Camera di Commercio di Ravenna
Tu sei qui: Portale News e Eventi Archivio news ed eventi BANDO PER IL SOSTEGNO AI PUBBLICI ESERCIZI DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE

imprese senza PEC

cancellazione imprese non operative

Compila il questionario on line...

Logo Sezione Amministrazione Trasparente

Supporto Specialistico Registro Imprese

Servizio pubblicazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Campagna 2016 contro abusivismo commerciale

 
Azioni sul documento

BANDO PER IL SOSTEGNO AI PUBBLICI ESERCIZI DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE

pubblicato il 15/01/2021 11:00, ultima modifica 29/04/2021 17:28 — scaduto

Istruzioni - Bando chiuso contributi in fase di liquidazione alle imprese

 

Unioncamere ERmarchio_RER_2009_RGB1.JPG Logo CCIAA Ravenna

 

BANDO RISTORI PER BAR E RISTORANTI: CONCLUSA L’ISTRUTTORIA PRELIMINARE. IL RISTORO SARA’ DI EURO 1.991,61.


Le Camere di commercio dell'Emilia - Romagna hanno concluso l'istruttoria preliminare con la definizione delle imprese ammissibili.

Unioncamere Emilia - Romagna, soggetto gestore della misura, ha definito l'elenco regionale delle imprese ammissibili al ristoro e ha determinato l'ammontare del contributo fisso in € 1.991,61 per impresa ammissibile, procedendo ad inviare apposita comunicazione alla Regione.

ELENCO DELLE IMPRESE AMMISSIBILI DELLA PROVINCIA DI RAVENNA (salvo verifica DURC e impresa in attività al momento della concessione)

Dal 31 marzo 2021 partiti i i primi bonifici sui conti correnti delle imprese - La Camera di commercio di Ravenna anticipa con risorse proprie i contributi alle imprese beneficiarie

Al 22 aprile completata la procedura di liquidazione per tutte le imprese in regola con gli oneri contributivi (Durc) (per motivi tecnici la liquidazione è proseguita progressivamente in diverse sessioni in ordine alla presentazione delle domande)

Per le imprese non ancora liquidate come previsto dall'articolo 8 del bando per cui "l’erogazione (liquidazione) dei contributi rimane condizionata alla verifica che il soggetto richiedente abbia una situazione di regolarità contributiva nei confronti di INPS e INAIL (DURC). Qualora tale condizione non dovesse essere riscontrata alla data del 31 maggio 2021, il contributo non potrà essere liquidato", si invita ad attivarsi quanto prima ai fini della regolarizzazione e conseguente erogazione del ristoro.

ACCEDI AGLI ELENCHI DELLE IMPRESE LIQUIDATE

 

____________________________________________________________________________________

 

Con il Decreto Legge 30 novembre 2020, n. 157 “Ulteriori misure urgenti connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19.” all’art. 22 si prevede che le risorse liberate sui bilanci regionali, ai sensi del decreto stesso e per complessivi 250 milioni di euro, siano destinate al ristoro delle categorie soggette a restrizioni in relazione all'emergenza COVID-19.

Per la Regione Emilia – Romagna si tratta di poco più di 21 milioni di euro che si è scelto di utilizzare per i ristori a favore dei pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande (ristoranti, bar, pub, osterie etc.)

Grazie ad una intesa con Unioncamere Emilia – Romagna, queste risorse verranno gestite dalle Camere di commercio della regione attraverso un bando i cui contenuti essenziali sono stati condivisi con la Regione.

 

Beneficiari

Beneficiari di tali contributi sono le imprese, aventi qualsiasi forma giuridica, con codice ATECO primario 56.10.11 o 56.3 che esercitino l’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

Esse devono essere regolarmente costituite ed iscritte nel registro delle imprese, presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente per territorio, in data antecedente al 1 novembre 2020, devono risultare attive alla data di apertura del bando (20 gennaio 2021) e non devono avere cessato l’attività alla data del provvedimento di liquidazione del contributo.

Ovviamente devono avere almeno un’unità locale aperta al pubblico in Emilia-Romagna.

 

Requisiti fondamentali

Il requisito principale, coerentemente con gli scopi dei provvedimenti che hanno stanziato le risorse, è che le imprese richiedenti abbiano avuto un calo del fatturato medio nel periodo ricompreso tra il 1 novembre 2020 e il 31 dicembre 2020 pari o superiore al 20% rispetto al fatturato medio dello stesso periodo del 2019 ovvero, a prescindere dal fatturato, siano state attivate nel periodo dal 1/1/2020 al 1/11/2020.

 

Regime del contributo

I contributi previsti dal presente bando sono concessi ai sensi e nei limiti della sezione 3.1 “Aiuti di importo limitato” della Comunicazione della Commissione “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19” e sono cumulabili con altre agevolazioni pubbliche ovviamente nei limiti delle rispettive normative istitutive. Si tratta di un regime favorevole alle imprese in quanto, in alternativa al de minimis e in considerazione del periodo emergenziale, ha elevato il limite dei contributi alla somma di 800.000 euro.

 

Entità del contributo

Tutte le domande considerate ammissibili che, oltre a presentare le suddette caratteristiche, dichiareranno anche la sussistenza dei requisiti sostanziali indicati nel bando ed il cui DURC risulterà regolare, avranno diritto ad un contributo di eguale entità che varierà a seconda del numero delle domande ammesse e che non potrà comunque superare i 3.000,00 euro.

 

Tempistiche e modalità di presentazione delle domande

Le domande di contributo dovranno essere presentate a partire

dalle ore 10 del giorno 20 gennaio 2021 e fino alle ore 10 del giorno 17 febbraio 2021

esclusivamente per via telematica, attraverso la piattaforma RESTART (https://restart.infocamere.it) le cui modalità di accesso e di utilizzo vengono illustrate di seguito.

L’accesso al sistema informatico per la presentazione della domanda potrà essere effettuato dal Legale Rappresentante dell'impresa tramite identità digitale SPID oppure tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS) con PIN dispositivo.

Non è prevista alcuna priorità in base all’ordine cronologico di invio della domanda.

Non saranno ammesse domande presentate con altre modalità.

Come precisato dall’Agenzia delle Entrate con risposta dell’11 gennaio 2021 ad interpello inerente un bando analogo, LA DOMANDA PER L'OTTENIMENTO DEI RISTORI E' ESENTE DALL'IMPOSTA DI BOLLO.

 

 

CONTATTI

Per informazioni: bandoristori@ra.camcom.it 
Per comunicazioni ufficiali PEC: promozione.incentivi@ra.legalmail.camcom.it
Tel. 0544 481425 - 438 - 479 - 489  dalle 9.00 alle 13.00 (sabato escluso)

Avviso Importante
« aprile 2024 »
aprile
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
 
Area riservata
Accessibilità

Logo cnipa accessibilità Logo attestante il superamento ai sensi della Legge n.4/2004 della verifica tecnica di accessibilità

 

Privacy -  Note LegaliDati monitoraggio

Camera di Commercio

Camera di commercio industria artigianato agricoltura di Ferrara e Ravenna
C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18

Tel. 0544/481311

P.E.C.: cciaa@pec.fera.camcom.it
Mail: urp@fera.camcom.it