Tu sei qui: Portale News e Eventi Archivio news ed eventi Focus “Vidimazione virtuale dei formulari"

Focus “Vidimazione virtuale dei formulari"

pubblicato il 19/01/2022 12:45, ultima modifica 31/01/2022 09:50

Webinar dalle ore 09.30 alle ore 11.30. Superamento della vidimazione fisica del formulario di identificazione del rifiuto a favore della vidimazione digitale ultima edizione 5 aprile 2022

Nel corso dell’evento si fornisce un quadro, sintetico ed operativo, sullo stato dell’arte della normativa vigente, con particolare riferimento al Registro elettronico nazionale dei rifiuti, a partire dalla Direttiva UE 851/2018 e dal suo recepimento nell’ordinamento nazionale con il D.lgs. 116/2020.

In questo contesto sarà utile tracciare l’attività di sperimentazione avviata dal Ministero della Transizione Ecologica e dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali, attraverso la realizzazione di un prototipo di alcune delle funzionalità del Registro elettronico nazionale e dell’interoperabilità con i sistemi gestionali in uso alle aziende. A completamento verrà illustrato il ruolo che svolge il sistema camerale, a partire dal MUD passando dall’accesso ai dati dell’Albo per arrivare alla collaborazione nell’ambito del prototipo.

Programma

• Registro elettronico nazionale dei rifiuti: contesto normativo europeo e nazionale
  • Primi esempi di digitalizzazione degli adempimenti ambientali: vidimazione digitale dei formulari
  • Illustrazione del funzionamento del servizio Vi.Vi.Fir
  • Sperimentazione del Registro elettronico nazionale
  • Ruolo e il coinvolgimento delle Camere di commercio nella tracciabilità dei rifiuti

Modalità iscrizione

L' evento è online e prevede un massimo di 1.000 partecipanti.

Non è previsto il rilascio di attestati di partecipazione.

1h 30’ circa + Domande & Risposte

PARTECIPAZIONE GRATUITA