Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale Attività promozionali Contributi Contributi Camera di Commercio di Ravenna Bandi scaduti Regolamento concessione contributi alle PMI per l'adozione di sistemi di gestione aziendale conformi alle norme ISO 14001 al Regolamento EMAS, ad SA8000, per l'effettuazione di studi LCA e di marchi ambientali (Ecolabel, EPD e Remade in Italy) anno 2016
Azioni sul documento

Regolamento concessione contributi alle PMI per l'adozione di sistemi di gestione aziendale conformi alle norme ISO 14001 al Regolamento EMAS, ad SA8000, per l'effettuazione di studi LCA e di marchi ambientali (Ecolabel, EPD e Remade in Italy) - anno 2016

pubblicato il 03/03/2008 13:15, ultima modifica 16/02/2017 12:35

La Camera di Commercio di Ravenna, nell’ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, intende proseguire nell’impegno di sostenere ed incentivare attraverso l’erogazione di contributi, l'adozione di sistemi di gestione aziendale conformi alle norme ISO 14001, al regolamento Emas, ed SA8000, per l'effettuazione di studi LCA e l'ottenimento di marchi ambientali di prodotto (Ecolabel, EPD e Remade in Italy)

 SOGGETTI BENEFICIARI

Imprese di tutti i settori economici e che rientrino nella definizione di PMI con sede legale e/o unità operativa destinataria dell'investimento in provincia di Ravenna iscritte da almeno 12 mesi al registro imprese. Sono escluse le unità operative classificate come deposito e magazzino.  

 

AZIONI AMMESSE A CONTRIBUTO

Sono ammesse a contributo i seguenti interventi:

A) Certificazione ISO 1401  EMAS;

B) Certificazione SA 8000/2001 o stato applicant;

C) Marchi Ecolabel, EPD, Remade in Italy;

D) Analisi ciclo di vita (LCA).

 

     

 TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO

 

Le domande di contributo devono essere inviate nell'anno in cui si ottiene la certificazione/marchio entro 45 gg. dall'emissione della stessa. Il periodo di apertura del presente regolamento è dalle ore 9 del 1 aprile 2016 alle ore 12 del 31 gennaio 2017. Per le certificazioni /marchi ottenuti nel primo trimestre del 2016 le domande potranno essere inviate entro le ore 12 del 15 maggio 2016.

 

Le domande di contributo complete degli allegati e redatte sull'apposito modulo andranno inviate esclusivamente:
- da una casella di posta elettronica certificata (PEC) e firmate digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa a: promozione.incentivi@ra.legalmail.camcom.it all'attenzione dell'Ufficio Nuove Imprese ed incentivi indicando all'oggetto: "Domanda di contributo Bando Emas 2016"
La mancata indicazione di un indirizzo PEC nel modello di domanda inviato sarà motivo di rigetto dell'istanza.

E' consentita la presentazione di 1 sola domanda di contributo a valere sul presente bando da parte di ogni impresa.

E' esclusa qualsiasi altra modalità di invio, pena l'inammissibilità della domanda.

Per ogni approfondimento su requisiti di partecipazione, spese ammesse, ammontare del contributo, valutazione delle domande, si rinvia al testo del bando.

Per informazioni contattare l'Ufficio Nuove imprese ed incentivi alla mail: sportellogenesi@ra.camcom.it

  

 Accedi al bando

Accedi al modello di domanda

Accedi al modello di atto notorio

Accedi alla graduatoria

Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -   Note Legali

Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ravenna
C.F. e Partita Iva 00361270390
Tel. 0544/481311

P.E.C.: protocollo@ra.legalmail.camcom.it
Mail: camera.ravenna@ra.camcom.it