere un tirocinio, anche all'estero.

I percorsi si rivolgono a giovani e adulti in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore e, per iscriversi, è necessario sostenere e superare una prova di accesso.

La partecipazione è totalmente gratuita, in quanto gli ITS sono finanziati con fondi pubblici.

A conclusione del percorso, a seguito di una verifica finale, si consegue il diploma di Tecnico superiore valido a livello nazionale, con l'indicazione dell'area tecnologica e della figura nazionale di riferimento, che consente l'accesso ai concorsi pubblici e alle università con il riconoscimento di crediti formativi universitari..

I 29 PERCORSI DELLE 7 FONDAZIONI ITS DELLA REGIONE EMILIA - ROMAGNA

 

1) Fondazione ITS Maker per la "Meccanica, meccatronica, motoristica, packaging"

Bologna - Reggio Emilia - Modena - Forlì Fornovo di Taro (PR) - Sassuolo (MO) - Rimini - Misano (RN)

La fondazione ITS MAKER - Istituto Superiore Meccanica Meccatronica Motoristica e Packaging - nasce dall'unione delle tre Fondazioni ITS di Bologna, Modena e Reggio Emilia nel settembre 2013, diventando il cuore del polo tecnologico di area meccanica e meccatronica della Regione Emilia Romagna, il più grande ITS a livello nazionale.

La sede legale è a Bologna, ma la Fondazione opera, a livello provinciale, nelle sedi distaccate di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Fornovo, Forlì, Piacenza, Rimini, Sassuolo e Misano.:

Sito: www.itsmaker.it - Percorsi biennali attivi sono i seguenti:

  • Bologna - Tecnico superiore per la digitalizzazione delle aziende manifatturiere
  • Bologna - Tecnico Superiore per l'automazione e il packaging
  • Forlì - Tecnico Superiore per l'industrializzazione dei processi e del prodotto
  • Modena - Tecnico superiore in progettazione meccanica e materiali
  • Modena - Tecnico Superiore in motori endotermici, ibridi ed elettrici
  • Modena - Tecnico superiore per la gestione commerciale internazionale di prodotti e servizi
  • Sassuolo (MO) - Tecnico superiore per la gestione di processi e impianti ceramici
  • Fornovo Taro (PR) - Tecnico Superiore per i materiali compositi e la stampa 3D
  • Reggio Emilia - Tecnico Superiore per la gestione integrata dei processi industriali
  • Reggio Emilia - Tecnico Superiore in sistemi meccatronici
  • Reggio Emilia - Tecnico Superiore per la digital automation
  • Piacenza - Tecnico superiore in progettazione meccanica ed innovazione tecnologica dei processi industriali
  • Rimini - Tecnico superiore per l'automazione e i sistemi meccatronici
  • Misano (RN) - Tecnico superiore del motociclo endotermico ed elettrico e del motorsport


2) Fondazione ITS "Territorio, energia, costruire"

Ferrara - Ravenna - Reggio Emilia

Territorio - Energia  - Costruire è una Fondazione che, sulla base della programmazione regionale volta a valorizzare le vocazioni territoriali, offre dei corsi specializzati post diploma per i ragazzi che vogliono inserirsi nel mondo della transizione ecologica e delle sue attività per la salvaguardia dell'ambiente.

I suoi percorsi preparano le figure professionali del futuro ed aiutano i ragazzi ad avere una formazione non solo tecnica ma anche pratica, aiutandoli ad inserirsi nel mondo del lavoro ed offrendo la possibilità di fare stage professionalizzanti in importanti imprese del territorio.

La fondazione ha  sede formativa a Ferrara, Ravenna e Modena.

Sito www.itstec.it - I percorsi biennali attivi sono i seguenti::

  • Blu  - Ferrara - Tecnico superiore per il risparmio energetico e la sostenibilità del sistema edificio-territorio
  • Green  -  Ravenna - Tecnico superiore per l'economia circolare attraverso la corretta e sostenibile gestione degli scarti, sottoprodotti e rifiuti per il recupero di materia ed energia
  • Red - Ravenna - Tecnico superiore per lo sviluppo delle energie rinnovabili
  • Yellow - Modena - Tecnico superiore 4.0 per la gestione dell'energia e degli impianti a fonti rinnovabili

 

3) Fondazione ITS Biomedicale "Nuove tecnologie della vita"

La fondazione ITS Biomedicale "Nuove tecnologie della vita" si costituisce a dicembre 2013 con l'obiettivo di offrire una nuova opportuunità  formativa, fornendo competenze specifiche relative al settore biomedicale. Nella zona nord della provincia di Modena, infatti, si è creato uno dei più importanti distretti biomedicali mondiali, che conta oltre 100 aziende specializzate in prodotti plastici monouso ed apparecchiature per  dialisi, cardiochirurgia, trasfusione e altro, utilizzati nei settori sanitari dell'emodialisi, cardiochirurgia, anestesia e rianimazione, aferesi e plasmaferesi, trasfusione, nutrizione e ginecologia.

Sito: www.itsbionedicale.it - Percorsi biennali attivi sono i seguenti:

Mirandola (MO) - Tecnico superiore per l'automazione della produzione di dispositivi medicali

Mirandola (MO) - Tecnico superiore per la produzione di dispositivi medicali

Mirandola (MO) - Tecnico superiore per la raccolta e analisi dei dati nel settore biomedicale

 

4) Fondazione ITS "Tecnologie industrie creative"

Bologna - Imola (BO) -  Cesena - Ferrara - Modena - Carpi (MO) - Forlì

La Fondazione FITSTIC progetta percorsi di formazione superiore rivolti ai giovani diplomati che vogliono sviluppare competenze tecniche e tecnologiche nelle aree dell'ICT e delle Industrie Creative, ritenute strategiche per la ripresa e lo sviluppo dell'economia nazionale.

Sito: www.fitstic.it. Percorsi biennali attivi sono i seguenti:

  • Bologna - Tecnico superiore esperto nella sicurezza per applicazioni e infrastrutture informatiche nella PA
  • Bologna - Tecnico superiore per la comunicazione ed il marketing digitale
  • Bologna - Tecnico superiore per la produzione di videogames per il mercato consumer e per i settori dell'industria, dei servizi e della cultura
  • Bologna - Tecnico superiore per la progettazione e lo sviluppo di sistemi immersivi della realtà virtuale e aumentata
  • Imola - Tecnico superiore esperto nella sicurezza per applicazioni e infrastrutture informatiche
  • Cesena - Tecnico superiore esperto in pratiche devops pee lo sviluppo, il deploy e la gestione delle applicazioni
  • Ferrara - Tecnico superiore per l'analisi dei dati e lo sviluppo web
  • Modena - Tecnico superiore per lo sviluppo software con tecnologie Smart e IoT
  • Carpi (MO) - Tecnico superiore di processo e prodotto del sistema moda 4.0
  • Forlì - Tecnico superiore per la progettazione e lo sviluppo di sistemi immersivi della realtà virtuale e aumentata interconnessi per la filiera nautica

 

5) Fondazione ITS "Mobilità sostenibile, logistica e mobilità delle persone e delle merci"

Bologna - Piacenza - Reggio Emilia

La fondazione ITS per la mobilità sostenibile e la logistica si propone come una Scuola speciale di tecnologia ed è deputata a svolgere corsi biennali post diploma di alta specializzazione per la formazione di Tecnici Superiori nell'area tecnologica della logistica e della mobilità delle merci per lo sviluppo economico e la competitività del nostro sistema territoriale.

Piacenza è stata eletta sede dell'ITS di logistica in virtù della forte vocazione del suo territorio per l'autotrasporto e la logistica e dell'alto livello della sua offerta formativa, professionale e universitaria.

Sito: www.itslogisticasostenibile.it -.Percorsi biennali attivi sono i seguenti:

  • Bologna - Tecnico superiore per la logistica 4.0 e la smart mobility
  • Piacenza - Tecnico superiore della supply chain e la digital logistics
  • Reggio Emilia - Tecnico superiore polifunzionale per la logistica ed il trasporto ferroviario

 

6) Fondazione ITS "Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali, turismo e benessere"

Bologna - Cesena - Rimini

La fondazione ITS "Turismo e Benessere" promuove percorsi formativi innovativi rivolti a giovani diplomati che vogliono sviluppare competenze tecniche e tecnologiche nell'ambito del turismo e delle attività culturali, ritenute strategiche per la ripresa e lo sviluppo dell'economia nazionale.

L'ITS è gestito da una Fondazione composta da scuole, università, imprese, enti locali e di formazione per garantire uno stretto legame con il mondo produttivo e della ricerca e, quindi, innovazione e qualità.

Sito: www.itsturismoebenessere.it. - Percorsi biennali attivi sono i seguenti:

  • Bologna - Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali
  • Cesena - Tecnico superiore esperto di marketing 4.0 per lo sviluppo turistico dei territori
  • Rimini - Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive

 

7) Fondazione ITS "Nuove tecnologie per il made in Italy, ambito settoriale regionale agroalimentare"

Parma - Reggio Emilia - Bologna

La Fondazione ITS di Parma è una Scuola Speciale di Tecnologia che realizza percorsi biennali per formare tecnici superiori, con elevate competenze professionali e capacità di innovazione, da inserire nelle aziende alimentari.

Grazie all'alta concentrazione sul territorio di attività agricole e industriali tra loro collegate, Parma, spesso citata come la Food Valley Italiana, è divenuta infatti un punto stabile di riferimento regionale per la Formazione Tecnica Superiore del settore agro-alimentare.

Sito: www.itstechandfood.it.- Percorsi biennali attivi sono i seguenti::

  • Bologna - Tecnico superiore per la sostenibilità ambientale nel sistema alimentare
  • Parma - Tecnico superiore per le tecnologie di progettazione e produzione alimentare
  • Parma - Tecnico superiore per lo sviluppo di nuovi prodotti alimentari
  • Reggio Emilia - Tecnico superiore in digital marketing dei prodotti alimentari

 

Link

 

Allegato

 

Catalogo dell'offerta formativa ITS Emilia - Romagna

Avviso Importante
« aprile 2024 »
aprile
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
 
Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -  Note LegaliDati monitoraggio

Camera di Commercio

Camera di commercio industria artigianato agricoltura di Ferrara e Ravenna
C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18

Tel. 0544/481311

P.E.C.: cciaa@pec.fera.camcom.it
Mail: urp@fera.camcom.it